COME STAMPARE IL NYLON ULTRA CARBON POLIAMMIDE PA6/66 CRICATO CON FILAMENTI IN CARBONIO NO POLVERE

COME STAMPARE IL NYLON ULTRA CARBON





NYLONULTRA CARBON è un tipo di nylon per stampa 3D molto forte, duttile e facile da stampare basato su PA6 rinforzato con fibre di carbonio.

Nylon rinforzato con fibra di carbonio Gen 3 CarbonX™ PA6+CF

Questo filamento è ideale per chiunque desideri un componente strutturale con modulo elevato, resistenza chimica e termica migliorata, eccellente qualità superficiale e facilità di stampa. Gen3 ha un HDT più elevato rispetto al tipo precedente ora resiste per ore fino ad un massimo di 147°C a 0,45 MPa consentendo un utilizzo esteso in applicazioni a temperature più elevate.



La rigidità senza pari offre ai progettisti le proprietà di cui hanno bisogno per realizzare le parti stampate in 3D con meno materiale e risparmiare peso senza sacrificare la rigidità.

Vantaggi del nylon PA6+CF GEN 3

Ottima stampabilità

Elevata resistenza alla trazione e rigidità

Resistenza all'abrasione e all'usura

Resistenza chimica migliorata rispetto ai tradizionali materiali di stampa 3D

Elevate proprietà termiche






TABELLA COMPARATIVA RESISTENZA CHIMICA


Filamento rinforzato con fibra di carbonio

Che cos'è?

Fibre larghe 5-10 micrometri realizzate in carbonio. Le fibre sono allineate seguendo l'asse del materiale.

Questo, insieme alla loro composizione fisica, è ciò che conferisce a questo materiale le sue eccellenti proprietà.

Che cosa fa?

Le fibre di carbonio dimostrano molte proprietà materiali desiderabili:

Elevata rigidità

Elevata resistenza alla trazione

Elevata tolleranza al calore

Elevata resistenza chimica

Basso peso

Bassa dilatazione termica

Come funziona?

Il rinforzo della plastica con fibre di carbonio produce un filamento di stampa 3D che presenta le migliori proprietà sia delle fibre di carbonio che della plastica scelta.

Per cosa è ideale?

Ideale per tutte le applicazioni che richiedono leggerezza e rigidità.

Le parti rinforzate in fibra di carbonio, progettate per utilizzare meno materiale e risparmiare peso, sono estremamente popolari nel settore aerospaziale, dell'ingegneria civile, militare e degli sport motoristici.

Materiale abrasivo

Questo materiale è particolarmente abrasivo tra i filamenti per la stampa 3D.

Si consiglia vivamente di utilizzare ugelli in acciaio temprato per massimizzare la durata della testina e la qualità delle tue stampe.

Impostazioni di stampa consigliate:

Estrusore: 240-270°C

Temperatura del letto: 80-110°C – (con tappetino LOKBUILD)

Layer Height: 0.25mm

Infill: 100%, +/- 45°

Ugello: attualmente consigliamo un ugello in acciaio temprato con un diametro minimo di 0,4 mm (vivamente consigliato 0,5 mm)

Altro: l'altezza ideale dello strato è pari al 60% del diametro dell'ugello. Non consigliamo di stampare strati inferiori a 0,2 mm con filamenti rinforzati con fibra di carbonio.

Preparazione del letto: Necessario tappetino tipo LOKBUILD (o similari) per una perfetta adesione al piano

Camera riscaldata: non necessaria, ma una camera riscaldata tra 30 e 80°C consente un'adesione degli strati e proprietà meccaniche superiori

Supporti: PVA HELIOS / PVA AQUASYS 120 solubile in acqua funziona perfettamente per parti complesse.

Istruzioni di asciugatura: Prima di ogni stampa si consiglia vivamente di asciugare il filamento in forno 90°C per 4 ore.


*) Le impostazioni visualizzate sono da intendersi come guida per trovare le impostazioni di stampa ottimali. Questi intervalli nelle impostazioni dovrebbero funzionare per la maggior parte delle stampanti, ma sentitevi liberi di sperimentare temperature al di fuori di questi intervalli se pensate che ciò sia più adatto alla vostra stampante ed alla geometria del pezzo in stampa. Esistono molti tipi diversi di stampanti, hot-end e offset e questo rende estremamente difficile fornire un'impostazione generale adatta a tutte le dimensioni.

*) Primo strato: 100 - 150% dello spessore del primo strato.

