MOTORE BRUSHLESS PULSE STAMPATO IN 3D

MOTORE BRUSHLESS PULSE STAMPATO IN 3D


Nathan Matthews, uno sviluppatore web Californiano, ha progettato e realizzato varie macchine durante il suo percorso di esperienza nel mondo della stampa 3D. Stampanti Delta Type, Core XY, e numerose stampanti 3D stile cartesiano. Attualmente sta lavorando su un incisore a taglio laser da 245 nm, con potenza da 2.8W, ma è il suo motore brushless ad impulso stampato in 3D che ha attirato la nostra attenzione.

I magneti sono spesso collocati sulla parte rotante dei motori costruiti in casa, e mentre motori brushless sono in genere efficaci per un 85-90%, i motori a spazzole DC sono efficienti solo per circa il 75-80%. 


Motori elettrici brushless DC sono spesso indicati come "motori a commutazione elettronica". Sono motori sincroni alimentati da una sorgente elettrica DC attraverso un invertitore integrato o il passaggio di alimentazione che produce un segnale elettrico AC che a sua volta aziona il motore.

La parte rotore di un motore brushless è spesso conosciuta come un magnete permanente di motore sincrono, e che può essere descritto come motore passo-passo, ma i motori tipo stepper tendono ad essere utilizzati per operazioni dove frequentemente vengono fermati con il rotore in una posizione angolare definita.

Il modello di Matthews presenta cinque bracci per il rotore con due magneti per ogni braccio. Tutti i magneti devono affrontare 'Nord', o verso l'esterno. Dieci bobine si alternano tra 'push' e 'pull' meccanico e lui afferma che la messa a punto ha permesso risultati "apprezzabili" addirittura con una singola batteria tipo AA.

Matthews afferma che le parti del motore sono state stampate con un riempimento molto scarso. Ci sono volute solo "poche ore" per concludere la stampa di tutte le bobine – ognuna di esse riesce a girare a circa 300 giri.

Pensate di provare a stampare qualcosa di simile anche voi? Fateci sapere se avete già fatto o state per fare un test di questo interessante motore Brushless Stampato in 3D direttamente su questo nostro THRED.


Commenti