COME STAMPARE PLA CON MACCHINE ZORTRAX M200/M300 SERIES CONSIGLI E SOLUZIONE PROBLEMA DI STAMPA CON ESTRUSORE V2 PER ZORTRAX


COME STAMPARE PLA CON MACCHINE ZORTRAX M200/M300 SERIES



Per stampare qualsiasi tipo di filamento in PLA (Originale Z-PLA e tutti i restanti compatibili) con macchine ZORTRAX è INDISPENSABILE montare un HOT-END modificato dal nome: ESTRUSORE TYPE V2 ( anche del tipo  Z-SWISS oppure ZT-HE) ed ovviamente il programma Z-SUITE ultima release. Per la sola stampa del PLA e relativa massima temperatura usabile di 210 gradi Celsius, è fortemente consigliato adottare l'estrusore con il tubo in PTFE in quanto la versione ALL METAL dell'estrusore non permette la stampa del PLA. Nel caso NON superare mai temperature di oltre 210 gradi Celsius con inserito il tubo in PTFE!

Occorre però fare attenzione al giusto setting di stampa in quanto il problema principale è legato all'oggetto che terminato di stampare, è molto probabile che rimanga attaccato al raft addirittura a volte quasi fuso insieme ad esso e quindi impossibile da staccare.

Per ovviare a questo problema si consiglia di eseguire i seguenti settaggi

ATTENZIONE: Quanto segue può variare anche di molto, in relazione al tipo di qualità del filamento PLA usato. Di solito se il PLA è estremamente puro e NON ha molti additivi chimici per stabilità layer e/o resistenza a temperature (ancor peggio se caricati in carbonio) la macchina potrebbe NON essere in grado di stamparlo facilmente nemmeno con l'estrusore V2 a causa di una eccessiva temperatura di fusione non molto ben controllabile neanche con lo Z-SUITE

Se invece, la tipologia di filamento risulta essere di un tipo con additivi per aumentarne la resistenza in generale, allora con l'estrusore V2 ed i setting di seguito indicati si può raggiungere un ottimo risultato, ciò perché questo tipo di PLA hanno dalla sua una gestione di temperatura di stampa più alta e quindi più “gestibile” anche dalla ZORTRAX.

Procedere quindi come nell'immagine allegata e di seguito indicato sotto:




Entrare nel programma Z-SUITE --> selezione: filamento pla (non zortrax) --> bottom layer infill--> per una rimozione facile dal piano impostare il 50% (il minimo). Il layer di base non sarà perfettamente liscio e perfetto ma questo è un prezzo da pagare per riuscire a stampare correttamente i PLA.

Impostare come bottom layer --> non piu' di 4 (il minimo)

fan speed--> manuale e sempre al 100%

retraction: settare 0.5 mm e per un miglior controllo velocità max 20 mm/s

Per la sola stampa del PLA, suggeriamo di togliere i pannelli laterali della macchina per avere un migliore evacuazione del calore prodotto ed evitare quindi troppa pressione per il calore eccessivo.
Temperatura di stampa: impostare a 197 °C anche se si può andare a 210 °C per quei tipi di PLA che riescono a sopportare meglio la temperatura di stampa ( vedi PLA PLUS ESUN/FILOPRINT - PLA TECNICO POLYMAX - PLA PRO HT)

gli esempi di stampa sotto evidenziati sono stati realizzati con VARI MATERIALI come ad esempio ABS R&D ONE OPTIMUS - ASA - TPU - PETG - POLICARBONATO - PLA PRO HT INSIEME A PLA+ ESUN/FILOPRINT - XT CF20 CARBON - PETG CARBON - PETG LITE
















Commenti