FILAMENTO IN CERAMICA PER STAMPANTI 3D FDM CERAMO EP COME STAMPARE CORRETTAMENTE

PLA IN CERAMICA CERAMO EP




CERAMO EP è un nuovo tipo di materiale, unico nel suo genere, che simula la ceramica. Quando stampato in 3D, si traduce in un oggetto freddo e pesante con una superficie che assomiglia moltissimo a quella della ceramica - specialmente quando stampato con un INFILL del 90 / 100 per cento. Si crea anche quel caratteristico suono che produce la ceramica quando si colpisce la sua superficie e l'oggetto stampato può essere trattato come la ceramica durante la post-elaborazione. Ciò significa eseguire operazioni di levigatura, lucidatura e trattamento abrasivo per creare una superficie molto liscia e presentabile, similare alla ceramica che si può anche decorare come si decora un vaso, un bicchiere, un piatto, tazze, teiere, ecc.ecc.




CERAMO EP è un filamento di concezione produttiva pensata per la riproduzione simulata della ceramica che non ha eguali sul mercato dei materiali di consumo per la stampa 3D.

CERAMO EP è un materiale duro, durevole e con caratteristiche di eccellente saldatura tra gli strati. Le sue proprietà tattili lo rendono praticamente indistinguibile dalla terracotta e/o ceramica. Le stampe 3D si presentano visivamente solide, piacevoli al tatto molto simile alla ceramica.

Il materiale è ottimo poi per la post-elaborazione abrasiva, tramite carta vetrata e può anche essere lucidato. Per la finitura con carta vetrata, si raccomanda che il trattamento con levigatura avvenga ad umido con carta abrasiva di grado 180 max, al fine di evitare riscaldamenti del pezzo.

Per le stampe di alta qualità si raccomanda un flusso di plastica in ritrazione (il parametro di "flusso" in SLICER) a 0,85-0,9 (85-90%). Per ottenere il massimo possibile nella imitazione della ceramica, si consiglia di utilizzare (ove possibile) un INFILL al 90-100% - questo darà anche il massimo riguardo al “peso” dell'oggetto finale.

Per il post trattamento si consiglia di utilizzare carta abrasiva a partire da grano F100-360 per produrre una superficie liscia opaca. Si consiglia di portare la superficie del prodotto finito trattandolo con carta abrasiva grana F600-800 oppure la trasformazione con vapori di acetone. E 'anche possibile effettuare l'elaborazione con xilene.

Si raccomanda di aumentare la larghezza dell'estrusione del perimetro esterno. Aumentando lo spessore del perimetro esterno non ci saranno problemi poi nella rimozione dello strato esterno della stampa durante la lucidatura, senza temere che rimuovendo lo strato esterno, si arrivi al perimetro interno dell'oggetto danneggiandolo.

Grazie alle sue proprietà, come l'elevata stabilità dimensionale, durezza e duttilità alla lavorazione, il materiale è ideale per la realizzazione di prodotti finali per piccole produzioni industriali, così come per la colata di prototipi di parti di produzione per la successiva rimozione di stampi in silicone. Questo permette la realizzazione di piccoli oggetti con dettagli da ricreare con il metodo di stampa 3D FDM, che permette quindi la realizzazione di un oggetto per la rimozione ready-to-stamp.


Quando si stampa con stampanti 3D con due estrusori, CERAMO EP si può abbinare al materiale di supporto come il PVA solubile in acqua



IMPOSTAZIONI DI STAMPA

TEMPERATURA UGELLO: 205/220 °C

TEMPERATURA LETTO STAMPA: 0-60°C – consigliamo letto caldo minimo 50 gradi
FLUSSO ARIA: velocità 100%

VELOCITA' DI STAMPA: MAX 50 mm/s

0.4mm Path width

0.2mm Layer height
Perimeter 25mm/s
Regolazione dell'estrusore / Regolazione del flusso: 100%
Offset conchiglia / Compensazione XY: -0,05mm
Consigliato per stampare in solido: preferiamo definire molti loop (diciamo 40, poiché è una stampa veloce) ma puoi anche definire il riempimento al 100%.
Stampare dall'interno verso l'esterno
RITRAZIONE: 1-2 mm ( DIRETTA), 3-5 mm ( BOWDEN)
SPESSORE MINIMO PARETE; 0,3 mm
MINIMO DIAM. UGELLO IN OTTONE: 0,25 mm
MINIMA ALTEZZA STRATO: 0,1 mm


SI PUO' INCOLLARE CON COLLE A BASE DI CIANOACRILATO

Usare carta abravisa grado max 180, acqua ( vedere filmato post-trattamento). Il risultato è una finitura opaca liscia. Si consiglia di portare la lucidatura a specchio procedendo con carte abrasive sempre più fini.



Commenti