COME STAMPARE ADDOBBI NATALIZI IN 3D

COME STAMPARE ADDOBBI NATALIZI IN 3D  

La stagione di Natale è sempre molto eccitante sia per il semplice utente che per i costruttori di macchine per stampa 3D, in quanto tende ad ispirare modelli 3D festosi e innovativi. L'anno scorso, per esempio, siamo rimasti stupefatti dal sorprendente fiocco di neve stampato in 3D del creatore Laura Taalman, in grado di generare modelli di fiocco di neve stampabili in 3D unici da un solo algoritmo. Quest'anno, il gigante retail Wal-Mart presenta per il periodo natalizio oggetti per il mondo della stampa 3D con un nuovo programma pilota che consentirà ai clienti di personalizzare e stampare in 3D i loro propri ornamenti di natalizzi.



FILOPRINT propone questo interessante post su come realizzare fiocchi di neve stampati con i matariali più "natalizzi" possibili come, filamenti trasparenti, glitterati, fosforescenti, fluo, oppure verniciabili e personalizzabili con la proprio "pennello artistico"

Let it snow, let it snow, let it snow! Per quelli di noi che amano un po 'di neve in prossimità delle festività, o per quelli di noi che possono vivere in un clima più caldo e perdere le grandi nevicate che alcuni luoghi del mondo ci regalano in questo periodo, ora c'è un modo per portare la neve a casa nostra, attraverso il fiocco di neve in 3D - CLICCA QUI che crea belli e realistici fiocchi di neve stampati in 3D con semplici materiali in PLA o ABS.

FILMATO PRESENTAZIONE PROGRAMMA OPENSCAD: CLICCA QUI   


Laura Taalman, nota anche come Mathgrrl sul suo profilo Thingiverse, ha creato un algoritmo e un'interfaccia che consente agli utenti di generare facilmente disegni Snowflake per la stampa 3D. Ciò che è particolarmente impressionante del progetto è che nell'uso dei processi di algoritmo e di codifica del computer, il numero di diversi disegni di fiocco di neve possono essere generati attraverso il fiocco di neve basico con strabilianti ed infinite variazioni. Proprio come non esistono due fiocchi di neve organici uguali, non esistono due fiocchi di neve uguali stampati in 3D!

Al fine di raggiungere questo obiettivo, Taalman ha osservato con attenzione la natura e come i fiocchi di neve veri si formino e il modo in cui si dispongono al fine di replicare le loro proprietà e disegni unici. I fiocchi di neve che si creano sul cristallo di un oblo di aereo partono da un seme prismatico esagonale per poi crescere verso l'esterno con i rami e piastre di dimensioni e posizioni determinate dalla temperatura e dall'umidità dell'atmosfera.

Il codice OpenSCAD che genera il fiocco 3D progetta opere creando sequenze casuali di numeri ricavati da un seme che viene selezionato dall'utente, poi gradualmente costruendo il disegno dei fiocchi attraverso le varie fasi successive. Evidentemente, la temperatura e l'umidità non possono entrare in gioco con i fiocchi di neve modellati epr il 3D ma i comandi del software Customizzabili, possono essere regolati dall'utente al posto di questi elementi naturali, consentendo un numero quasi infinito di disegni di fiocco di neve da realizzare.



Gli utenti possono quindi facilmente creare modelli 3D di fiocchi di neve stampabili in 3D e trasformarli poi in decorazioni per finestre od ornamenti. E 'inoltre possibile regolare le dimensioni dei modelli fiocco di neve, consentendo agli utenti di fabbricazione additiva gigante, fiocchi di neve estremamente dettagliati od addirittura micro-scaglie, che possono essere realizzati con un ugello ultra-fine.




Come interfaccia, il sistema “fiocco di neve” è relativamente semplice da usare, è sufficiente selezionare "Apri in Customizer", sceglie un seme e regolare le impostazioni di stile. Quando il disegno desiderato si è realizzato in software per stamparlo basta semplicemente selezionare "Crea Thing" e poi voilà, dopo pochi minuti il vostro disegno è pronto per il download e la stampa 3D.

Taalman offre alcuni consigli utili quando si utilizza questo software, come ad esempio ricordare e riutilizzare un particolare seme fiocco di neve che più è piaciuto e quindi di basare più disegni a partire sempre da esso e che i fiocchi di neve stampati in 3D in genere hanno un aspetto migliore se fatti da 4 a 7 punte, anche se il Snowflake macchina consente fino a 11 passi. Si ricorda inoltre che è possibile realizzare e stampare quello che viene chiamato "i fiocchi di neve matematicamente perfetti" che hanno il set di impostazione organica rapido, ma che i fiocchi di neve generati hanno un aspetto molto più realistico e stilizzato con un ambiente organico superiore.


Il fiocco di neve 3D può essere utilizzato attraverso Thingiverse, ma Taalman consiglia di scaricare una copia gratuita di OpenSCAD, così come il file snowflakerator.scad che è disponibile sulla pagina Thingiverse. Lavorando direttamente attraverso OpenSCAD è più facile visualizzare il disegno fiocco e tutti i suoi dettagli.



Insieme con il file .scad, ci sono anche alcuni modelli in 3D già pronti per la stampa e disponibili per il download alla pagina Thingiverse di Taalman: CLICCA QUI   - Lei chiede, a chi crea il proprio modello 3D, di stamparlo e scattare una foto del risultato. Dal momento che ogni disegno fiocco di neve è probabile che sia diverso dall'altro, sarebbe bello vedere come molti differenti fiocchi sono in realtà fatti da tutti gli utenti!

Laura Taalman è una professoressa di matematica ed è autodidatta nel campo delle tecnologie di stampa 3D e design. La sua pagina su Thingiverse : CLICCA QUI , include molti altri progetti 3D già stampati come gioielli, thermoform, ecc.ecc. ed un customizer che può creare modelli 3D per tutti i tessellating pentagon conves.  CLICCA QUI   

Se a qualcuno di voi ama e manca la neve di quest'anno, potete provare a stamparla! Alcuni modelli di fiocchi di neve sono sorprendenti e possono essere realizzati in materiale trasparente o glitterato per poi appesi in casa, dati come regali o posizionati un po 'ovunque per aggiungere un po' di allegria invernale al Natale!






Commenti