PVC VINYL 303 FILAMENTO PER STAMPA 3D FDM/FFF


PVC VINYL 303 FILAMENTO PER STAMPA 3D FDM/FFF



FILOPRINT propone PVC Vinyl 303 (polivinilcloruro) by FILLAMENTUM, un materiale altamente tecnico idoneo per la tecnologia di stampa 3D FFF (nota anche come FDM).



PVC VINYL 303 è un materiale che può nuocere GRAVEMENTE ALLA SALUTE UMANA ED ANIMALE NONCHE’ DANNOSO PER L’AMBIENTE. FILOPRINT si dissocia da qualsiasi responsabilità civile e morale, derivante da un uso improprio del pvc e da eventuali danni Fisici e chimici derivati dall’incosciente uso nella stampa 3d del PVC. Ogni diatriba legale sarà contestualizzata nel foro competente.


ATTENZIONE: SI PREGA DI LEGGERE CON MOLTA ATTENZIONE LE INDICAZIONI PER LE PRECAUZIONI DA PRENDERE E PER L'USO CORRETTO IN STAMPA 3D, ALLEGATE SUL FONDO DI QUESTA PAGINA.




PVC Vinyl 303 è un materiale plastico ideale per la prototipazione:

Resistenza ignifuga
Eccellente resistenza chimica - resistente a oli, sali, soluzioni, acqua
Funzionalità, robustezza, rigidità
Grande durezza e proprietà meccaniche
Elevata resistenza agli urti
Assorbimento a bassa umidità
Sicuro per l'uso in apparecchiature elettriche ed elettroniche
Riciclabile, senza stirene
Non idoneo al contatto alimentare

Tolleranza diametro: +/- 0,05 mm
Temperatura di esercizio: 215 - 230 ° C
Temperatura letto stampa: 80 ° C – si consiglia tassativamente l'uso di LASTRA IN PVC per la perfetta adesione al piano di stampa. Il PVC VINYL 303 non aderisce su nessuna altra superficie che non sia sempre PVC.
E' possibile acquistare la lastra in PVC da montare sul piano con le classiche CLIP sul nostro shop in due misure: 203x203 mm spessore 3mm / 305x305 mm spessore 3 mm

CLICCA QUI PER LA LASTRA 203X203 SP 3 MM

CLICCA QUI PER LA LASTRA 305X305 SP 3 MM

La lunghezza del filamento in PVC VINYL 303 (1,75 mm, 750 g) è 254 m



Il PVC acronimo di cloruro di polivinile, noto anche come polivinilcloruro, è il polimero del cloruro di vinile ed è il più importante della serie ottenuta da monomeri vinilici ed è una delle materie plastiche di maggior consumo al mondo.
Viene considerato stabile e sicuro nelle applicazioni tecnologiche a temperatura ambiente, ma estremamente pericoloso se bruciato o scaldato a elevate temperature e in impianti non idonei al suo trattamento, per via della presenza di cloro nella molecola, che può liberarsi come acido cloridrico.
Per questo motivo si raccomanda di NON bruciare mai i residui di scarto stampa ne tantomeno il filamento stesso, in quanto non solo pericoloso per la salute ma anche per l'ambiente.



Questo nuovo filamento in PVC VINYL 303, offre le qualità termoplastiche necessarie per la stampa 3D e fornisce un potenziale step di avanzamento nella prototipazione e piccola produzione industriale, oltre a consentire a tutti, da professionisti e non, di approfondire l'utilizzo di questo materiale per andare oltre i limiti imposti dai materiali tradizionali utilizzati per prototipazione e produzione a basso volume.





Alcune delle caratteristiche uniche del PVC VINYL 303 sono:
• Resistenza agli UV
• Elevatissima capacità di resistere alle intemperie ed ha tutti gli agenti atmosferici
• Resistenza ai solventi
• IGNIFUGO base "Gruppo 1" (in grado di conformarsi alla norma AS3837)
• Maggiore rigidità
• Eliminazione dello spessore del fondo ed ottima adesione al letto di stampa
Eccellente capacità di generazione di strutture di supporto, facilmente rimovibili

Per l'utilizzo INDUSTRIALE con stampa 3D FDM/FFF il PVC è in grado garantire qualità come:
• Viscosità a bassa fusione
• Ottime proprietà di flusso
• Stabilità termica
• Ottima aderenza a strati
• Maggiore durata nel tempo in condizioni estreme.
Non idoneo al contatto alimentare

Negli ultimi anni, molti produttori di filamenti hanno messo le loro attrattive sull'adozione di quelle plastiche resistenti e a basso costo che sono già ampiamente utilizzate in tutta la società. E per molto tempo, una di quelle plastiche è stata notevolmente assente dall'elenco dei materiali stampabili 3D: il PVC. La terza plastica più utilizzata al mondo, il PVC è molto durevole, economico, molto resistente agli elementi e al ritardante del fuoco.

