COME AUTO COSTRUIRSI UN MOTORE BRUSHLESS CON PLA CARICATO ACCIAIO STEELFILL, XT HT 5300 E FILO DI RAME CON LA STAMPA 3D
COME AUTO COSTRUIRSI UN MOTORE
BRUSHLESS CON PLA CARICATO ACCIAIO STEELFILL, XT HT 5300 E FILO DI
RAME CON LA STAMPA 3D
Per chi volesse autocostruirsi un
motore tipo BRUSHLESS con un po' di ingegno e la sua stampante 3D,
FILOPRINT propone questo interessante tutorial della MAKESEA dove si
spiega minuziosamente e con tutti i file STL già pronti per la
stampa 3D, la costruzione di un motore senza spazzole che può
raggiungere senza problemi velocità di rotazione ci circa
15.000/16.000 giri al minuto.
Proponiamo questo post perché
riteniamo che l'uso di simili motori elettrici molto efficienti,
leggeri e facili da realizzare possa dare qualche spunto per un uso
nel campo dei Droni, piuttosto che in quello degli RC come anche per
semplici areatori o condotti di aspirazione fumi.
Per
la stampa 3D FILOPRINT suggerisce due tipologie di ottimi filamenti,
venduti entrambi sul nostro shop on-line, tecnici ma facili da
stampare con buone performances generali. Stiamo parlando di: STEEFILL e XT_HT_5300 entrambi della COLORFABB usati il primo, per
il supporto metallico avvolgitore filo rame ed il secondo come
supporto rotore.
Per la parte
puramente costruttiva ed elettrica, abbiamo scelto il motore
spazzolato stampato 3D di makeSEA V2 di cui si può prendere i file e
le spiegazioni dettagliatissime di stampa e successiva
auto-costruzione semplicemente CLICCANDO SUL LINK QUI:
Facciamo notare che NON abbiamo provato
fisicamente la realizzazione di tale motore ma possiamo indicare agli
eventuali interessati che, il tutorial di cui sopra si basa si
tipologie di filamenti molto simili a quelli della COLORFABB e
pertanto riteniamo sufficientemente valida la sostituzione con i
materiali indicati ( n.d.r: quelli usati in originale sono anch'essi
venduti sul nostro shop)
Per quanto riguarda un tangibile esempio di come procedere ed anche per un consiglio sull'uso di questo progetto, Vi preghiamo di visionare questo VIDEO di Christopher Laimer :
Per quanto riguarda un tangibile esempio di come procedere ed anche per un consiglio sull'uso di questo progetto, Vi preghiamo di visionare questo VIDEO di Christopher Laimer :
sul suo primo volo
utilizzando questo motore. Il video fornisce comunque un'ottima
indicazione di massima su come procedere alla realizzazione di tutti
i componenti costituenti il motore effettivo.
Facciamo notare che abbiamo stampato in 3D solamente le parti senza assembrarle con una stampate su Ultimaker 2 con un ugello da 0,25 mm. Lo statore è stato stampato con STEELFILL ad altezza dello strato di 0,16 mm. L'alloggiamento è stato stampato con XT HT 5300 a 0,06 mm di altezza dello strato.
Facciamo notare che abbiamo stampato in 3D solamente le parti senza assembrarle con una stampate su Ultimaker 2 con un ugello da 0,25 mm. Lo statore è stato stampato con STEELFILL ad altezza dello strato di 0,16 mm. L'alloggiamento è stato stampato con XT HT 5300 a 0,06 mm di altezza dello strato.
Uno degli aspetti tecnici del filamento SteelFill
è che ha proprietà magnetiche e quindi si adatta in modo più
verticale all'uso per cui ne è stato fatto oggetto.
L'elevato contenuto di acciaio del materiale SteelFill rende questo filamento abbastanza abrasivo agli ugelli d'ottone. Si consiglia pertanto di stampare con ugelli resistenti all'abrasione.
L'elevato contenuto di acciaio del materiale SteelFill rende questo filamento abbastanza abrasivo agli ugelli d'ottone. Si consiglia pertanto di stampare con ugelli resistenti all'abrasione.
Per quanto riguarda invece XT_HT_5300 è un
filamento realizzato con Eastman Amphora ™ HT5300 che è un
materiale a basso contenuto di odori e senza stirene, molto verticale
ed adatto ad utenti avanzati ed esigenti, in particolare quelli che
necessitano di modelli di elevata durata, resistenza meccanica e
resistenza ad alta temperatura con Tg di oltre 100 ⁰C. XT HT 5300
consente agli utenti professionali di creare elementi più durevoli e
utili, rendendo il prototipo veramente funzionale.
Speriamo che questa
indicazione possa in qualche modo aiutare qualche interessato a
provare la realizzazione di un motore elettrico molto utile e
soprattutto ideale per svariate applicazioni. Grazie a tutti per la
cortese attenzione
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