COME STAMPARE IN 3D SOLETTE FLESSIBILI CON FILAFLEX E GENSOLE UN SOFTWARE ON-SOURCE PER LA PROGETTAZIONE CAD DI PLANTARI ANATOMICI

COME STAMPARE IN 3D SOLETTE FLESSIBILI CON FILAFLEX E GENSOLE UN SOFTWARE ON-SOURCE PER LA PROGETTAZIONE CAD DI PLANTARI ANATOMICI


FILOPRINT evidenzia in risposta alle numerose richieste dei nostri utenti, una soluzione per la stampa 3D di solette o plantari anatomici, da realizzare in morbida gomma anallergica da noi venduta sul nostro SHOP ON LINE come FILAFLEX.


La personalizzazione di oggetti paramedici a compendio di sostegno a parti anatomiche dolenti o mancanti si fa sempre più accentuata e, grazie alla stampa 3D, oggi è davvero possibile realizzare al meglio supporti anatomici davvero perfetti e calzanti perfettamente sulla propria anatomica forma.

PER IL PROFILO STAMPA GENERICO DI FILAFLEXCLICCA QUI

Per aiutare in modo verticale, l'utente anche esperto o tecnicamente preparato, a realizzare al meglio simili tutori con la stampante 3D FDM, una azienda la Gyrobot di Steve Wood ha appena condiviso uno strumento di progettazione basato su browser molto pratico e gratuito che guida l'utente attraverso tutti i passaggi necessari per la progettazione di solette per plantari. Chiamato Gensole, richiede poco più di una scansione 3D del piede e una stampante 3D in grado di lavorare con filamenti flessibili, come detto della FILAFLEX by Recreus perchè i più adatti in termini di resa per sfregamento, torsione, usura, sterilizzazione e resistenza agli urti ed acidi davvero eccezionale.



Il produttore di “Gensole” CLICCA QUI 
il software appunto studiato da Steve Wood di Gyrobot è esattamente ciò di cui l'utente ha bisogno ed è allo stato dell'arte nel settore biomedicale. Wood è un ingegnere meccanico britannico con un background nel settore automobilistico, aerospaziale e di ingegneria a fusione nucleare. E' anche un esperto di stampa flessibile FDM 3D e beta tester del Regno Unito della stampa del filamento Filaflex 3D by Recreus. Nel corso degli ultimi anni, ha lavorato duramente per perfezionare un sottopiede da stampare in 3D.


Nel corso di questo ultimo anno, Wood ha lavorato duramente per l'implementazione di tutte le sue conoscenze acquisite nel corso degli anni convogliate in una singola piattaforma, chiamata appunto “Gensole”. Ha anche ricevuto aiuto da Damian Axford e Robert Paciock dalla Swindon Makerspace CLICCA QUI  - mentre la Footworx Podiatry clinic ha offerto supporto durante i test del software.

Il risultato è impressionante. In poche parole, Gensole (abbreviazione di generare soletta) CLICCA QUI 
è uno strumento gratuito che consente agli utenti di progettare plantari personalizzati proprio all'interno dei loro browser web. È possibile scaricare i modelli CAD e / o file Slic3r oppure in alternativa presso gli hub 3D locali. La piattaforma libera (per usi non commerciali) in ultima analisi, esporta i file .amf, che possono essere importati in un software Slic3r e stampati in 3D con filamenti TPE / TPU flessibili come Filaflex.

Come ci spiega Wood, i suoi sforzi per la stampa 3D di plantari anatomici, sono state ottenuti fondendo quattro diversi processi di plantare in un unico pacchetto: Modulo di montaggio solette che si basano su scansioni dei piedi, solette a densità variabile che produce diverse densità di maglia per scaricare la pressione,solette open / close di base aperta che ottimizzano il flusso d'aria e la stimolazione delle cellule del sangue, e la scarpa profiling. Quest'ultimo processo fornisce curve regolabili per ottimizzare la scarpa adatta. Attraverso Gensole, tutti questi diversi parametri sono raggruppati, rendendo molto più facile la progettazione e prototipazione di solette che si adattano perfettamente i vostri piedi.

L'unica cosa assente Gensole è la possibilità di aggiungere correzioni ortesiche al sottopiede, ma come rivelato da Wood, Gensole soddisfa le proprietà di una scansione totale del piede. Semplicemente cambiando il modello digitale, il sistema permetterà di introdurre proprietà correttive. Infatti, le scansione del piede è l'unica cosa che è necessario utilizzare con Gensole.

Gensole è anche molto facile da usare. Si ha semplicemente bisogno di effettuare il login con una e-mail di utilizzare il software, e caricare la scansione. Seguendo il tutorial Gensole, è quindi possibile produrre la soletta digitale. Ovviamente poi si può stampare sulla vostra stampante 3D FDM con un filamento flessibile di vostra scelta. Ma prima di stampare direttamente in 3D è possibile anche stampare i modelli di carta che possono essere utilizzati per testare la forma nella scarpa. Regolazioni del profilo possono essere fatte “just in time” e il ciclo può essere ripetuto rapidamente fino a quando non si è soddisfatti.



Se siete interessati, dare la piattaforma Gensole una prova (previo registrazione sul sito) al seguente link: CLICCA QUI 
. Se non si dispone di una scansione del piede, è anche possibile scaricare alcuni esempi di scansione sul sito Gensole per vedere se questo strumento di progettazione è giusto per te. Una calzata confortevole potrebbe essere solo un paio di stampe 3D via.

FILMATO 1: CLICCA QUI 

FILMATO 2: CLICCA QUI  



Commenti