PVC VINYL 303 è resistente ai raggi UV e resistente ai solventi, resistente agli agenti atmosferici "Group 1" (compatibile con AS3837) è anche molto rigido, presenta eccellenti proprietà di flusso e stabilità al calore e non è afflitto da problemi WARPING o delaminazioni.



PER EVITARE IL POSSIBILE INTASAMENTO DELL'UGELLO:
Riscaldare prima il letto, e poi stabilizzare la temperatura dell'ugello
Ridurre il ritardo del materiale nell'ugello, a temperature elevate continuare ad alimentare o impostare la rimozione di filamento immediatamente dopo che la stampa è terminata
Il letto deve essere ben calibrato - un livello basso di ugello può causare un flusso basso e l'intasamento dell'ugello ASSOLUTAMENTE DA EVITARE
Pulire l'ugello a temperature di stampa o inferiori - temperature più elevate causano l'intasamento
Al termine della stampa, SI RENDE NECESSARIO rimuovere il filamento per evitare il degrado nell'ugello. Il filamento NON DEVE rimanere nell'ugello a temperatura elevata per lungo tempo. NON STAMPARE IN LUOGHI DOVE SI SOGGIORNA durante la stampa, la stampa del PVC emette VAPORI TOSSICI ALTAMENTE CANCEROGENI. I vapori possono influenzare le parti in acciaio inossidabile della stampante 3D. Lo strato in deposizione deve essere abbastanza alto onde evitare il possibile intasamento dell'ugello. Data la natura molto aggressiva del materiale è bene porre molta attenzione duranta le stampa. Si consiglia vivamente di non lasciare mai la macchina in funzione senza un adeguato controllo.

ATTENZIONE: E' FORTEMENTE CONSIGLIATO L'USO DI MACCHINE COMPLETAMENTE CHIUSE E CON UN UTILIZZO DI CAPPA ASPIRAZIONE FUMI E FILTRO TIPO HEPA.

A tal proposito consigliamo di seguire queste regole fondamentali per la stampa di VINYL 303

Evitare di respirare fumi tossici
Durante la stampa vengono emessi fumi tossici nocivi
Aerare la stanza DOPO LA STAMPA e consigliamo anche durante la stampa 3D ( con macchina chiusa)
Utilizzare una stampante 3D con filtrazione dell'aria è appropriata (ad esempio filtri HEPA)
Le donne incinte dovrebbero stare lontano quando viene stampatoVinyl 303

Non rovinare la tua stampante:
Non utilizzare mai ugelli in acciaio inossidabile, ma SOLAMENTE quello in ottone
Le parti in acciaio inossidabile potrebbero corrodersi
E' fortemente consigliato usare un modello di stampante 3D con trazione di tipo Bowden






PVC VINYL 303

FAQ PER LA SICUREZZA DELL'USO DEL FILAMENTO PVC PER STAMPANTI FFF/FDM

La tecnologia usata per la produzione del PVC VINYL 303 risulta sicura?

Sì, si è fatto di tutto per assicurare che PVC VINYL 303 rispetti gli standard riconosciuti per la sicurezza sul posto di lavoro industriale per le emissioni di COV e la tossicità ambientale. PVC VINYL 303 è stato rigorosamente testato insieme a diverse varietà di comuni polimeri a filamento di estrusione FFF / FDM, tra cui ABS, PLA e Nylon, con i risultati che il PVC VINYL 303 era ben al di sotto degli standard di sicurezza sul lavoro. I risultati di questo test (MS / GC / MS) hanno chiaramente dimostrato che le emissioni ambientali di PVC VINYL 303 rientrano tra quelle del PLA (solitamente considerato un parametro di riferimento) e l'ABS.

In cosa differisce la tecnologia di produzione del filamento PVC VINYL 303 dal PVC convenzionale?

Il PVC VINYL 303 è interamente progettato appositamente per la stampa 3D. Le varianti convenzionali in PVC formulate per tubi, cavi, pavimentazioni, ecc., semplicemente non sono compatibili con gli specifici requisiti fisici e meccanici dei sistemi di estrusione di materiali FFF / FDM.

La tecnologia usata con PVC VINYL 303 richiede un sistema di stampa a camera chiusa e riscaldata?

No, almeno per oggetti medio piccoli e fintanto che si imposta il programma di SLICING per eseguire un modello alla volta se ne stai eseguendo diversi su un singolo piano di stampa, ti approssimerai maggiormente alle condizioni ottimizzate mantenendo la parte superiore del modello più caldo, in quanto è più vicino alla parte calda.
Tuttavia si consiglia tassativamente l'uso di LASTRA IN PVC per la perfetta adesione al piano di stampa. Il PVC VINYL 303 non aderisce su nessuna altra superficie che non sia sempre PVC.