*) Velocità di stampa: 50 - 100 mm / s (rispettare la portata massima in cm3 / s dell'estrusore). Velocità di stampa per dimensioni dell'ugello "normale" (0,4 mm) e altezza dello strato (0,2 mm), per altri valori la velocità di stampa deve essere regolata di conseguenza!

*) Rimuovere l'oggetto stampato dal letto di stampa solo quando il piano di stampa si è raffreddato a temperature ambiente, altrimenti la parte stampata potrebbe deformarsi gravemente.

*) Retrazione: dipendente dal tipo di stampante e dalla geometria dell'oggetto.











CONSIGLI TECNICI PER UNA CORRETTA STAMPA 3D

IMPOSTAZIONI GENERALI MACCHINA

Le apparecchiature FFF/FDM in generale funzionano bene sia con sistemi diretti di trazione così come estrusori di tipo Bowden. Le impostazioni tipiche per qualsiasi software SLICER (ad esempio Slic3R, Cura, Simplify3D) sono elencati di seguito. Si noti che per i diversi diametri degli ugelli le impostazioni macchina devono essere cambiate in relazione al diametro degli stessi.

La natura abrasiva del materiale richiede ugelli resistenti all'usura, ad esempio in acciaio temprato o con punta in rubino.

Diametro dell'ugello MINIMO : ≥ 0,4 mm (consigliato 0,5mm)
Velocità di stampa: 30 -80 mm / s (rispettare la portata massima dell'estrusore)
Larghezza dell'estrusione: 0,4 mm (o almeno uguale al diametro dell'ugello)
Altezza dello strato: Strati: ≥ 0,2 mm
Primo strato: 100 - 150% dello spessore del primo strato
Temperature di estrusione: Estrusore: 240 - 270 °C


NYLON ULTRA CARBON può essere utilizzato con una gamma di temperature degli ugelli 240-280 °C. Tuttavia le proprietà meccaniche ottimali saranno raggiunte alle temperature più elevate del fuso, cioè verso i 260 °C.

Temperatura piastra di costruzione:
Impostazione della temperatura della piastra di costruzione: 80-120 ° C. Si noti che prima di rimuovere la parte stampata dal letto, la temperatura del letto deve essere abbassata
a quella ambientale per evitare gravi deformazioni della parte.

IMPOSTAZIONI GENERALI DI ELABORAZIONE
Per la migliore adesione al piano di stampa si consiglia di utilizzare il tappetino tipo LOKBUILD con RAFT (almeno 3 giri) o BRIM.
Nota: prima di rimuovere la parte stampata, la temperatura della piastra di costruzione deve essere abbassata a temperatura ambiente temperatura per facilitare la separazione e quindi evitare gravi deformazioni della parte stampata.

LINEE GUIDA AGGIUNTIVE
Quando si entra nel mondo delle poliammidi ad alte prestazioni per la stampa 3D, è necessario prestare attenzione determinati requisiti e condizioni ambientali.
Le serie Novamid® ID sono una gamma di filamenti ad alte prestazioni per resistenza e duttilità estreme. Queste proprietà sono strettamente collegate al livello di cristallizzazione del materiale. Per conseguire prestazioni simili a quelle di uno stampo a iniezione standard PA6 si è cercato di mantenere un alto livello di cristallinità. Come conseguenza di questa maggiore cristallinità, trovare le condizioni di stampa ottimali per il massimo le prestazioni richiede più attenzione.
Per NYLON ULTRA CARBON, si prega di fare attenzione a quanto segue:
Assicurare una buona adesione al letto di stampa dotandosi di un tappetino tipo LOKBUILD
Letto di stampa riscaldato > 100ºC, l'optimum è 110ºC
Camera di costruzione chiusa su 6 lati è fortemente consigliata
La camera di costruzione riscaldata è preferibile, anche se non strettamente necessaria
E' necessario che il filamento non abbia subito contaminazioni di umidità eccessiva per ottenere le migliori prestazioni
Assicurare una fusione omogenea

Adesione del letto
Alcuni nylon ad alta temperatura tendono a deformarsi a causa del forte cambiamento di temperatura tra la plastica estrusa e l'ambiente circostante. I letti riscaldati possono ridurre la deformazione in una certa misura, ma l'uso di una stampante con camera riscaldato sarebbe la soluzione ideale. Mantenere l'aria intorno alla parte a una temperatura di circa 45 °C contribuirà ad eliminare la deformazione riducendo questa variazione di temperatura. Se la stampante non include una camera riscaldata e non si è in grado di aggiungere una custodia, ci sono altri suggerimenti che è possibile utilizzare per evitare deformazioni e per i quali si prega di prendere visione sui vari tutorial presenti sul WEB.

