TEFLON FEP IN FILAMENTO PER STAMPA 3D MATERIALE IGNIFUGO ANTIFRIZIONE ANTIADERENTE RESISTENTE RAGGI UV ED AGENTI ATMOSFERICI MASSIMA RESISTENZA CHIMICA

TEFLON FEP DUPONT IN FILAMENTO PER STAMPA 3D MATERIALE IGNIFUGO ANTIFRIZIONE ANTIADERENTE RESISTENTE RAGGI UV ED AGENTI ATMOSFERICI MASSIMA RESISTENZA CHIMICA


FILOPRINT propone un nuovo filamento tecnico verticale. Si tratta de: Teflon® FEP - Siamo rivenditori per l'Italia di questo particolare e molto interessante tipologia di filamento, usato in moltissimi campi applicativi industriali ed anche, in specifico, per i tubi di portata filamento al meccanismo di trascinamento delle stampanti 3D.
Teflon® FEP (etilene propilene fluorurato) è un polimero completamente fluorurato, una famiglia di materie plastiche ben nota per le sue proprietà anti-aderenti. FEP è un materiale estrudibile che coniuga le proprietà dei fluoro-polimeri con la tecnologia di stampa 3D FDM/FFF. Oltre alle proprietà anti-aderenti, ha un basso coefficiente di attrito e altissima resistenza agli agenti atmosferici e raggi UV.
LAVORAZIONE E ATTENZIONE PER IL PROCESSO DI STAMPA
Attenzione: Teflon® FEP deve essere maneggiato con cura: se surriscaldato, i fumi possono essere tossici per gli esseri umani e altamente cancerogeni. L'ambiente dove si esegue la stampa necessita di aspiratori di vapore che devono essere installati sopra le macchine di stampa 3D durante la lavorazione. Quando le apparecchiature per il trattamento dell'aria vengono pulite, non bruciare con una fiamma o in un forno i residui di evaporazione.
Fortemente consigliata stampante a camera chiusa ed impianto di aspirazione e controllo fumi a cappa.
Teflon® FEP (etilene propilene fluorurato) è un materiale di alta qualità con una lunga lista di alcune proprietà veramente notevoli. Ecco alcuni punti salienti:
• eccellente resistenza chimica;
• elevata (Valutazione temperatura di servizio fino a più di 200 °C) stabilità termica;
• infiammabilità estremamente bassa.
Per le indicazioni di stampa generiche si consiglia di usare macchine che possono raggiungere una elevata temperatura di fusione di circa 350 °C con un hotend completamente in metallo per gestire al meglio il flusso del materiale.

LINEE GUIDA PER LA STAMPA 3D
Temperatura dell'ugello: 320-380 °C
Temperatura del letto riscaldato: +/- 140 ° C
Velocità di stampa: 20-25mm / s
Altezza di livello: 0,2 millimetri
Materiale letto: su vetro
Specifiche del materiale
Densità: 2.16 g / cm3
Punto di fusione: 258 °C
Resistenza alla trazione a rottura: 30 MPa
Allungamento a rottura: 350%
UL-valutazione: V0


SPECIFICHE TENICHE FEP – TEFLON
Teflon® FEP: E' un fluoropolimero derivato dal capostipite la cui formula chimica è: copolimero di etilene - propilene fluorurato; anch'esso per brevità indicato come FEP.
A differenza del PTFE il FEP è un termoplasto e pertanto fonde durante la cottura fornendo un rivestimento con una superficie non porosa. Il FEP ha alte caratteristiche di antiaderenza, basso coefficiente di frizione ed eccellente resistenza chimica in quanto potendo ottenere strati multipli si riesce ad avere rivestimenti fino a 60 micron di spessore. I rivestimenti in FEP possono essere usati continuamente a temperatura di 200° C e, ad intermittenza di 205° C. Il FEP è usato primariamente per applicazioni industriali che richiedono sia un livello molto alto di antiaderenza e un eccellente resistenza alla corrosione chimica; trova pertanto applicazione nell'industria chimica e nella produzione di manufatti stampati in quanto la sua alta antiaderenza facilita il distacco dello stampo.
Teflon® FEP trova posto anche nell'industria del packaging, nell'industria della carta, nell'industria dei compositi, nell'industria alimentare, nell'industria tessile e nell'industria chimica. A differenza del PTFE, I rivestimenti in FEP (Copolimero etilenico propilenico fluorurato) antiaderenti si sciolgono e fluiscono durante la cottura fornendo pellicole non porose. Questi rivestimenti danno un’ottima resistenza agli agenti chimici. Oltre ad un basso coefficiente di attrito, i rivestimenti in FEP hanno ottime proprietà antiaderenti. La temperatura massima di esercizio è di 205°C/400°F. Resitente ai raggi UV e forti sbalzi di temperature atmosferiche.
PROPRIETA' ESSENZIALI
In termini di resistenza alla corrosione, FEP è l'unico altro fluoropolimero prontamente disponibile che può corrispondere alle caratteristiche di resistenza proprie del PTFE agli agenti corrosivi, in quanto è una struttura pura di carbonio-fluoro e polimeri completamente fluorurati.
Termicamente, FEP si distingue da PTFE e PFA avendo un punto di fusione di 260 °C, circa quaranta gradi inferiore al PFA e ancora più basso rispetto al PTFE.
Elettricamente, PTFE, FEP e PFA sono identici per quanto riguarda le costanti dielettriche, ma la rigidità dielettrica del FEP è superata solo dalla PFA. Tuttavia, mentre PFA ha un fattore di dissipazione simile al PTFE, la dissipazione del FEP è circa sei volte quella di PFA e PFTE (rendendo un conduttore con maggiore non-linearità per i campi elettrostatici).
Meccanicamente, FEP è leggermente più flessibile di PTFE. È dotato di un coefficiente di attrito dinamico più povero, è più morbido e ha una resistenza alla trazione leggermente inferiore PTFE e PFA.
Una proprietà notevole di FEP è che ha prestazioni notevolmente superiori al PTFE in alcune applicazioni di rivestimento che comportano l'esposizione ai detersivi.
APPLICAZIONI DE “FEP”
Come l'PTFE, anche il FEP è utilizzato principalmente per il cablaggio, per filo di collegamento, cavi coassiali, cablaggio per i cavi di computer e attrezzature tecniche. Un prodotto finale indicativo come esempio è quello dell'uso per cavi coassiali come RG-316, nonché anche come realizzazione di tubi per il passaggio di filamenti di qualsiasi genere dal plastico al metallico.
In produzione di parti composite di alta qualità, come nell'industria aerospaziale, il FEP (sotto forma di pellicola) può essere utilizzato per proteggere gli stampi durante il processo di polimerizzazione. In tali applicazioni, il film si chiama "release film" ed è destinato a impedire che il polimero adesivo polimerizzi (ad esempio la resina epossidica in fibra di carbonio / epossidica laminato composito) dal legame al metallo degli utensili usati per la lavorazione. E' in grado di mantenere la “calma chimica” a temperature estreme e resistere al danno da combustibili chimici, cosa questa che rende ulteriormente interessante l'uso del FEP come scelta verticale di settore.
Grazie alla sua flessibilità, estrema resistenza all'attacco chimico e trasparenza ottica, questo materiale, insieme con PFA viene solitamente usato per “labware” di industrie alimentari, farmaceutiche e centri di ricerca nell'uso della plastica e produzione tubi che coinvolge processi critici o altamente corrosivi. Marchi come GmbH, Finemech, Savillex e Nalgene sono ben noti fornitori di laboratorio che fanno ampio uso del FPE e del PTFE.

Commenti

Posta un commento