Al fine di ottenere prestazioni superiori ad altri polimeri, E' CONSIGLIATA UNA MACCHINA CHIUSA SU 4 LATI meglio se a camera riscaldata (anche se non strettamente necessaria) nel caso la macchina debba stampare oggetti di elevata grandezza ( oltre i 20x20x20 cmt)

Test recenti con un'ampia varietà di polimeri (nel fattore di forma dei filamenti) hanno dimostrato il valore dei sistemi a camera riscaldata e termostabilizzati / a camera stagna, non solo per il PVC, ma anche con altri polimeri utilizzati per il confronto dei benchmark. I risultati delle prove di trazione attuali da campioni di laboratorio di fattore di forma del filamento di PVC VINYL 303 hanno indicato caratteristiche di prestazione uguali o superiori a molte varietà di materie prime e formulazioni di ABS speciali, che richiedono 200 - 220 Newton prima del colassamento.

PVC VINYL 303 richiede ugelli speciali?

Sì, PVC VINYL 303 richiede l'uso di ugelli speciali. PVC 3D Vinyl ™ è sensibile alla composizione dell'ugello, ai materiali, alla geometria, alla durezza, alla precisione, ai rivestimenti e alla qualità generale dell'ugello stesso.

PVC VINYL 303 non è compatibile con gli ugelli standard in ottone di solito usati sulla maggior parte dei sistemi di stampa, in quanto l'ottone è "antagonista" rispetto alla chimica del PVC e non viene mai utilizzato nelle formulazioni industriali di PVC, nelle applicazioni di compounding e di estrusione.

Infatti il componente di rame in ottone crea un ambiente ionico ad alta carica (+4), che produce condizioni che aumentano la degradazione del PVC. Poiché la stragrande maggioranza dei sistemi di stampa disponibili in commercio sono forniti con ugelli in ottone di bassa qualità, sono incompatibili con PVC VINYL 303 a causa appunto di quanto sopra detto.

Pertanto si raccomanda l'uso di NOZZLES in leghe / materiali specifici tipo Performance 3-D Hercules ™, realizzati in acciaio rettificato per utensili A2.

PVC VINYL 303 richiede un letto riscaldato?

Sì, le attuali formulazioni di PVC VINYL 303 richiedono decisamente una superficie di costruzione riscaldata, così come tutti gli altri polimeri industriali veri utilizzati nella stampa 3D professionale e industriale e nelle applicazioni AM; PVC VINYL 303 semplicemente non può essere trattato come sostituto / alternativo al PLA o ad altri polimeri "consumer-friendly".

PVC VINYL 303 non può essere lasciato in una posizione statica a temperatura elevata (ovvero lasciato nella parte calda mentre l'estremità opposta è alla temperatura di estrusione di circa 220 ° C - 240 ° C), come nel caso di alcuni altri polimeri, poiché si degraderebbe più rapidamente, determinando un accumulo che ostruirà il meccanismo dell'estrusore. Pertanto occorre macchine di qualità professionale per avere il massimo risultato possibile nella stampa 3d

I piani di stampa perforati delle macchine tipo 3D FFF sono compatibili con PVC VINYL 303

In teoria, PVC VINYL 303 dovrebbe funzionare con la maggior parte dei sistemi desktop di estrusione FFF, purché vengano seguite le linee guida dell'utente e il materiale non venga mantenuto a temperatura elevata in una posizione statica oltre i limiti raccomandati.

Tuttavia, le attuali formulazioni di questa tecnologia sono progettate principalmente per usi industriali. FILOPRINT non raccomanda l'uso di questa tecnologia FFF per coloro che non sono disposti ad impegnarsi in un certo grado di ottimizzazione del sistema dell'hardware, parametri di slicing e prove per test di stampa, per comprendere il comportamento del sistema e dell'ambiente di stampa.

PVC VINYL 303 è un materiale industriale e non è assolutamente da considerarsi un sostituto "plug and play" per PLA, PETG, ABS o altri polimeri comunemente usati nella stampa 3D hobby / desktop.

PVC VINYL 303 è stato testato con successo su varie piattaforme (alcune con modifiche aftermarket, alcune senza).

A causa dei numerosi tipi di configurazioni hardware e software delle stampante 3D, è molto difficile generalizzare una indicazione di stampa del PVC VINYL 303 per tutte i modelli di macchine presenti sul mercato.

