Telaio bici da corsa stampato in 3D con filamento XT CF20 CARBON DELLA COLORFABB

Telaio bici da corsa stampato in 3D con filamento XT CF20 CARBON DELLA COLORFABB


Superare i limiti della stampa 3D

Recentemente, dal  laboratorio della COLORFAB, con una normalissima stampante 3D desktop ed il filamento XT CF 20 CARBON di cui noi di FILOPRINT www.filoprint.it  siamo orgogliosi rivenditori ufficiali si è sviluppato un telaio per bici da corsa composto da parti in carbonio direttamente stampante in 3D.


Questa CONCEPT BIKE è stata sviluppata per dimostrare che è ora possibile stampare in 3D un telaio per bici da corsa liberamente scaricabile dai siti indicati in calce e liberamente riproducibile e vendibile da chiunque voglia cimentarsi in questa auto-produzione, utilizzando appunto il materiale composito in PLA CARICATO AL CARBONIO della COLORFABB.


Stampare per  intero il telaio della bicicletta,  richiederebbe troppo tempo e materiale, così è stato deciso di implementare e di stampare le alette per collegare i tubi del telaio in alluminio tra loro. Il risultato è una struttura della bici sorprendentemente forte con un peso accettabilmente basso. In particolare, per realizzare questo prototipo, è stata utilizzata una Ultimaker Original Plus con un 0,8 di ugello per stampare queste parti.

Questa bici è stata stampata quindi con l'ultimo successo di colorFabb: XT-CF20, un filamento di fibra di carbonio caricato con base di polimeri Amphora 3D, una plastica particolarmente progettata per la stampa 3D. Il contenuto di fibre di carbonio del 20% rende le parti 3D stampati particolarmente forti e rigide al punto giusto. COLORFABB sostiene che, grazie alla suo elevato rapporto fra rigidità ed allungamento, le parti stampate in 3D con XT CF 20 CARBON riescono ad essere funzionali e molto rigide, diminuendo così lo sforzo da fare sui pedali grazie appunto alla minore torsione del telaio finito.


Questa bici serve come ispirazione per altri ingegneri  e tecnici al fine di mostrare ciò che la stampa 3D può fare al giorno d'oggi e realizzare il proprio progetto con questa tecnica. Dettagli come il collarino reggisella sono completamente funzionanti. La statica del telaio e la sua resistenza alla trazione ed alla torsione della bicicletta è stato testato con un'analisi FEM e in uso in vita reale, da parte di ciclisti esperti.

Il grande vantaggio di questo tipo di progetto è anche quello di rendere la propria bici dimensionabile al proprio corpo e personalizzata al massimo in ogni dettaglio in modo da realizzare un prodotto perfettamente “calzante” al proprio fisico, proprio quello che ogni ciclista cerca dalla sua bici per dare il massimo. Per i restanti pezzi del telaio si possono usare vari tipi di tubi che possono essere in carbonio, titanio, alluminio o acciaio per non parlare addirittura di materiali naturali e poi trattati ad-hoc come ad esempio il bambù.


La stampa 3D consente una enorme libertà di forme e consente caratteristiche uniche nel design. Questo è stato usato per implementare un nuovo tipo di sistema di distribuzione del collante. Con questa tecnica si può assemblare la bici e aggiungere un adesivo poliuretanico che si distribuisce nei posti giusti, facendo aderire perfettamente le parti senza problemi.

Questo disegno può essere personalizzato e  stampato in 3D su qualsiasi stampante desktop 3D come ad esempio una Ultimaker, LeapFrog, Portal Messa Makerbot e molte altre.



Le Stampanti D stanno diventando sempre più importanti nella nostra vita quotidiana. Inoltre, tanti oggetti di uso quotidiano sono prodotti sempre più da stampanti 3D desktop!

Potete scaricare i pezzi per l’autocostruzione ai seguenti link:

La bici è stata progettata da Stephan Schürmann durante il suo stage presso colorFabb.
contattare:
+31 77 3333 721
s.schurmann@colorfabb.com


Commenti