INSUBLEND ESD M-PPE SENZA ALOGENI ISOLAMENTE, RESISTENZA ANTINCENDIO E FIAMMA APPOSITAMENTE PROGETTATA PER APPLICAZIONI ELETTRICHE

INSUBLEND LEGA TERMOPLASTICA SENZA ALOGENI CON PROPRIETÀ DI ISOLAMENTO, RESISTENZA ANTINCENDIO E FIAMMA APPOSITAMENTE PROGETTATA PER APPLICAZIONI ELETTRICHE - (CERTIFICAZIONE UL 94 V-0).

FILOPRINT presenta questo nuovo tipo di filamento per stampanti 3d FDM dal nome INSUBLEND ESD M-PPE



Si tratta di un filamento derivato da resina polifenilene etere modificato (m-PPE), sviluppata dalla tecnologia proprietaria di Mitsubishi Gas Chemical Company, Inc. e polistirene (PS) come componenti principali. 

INSUBLEND fornisce proprietà ben bilanciate (meccaniche, elettriche, termiche, proprietà ignifughe, stabilità dimensionale, resistenza chimica a molti tipi di acidi ecc.) Insieme alla più bassa densità tra le comuni materie plastiche tecniche, possiede anche la certificazione UL Standard, che consente applicazioni molto vaste in moltissimi settori.

L'etere di polifenilene modificato, noto anche come m-PPE, è un materiale termoplastico creato per l'uso nell'industria automobilistica. Grazie alle eccellenti proprietà dielettriche, l'm-PPE permette uno spessore di parete molto più piccolo. Questa riduzione di peso finale dell'oggetto stampato in 3D ne permette un uso molto intenso nell'industria automobilistica e aereonautica. L'mPPE viene talvolta definito "verde" o ecocompatibile, poiché è riciclabile al 100%.



INSUBLEND combina la resistenza chimica della resina cristallina con stabilità dimensionale e rigidità alle alte temperature della resina amorfa. Di conseguenza, il composto può essere utilizzato per creare prodotti stabili per un'ampia varietà di applicazioni utilizzate in vari ambienti. È compatibile con una vasta gamma di applicazioni, ed è appositamente per l'utilizzo di stampa 3D per dispositivi elettrici, tra cui la prototipazione e la produzione industriale. Particolarmente progettato per l'elettronica (box per schede, connettori, plug, protezioni elettrostatiche ecc.ecc), questo materiale è comunemente usato nel settore automotive (batterie Li & MH, connettori, materiali elettrici ...) e prodotti per esterni (collegamenti pannelli solari ...).

INSUBLEND è un filamento privo di alogeni è certificato V-0 non infiammabile (@ 1,6 mm con un indice 5VA a 2,5 mm *) e ritardante di fiamma secondo la certificazione UL 94 (UL 94 è uno standard per la sicurezza dell'infiammabilità dei materiali plastici per le prove su dispositivi. UL 94 è uno standard di infiammabilità delle materie plastiche. Classificazione V-0 = la combustione si ferma entro 10 secondi su un campione verticale; gocce di particelle permesse purché non si infiammino).

INSUBLEND è resistente agli UV e resistente all'ossigeno. Questo prodotto è particolarmente adatto per applicazioni esterne.

Il materiale è resistente agli alcali, alle soluzioni acide e agli alcoli. Con i parametri di stampabilità vicini agli standard, INSUBLEND si adatta alla maggior parte delle stampanti 3D sul mercato. Durante la stampa è necessario possedere un letto riscaldato tra 100 e 140 °C ed il filamento viene estruso a una temperatura compresa tra 260 e 280 ° C.


SETTING STAMPA 3D

Temperatura di estrusione: 260 - 280 ° C
Temp. Letto di stampa: 130 – 150 ° C
Ugello: consigliato 0,5 mm (> 0,4) mm
Velocità di stampa: 50 – 70 mm / s
Si consiglia, ove possibile, eseguire INFILL al 100%
Layer: 0.2mm
Possibile stampa con Nozzle da: 0.4mm

VIVAMENTE CONSIGLIATA macchina a camera chiusa ma non riscaldata. Se si lavora con una macchina con camera chiusa e riscaldata, impostare la temperatura di lavoro a: 54°C

Quando si usa una stampante “aperta” tipo prusa, si raccomanda di usare dei pannelli perimetrali alla macchina ( anche autocostruiti in cartone ) per cercare di ridurre lo stress termico che, con questo tipo di filamento, potrebbe causare problemi di craking e/o ritiro E DI OPERARE in ambienti espressamente attrezzati e chiusi con assenza di ventilazione ma con condotto di aspirazione forzata per il controllo di emissione fumi.

Raccomandiamo quindi questi print settings:
Hot-End: 240-260°C
No print cooling fan: ventola raffreddamento materiale assolutamente a zero
Letto di stampa ad almeno: 90-120°C
Si consiglia vivamente di usare un tappetino tipo LOKBUILD con letto di stampa a temperature di 100-120°C con l'aggiunta di colla stick
Si consiglia vivamente di usare il RAFT per almeno 3 giri o BRIM

PROPRIETA' MECCANICHE:
Peso lineare (g / m) : 2,60 @ Ø 1,75
Densità: 1,08 g / cm3 (ISO 1183)
Modulo di tensione: 67 MPa (ISO 527)
Modulo di flessione 2430 MPa (ISO 178)
Elong. @ Break: 20 % (ISO 527)
Assorbimento Umidità : 0,10%
Shinkage: 0,5 / 0,7 %

TERMICO (INSUBLEND: HALOGEN FREE MATERIAL)
Tg: 140 ° C
DTUL: 114° C
Infiammabilità (materiale privo di alogeni) V 0 5 VA UL 94 a 1,6 mm UL 94 a 2,5 mm

ELETTRICO:
Costante dielettrica 100 Hz: 2.9 1 MHz: 2.9 (IEC60250)
Fattore di dissipazione 100 Hz: 0.0003 1 MHz: 0.0004 (IEC60250)
Rigidità dielettrica: 29 KV / mm (IEC60243)
Resistività del volume 10.10 ( Quindicesima) Ohm (IEC60093)
Resistività di superficie 10.10 (Quindicesima) Ohm (IEC60093)
Tracking Resistance: 190 V (IEC60112)

RESISTENZA CHIMICA @ 20° C

Tipo Resistenza chimica
Acqua bollente 100 °C : Eccellente
Acidi:
acido cloridrico (soluzione al 50%) Eccellente
acido solforico (soluzione al 50%) Eccellente
acido nitrico (soluzione al 50%) Eccellente
acido fosforico (soluzione al 60%) Eccellente
Acido acetico (soluzione al 50%) Eccellente

Alcolii:
Alcool Isopropanolo Buono
Metanolo Eccellente
Etanolo Eccellente
Soluzione ionica acquosa
(NaCl saturo) Fosfato di ammonio eccellente
base ammoniaca
(soluzione NH3 al 10%) Eccellente
idrossido di sodio
(soluzione al 10% di NaOH) Eccellente

Chetoni
Metil-Etil-Ketone Scarso
Aromatici
Toluene Scarso
Xilene Scarso
Hydrocarbons Cyclohexane and n-Hexane Scarso
n-eptano Moderato
Paraffina liquida Moderato
Kerosene Moderato
Benzina Moderato
Lubrificanti Scarso
Grassi Moderato
Solvents Carbon tetrachloride Scarso
Chloroform Scarso
Tributyl Phosphate Scarso
Ethyl Acetate Scarso



Commenti