CONSIGLI PER SOLUZIONE PROBLEMI DI STAMPA CON FILAMENTO CARICATO CON POLVERI METALLICHE COME STAMPARE FILAMENTI METALLICI

CONSIGLI PER SOLUZIONE PROBLEMI DI STAMPA CON FILAMENTO CARICATO CON POLVERI METALLICHE


Quanto segue un vademecum indicativo per migliorare e/o risolvere i possibili problemi con la stampa dei filamenti caricati con POLVERI METALLICHE acquistabili sul nostro shop CLICCANDO QUI
Per ottenere risultati più affidabili con filamenti caricati con polveri metalliche all'80% (o più) attraverso un uso con HOT-END interamente in metallo ed ugelli in ACCIAIO RETTIFICATO antiusura, considerare quanto segue:
STAMPA VELOCE
Aumentare la velocità di stampa per evitare il surriscaldamento. Stampa lenta significa più tempo per assorbire il calore. Troppo calore può ammorbidire prematuramente il materiale in modo che venga compresso e trascinato sulle pareti interne hotend. Ad esempio, evitare velocità inferiori a 10 mm / s. Ricorda, i materiali PLA si ammorbidiscono appena sopra i 50 ° C anche se si sciolgono a temperature molto più elevate.
RISOLUZIONE PIU' BASSA
La scelta di strati più spessi può anche aiutare a stampare più velocemente, con una maggiore portata di massa. Scegli un minimo di 0,15 mm o 0,2 mm. Ancora una volta, mantieni il materiale in movimento per evitare di diventare troppo caldo e morbido.
STAMPA CON TEMPERATURA PIU' BASSA
Stampa con la temperatura più bassa possibile per una buona adesione dello strato. Per HTPLA, questo è in genere 215-220 ° C ma può essere anche più calda o più fredda in base alla stampante 3D se tutta aperta (più calda) se tutta chiusa (più fredda). Per i compositi in PLA termicamente conduttivi come il ferro/ottone/rame, questo può scendere fino a 180 °C.
REGOLAZIONE FLUSSO MATERIALE
Riduci le impostazioni di flusso per bilanciare il flusso ed
evitare di forzare troppo materiale nell'hotend. Il materiale in eccesso viene compresso e si espande per creare attrito all'interno dell'hotend. Quando ciò accade, l'impostazione del flusso può sembrare troppo bassa perché non esce abbastanza materiale dall'ugello, ma l'aumento dell'impostazione del flusso può peggiorare il problema. Con più materiale in eccesso nell'hotend, il flusso peggiora quando l'ingranaggio di alimentazione dell'estrusore esercita una pressione ancora maggiore. Alla fine l'ingranaggio scivola e si muove contro il filamento. La soluzione non spinge più forte, ma diminuisce l'impostazione del flusso e / o rimuove la restrizione (restriction).
RIMUOVI LA RESTRIZIONE (restriction)
Sostituisci l'ugello da 0,4 mm con uno più grande. Ad esempio, utilizzare 0,6 mm o 0,8 mm anziché 0,5 mm o più piccoli. I piccoli ugelli possono ridurre e resistere al flusso di materiale. Gli ugelli più grandi permettono di dare un flusso migliore al materiale caricato con polveri di metallo. Inoltre, evita gli spazi vuoti del primo strato che sono troppo piccoli in quanto creano una restrizione eccessiva ma solo sul primo strato.
RIDURRE AL MINIMO LA RETRAZIONE
Con un flusso bilanciato e una minore restrizione, non si dovrebbe aver bisogno di troppa retrazione poiché non ci sarà molta pressione per alleviare con buone impostazioni. L'eccessiva retrazione raramente risolve i problemi di sbavature / incordature (STRINGING/OOZING) e sposta semplicemente la plastica fusa nella parte dell'estremità calda dove non dovrebbe essere, causando inceppamenti.
MANTENERE STABILE LA TEMPERATURA
Ora che stai spingendo più plastica vero l'HOTEND, assicurati che la tua temperatura di stampa effettiva sia uguale alla tua temperatura impostata.
Non è possibile mantenere la temperatura impostata?
Ridurre la velocità di stampa fino a quando la temperatura effettiva è stabile e corrisponde al punto impostato!
AGGIUNGERE LUBRIFICAZIONE
Questa soluzione è un buon strumento di recupero dopo possibili inceppamenti di trazione, perché una volta che un hotend si inceppa e i depositi si sono sciolti in plastica dove non dovrebbe, il sistema di trazione è più soggetto ad incepparsi di nuovo. Per lubrificare, applicare una pellicola sottile di olio minerale o vegetale sulla superficie del filamento (LEGGI SOTTO).
Questo non è una soluzione definitiva ma rende il materiale abbastanza scivoloso da mantenere il filamento compatto e permettendo un migliore scivolamento all'interno dell'Hot-End dove si possono essere depositati particelle in eccesso di metallo. Questo sistema aiuta lo scorrimento in un HOT-END ALL METAL privo di tubo in PTFE.
Applicare l'olio al filamento prima di inserirlo nell'estremità calda, quindi mantenere l'olio tamponato su un tovagliolo di carta o una spugna avvolta attorno al filamento tra l'ingranaggio di guida e la bobina del filamento. Questo è molto efficace ma anche facile da recuperare. È sufficiente un film invisibile di olio sul filamento. Questa operazione aiuta molto il sistema di trascinamento per stampe a lungo termine ed un po 'di olio è altamente efficace e può far risparmiare a ORE di perdite di tempo con le impostazioni.
TRATTAMENTO TERMICO – ATTENZIONE: FILOPRINT SI SOLLEVA DA OGNI RESPONSABILITA' IN CASO DI ERRATO PROCEDIMENTO
Un ultimo consiglio è quello di curare il rammollimento del filamento da troppo calore. Il filamento, ed in particolare i compositi con cariche metalliche, può diventare più fragile (tanto da creare rotture durante la stampa con una posizione di montaggio della bobina non particolarmente agile). Per il trattamento termico, preriscaldare il forno a una temperatura stabile senza elementi riscaldanti incandescenti. Si consiglia di proteggere la bobina da qualsiasi energia radiante con un foglio di alluminio, avvolgendo la stessa all'interno del foglio. Infornare la bobina ad una temperatura di circa 90-110 °C per 3 ore/ massimo 5.
ALCUNI ULTERIORI SUGGERIMENTI
In alcuni casi, la ventola di raffreddamento del livello può anche raffreddare l'ugello, quindi potrebbe essere necessario ridurre la velocità della ventola o spegnerla completamente per mantenere il punto di regolazione dell'ugello. La ventola del materiale a velocità ridotta può, tuttavia, compromettere la qualità della superficie, quindi regolarsi di conseguenza con test pre-stampa.
Se hai avuto una macinatura (GRIDDING) del filamento all'interno della puleggia di trazione, assicurati che l'ingranaggio dell'estrusore sia pulito e correttamente funzionante. Puoi spingere il materiale a mano quando l'ugello è caldo per avere la sensazione che il materiale fluisca liberamente.
Speriamo che queste indicazioni siano state di aiuto nel tentativo di risolvere il problema di blocchi stampa con filamenti caricati in metallo. Buon lavoro ed “In bocca al lupo!”

Commenti