108 VARIANTI DI MODELLI DI GOMME PER AUTO RADIOCOMANDATE STAMPABILI IN 3D

108 VARIANTI DI MODELLI DI GOMME PER AUTO RADIOCOMANDATE STAMPABILI IN 3D


Quanti di noi non hanno mai sognato di possedere e guidare un modellino di auto radiocomandata?
Senz'altro qualche adulto di noi si diverte oggi con i propri figli, ricordando i sogni di adolescente e magari si diverte ancora di più a modificare, riprogettare e aggiustare le proprie macchinine con elementi nuovi grazie all'aiuto della stampante 3D.

Con l'avvento della stampa 3D è iniziato una produzione ed una nuova vita sui veicoli RC, che ha reso felici gli hobbisti, creatori e designer dei propri modelli modificabili con elementi direttamente stampati in 3D in proprio a casa. Ci sono molte persone che prendono parte a questo processo e sicuramente uno fra i più bravi e “poliedrici” hobbisti è Daniel Norèe fondatore del progetto “OpenRC Project” https://plus.google.com/communities/112745535856143176146 - un progetto open source dedicato alla progettazione, condivisione e realizzazione di componenti per auto (e non solo) radiocomandate stampati in 3D.

Nel corso dell'ultimo anno, Thomas Palm. Palm, è stato forse l'innovatore e sperimentatore più fervente nel mondo del modellismo stampato in 3D, una di quelle menti innovative che ha svolto un ruolo importante nella realizzazione e divulgazione di questo progetto.

Nel febbraio del 2015, ha progettato 36 combinazioni differenti di pneumatici e ruote per modellini RC http://www.thingiverse.com/thing:526969 . Composto da 6 diverse ruote che possono essere dotate di 6 gomme diverse, queste varie combinazioni sono liberamente scaricabili ed oggi ha rilasciato un nuovo set di ruote per RC (con conseguente 108 combinazioni diverse), parti di rinforzo e cerchi progettati, ma con una nuova interfaccia dell'asse di aggancio ruota. (vedere disegno tecnico)


Le 108 combinazioni saranno i risultati di 6 disegni di pneumatici supplementari e 3 ruote nuove, portando il numero totale di pneumatici disponibili fino a 12 e le ruote a 9. Le nuove combinazioni saranno rilasciati su Thingiverse (http://www.thingiverse.com/thing:964789 – probabilmente a giorni ).
Sulla base di un'idea di Jarosław Seroczyński http://www.thingiverse.com/SP3SWJ/about sono incluse anche alcune parti di rinforzo per i cerchi. Il rinforzo garantisce una maggiore resistenza ai colpi e all'usura poiché affronta il problema che, a causa del breve tratto ruota-mozzo ( vedere immagine allegata), lo spessore della parete sotto il dado centrale (tenendo la ruota) non può essere ottimizzata al meglio. Ecco quindi questa nuova soluzione di nuovi cerchi http://www.thingiverse.com/thing:965553 . Questi cerchi non hanno l'incavo esagonale ma si inseriscono direttamente sull'asse macchina, risultando più forti.


Cosa ne pensate di questa nuova realizzazione tecnica? Ci sembra un ottimo passo in avanti per la stampa 3D nella realizzazione di pneumatici e ruote non trovate? Discutete in questa pagina le vostre impressioni e fateci sapere se avete provato a stampare questi cerchi magari con XT CF 20 CARBON ed il TPU 93 termopimero super resistente all'usura.




Commenti