Filamento assolutamente asciutto

Le poliammidi sono igroscopiche per natura e questo può causare problemi durante la stampa quando è presente un elevato assorbimento di umidità. I filamenti sono conservati e confezionati a secco. Per garantire che il filamento sia asciutto dopo l'uso, conservare il
il filamento torna nella busta richiudibile con i sacchetti di gel di silice. In questo modo è possibile utilizzare il filamento più volte senza problemi di umidità. Un metodo preferito sta tagliando la giusta quantità di filamento e riporre il resto della bobina nella busta richiudibile in dotazione. Con questo metodo, solo il filamento necessario sarà esposto all'umidità. La migliore conservazione è in scatole di plastica sigillate che può essere sigillato con gel di silice. In questo modo si garantisce che il filamento sia asciutto per l'uso.
Il materiale può anche essere essiccato in un essiccatore ad adsorbimento per 4 ore a 90 °C. Assicurarsi che la bobina non si deformi a causa della temperatura. In alternativa, un forno a convezione termica a 80 °C può essere usato. In questo caso, consentire un tempo di asciugatura più lungo, ma mai oltre le 6 ore.

Buona distribuzione della temperatura

Assicurarsi che la stampante sia in grado di riscaldare l'ugello alla temperatura richiesta.
NYLON ULTRA CARBON - A parte i problemi di stampa come blocco degli ugelli, una temperatura troppo bassa impedisce il corretto incollaggio degli strati, il che può portare a una resistenza troppo bassa della parte stampata.

Precisione dimensionale

Per ottenere le dimensioni desiderate della parte stampata, è necessario tenere conto del ritiro termico. Il modello deve essere ridimensionato fino a un certo fattore prima dell'operazione di SLICING. Il valore esatto di questo fattore dipende dalle condizioni di stampa, ma in generale si consiglia un valore di 1,01 (1%).

STARTUP STAMPAGGIO
La produzione deve iniziare con una macchina pulita. Avvio della macchina, estrudere almeno 50 mm di nuovo filamento attraverso l'ugello. Dopo aver stampato con NYLON ULTRA CARBON, spurgare la stampante con PETG. Rimuovere il filamento dalla macchina prima di spegnere la stampante.

ROTTURE PRODUTTIVE
Al riavvio dopo interruzioni di produzione superiori a qualche minuto, spurgare adeguatamente l'ugello.

RISOLUZIONE DEI PROBLEMI

Difetti più comuni:

Deformazione: angoli non perfetti e/o arricciamento. Il consiglio è di abbassare la temperatura della piastra. Aspettare abbastanza a lungo per consentire al calore di dissiparsi fino alla sommità della superficie del substrato.

Primo strato che non si attacca / parti che si staccano: il primo strato della stampa non sembra volere attaccare o le parti si staccano parzialmente attraverso la stampa.
Rimedi: controllare il livellamento del letto e spessore del primo strato, aumentare la dimensione del bordo, aumentare la temperatura del letto.

Macinazione del filamento: le ruote di alimentazione estrusore hanno intaccato la superficie del filamento producendo polvere dannosa.
Rimuovere il filamento danneggiato pulire accuratamente la puleggia trascinatrice e ricominciare, ridurre la velocità di stampa, ridurre la velocità e la lunghezza di ritrazione.

Stringatura: fili indesiderati di plastica attraversano la stampa. Abbassare la temperatura dell'ugello, abilitare ritrazione, o aumentare la lunghezza di ritrazione.



STOCCAGGIO E CONDIZIONAMENTO

NYLON ULTRA CARBON è fornito in un imballaggio ermetico a prova di umidità a un livello di umidità <0,05 w%.

Al fine di prevenire l'assorbimento di umidità e la contaminazione, l'imballaggio fornito deve essere tenuto chiuso e integro. Per lo stesso motivo, le buste parzialmente utilizzate devono essere sigillate prima di essere rimesse in magazzino. Consentire al materiale che è stato conservato altrove di adattarsi alla temperatura nella stanza di lavorazione mantenendo il sacchetto chiuso. Per evitare che l'umidità si condensi sui filamenti, portare i filamenti a freddo fino alla temperatura ambiente nella tipografia mantenendo la confezione chiusa.

Nel caso in cui il filamento si sia bagnato, dovrebbe essere asciugato. Si consiglia di utilizzare un forno ad aria calda a 90 °C per almeno 4 ore. Quando si conserva il filamento dopo la stampa, si consiglia di sigillare il sacchetto e aggiungere del gel di silice alla borsa per mantenere il filamento il più asciutto possibile. Riporre la bobina nella sua scatola originale in ambiente fresco, asciutto e buio.

Commenti