Tuttavia, alcuni dei seguenti fattori aumenteranno le possibilità di usare al meglio il filamento PVC VINYL 303 con successo considerando quanto segue:
Usare un ugello in acciaio inossidabile (rettificato) con un'apertura superiore a 0,5 mm
Usare un estrusore a ingranaggi di alta qualità a doppio azionamento, come quelli offerti da Bondtech
Usare un hotend rivestito in teflon progettato per essere ispezionato internamente per manutenzione, smontaggio e pulizia.

Il PVC in generale è sensibile al calore: è quindi molto probabile che si carbonizzi solidificandosi se lasciato nell'hot-end in una posizione statica per oltre 20 minuti.

PVC VINYL 303 è un filamento avanzato, consigliato per coloro che hanno già una certa esperienza con la stampa 3D e di altri materiali più professionali / industriali e di coloro che hanno familiarità con la calibrazione, la meccanica e la manutenzione della stampante 3D più approfondita.

Sistemi industriali alimentati a filamento:
In teoria, PVC VINYL 303 dovrebbe funzionare con la maggior parte dei sistemi di estrusione FFF / materiale di livello industriale, purché vengano seguite le linee guida dell'utente e il materiale non venga mantenuto a temperatura elevata in una posizione statica oltre i limiti raccomandati.

Perché il PVC?

C'è una lunga lista di motivi, ma alcuni di essi sono i seguenti:

Il PVC utilizza il 57% di cloro derivato dal sale marino e il 43% di carbonio derivato da idrocarburi (principalmente Ehtylene), il contenuto di cloro riduce l'impronta di combustibile fossile del PVC di circa la metà rispetto ad altri polimeri di stampa 3D. Quindi il PVC è un materiale molto più sostenibile rispetto ad altri polimeri sintetici.

Il PVC ha uno dei più bassi consumi di energia e acqua incorporati utilizzati durante la produzione.

Il PVC è riciclabile al 100%. In entrambe le forme rigide e plastificate, il PVC è una delle plastiche più semplici da riciclare completamente e riconvertirsi in una forma (composta) pellettizzata per essere riproposto in altri prodotti di uso finale.

Il PVC è durevole È resistente agli agenti atmosferici, alla putrefazione, alla corrosione chimica, agli urti e all'abrasione. È quindi la scelta preferita per una vasta gamma di clienti per molti prodotti di lunga durata ed esterni. In effetti, le applicazioni a medio e lungo termine rappresentano circa l'85% della produzione di PVC nel settore dell'edilizia e delle costruzioni.

Il PVC è un polimero altamente modificabile e questo si presta bene ad applicazioni specifiche per l'industria in cui sono richieste proprietà prestazionali specializzate.

Quali sono le proprietà uniche dei materiali del PVC che sarebbe vantaggioso?

Il PVC offre uno dei più alti livelli di resistenza ai raggi UV intrinseca, oltre ad essere eccezionalmente resistente ai prodotti chimici e ai solventi. Il PVC è anche autoestinguente e può essere modificato per aumentare le proprietà ignifughe e antifumo.

Il PVC è anche ampiamente usato in ambienti marini e all'aperto, spesso considerati troppo duri per altri polimeri plastici sintetici.

Il PVC si deforma o si restringe quanto altri polimeri di stampa 3D?

Sono stati condotti test di curvatura usando file di modello appositamente progettati che sarebbero stati considerati soggetti a deviazioni significative (deformazioni) dalla superficie di stampa o dal letto. I test iniziali sono stati condotti utilizzando un filamento di 1,75 mm su sistemi desktop-class di qualità superiore in un ambiente relativamente controllato, ma nessuno dei sistemi utilizzati presentava un involucro sigillato, riscaldato o stabilizzato in temperatura.
Usando questi modelli per creare deliberatamente / indurre forze di curvatura e quindi misurare la deflessione, è stato trovato quanto segue: PLA si distacca dal letto con una media di 0,5 mm di deflessione (la deformazione intrinseca bassa è uno dei vantaggi del PLA in prototipazione)
PVC VINYL 303 si deforma di 1 mm comparabile
L'ABS devia a una media molto maggiore di 7 mm, circa 14 volte rispetto al PLA e 7 volte rispetto alle attuali formulazioni 3D

PVC VINYL 303 ha le caratteristiche del PLA senza deformazioni e offre alcune proprietà meccaniche e prestazionali aggiuntive dell'ABS. Tuttavia, a differenza dell'ABS, la tecnologia di realizzazione del filamento PVC VINYL 303 è progettata per durabilità a lungo termine, sostenibilità, conservazione del pigmento e finitura superficiale ed è adatta per applicazioni esterne rigorose e l'esposizione ad ambienti marini.

PVC VINYL 303 non può essere utilizzato per applicazioni nel settore medico o sanitario.

PVC VINYL 303 - È possibile far aderire a parti singole realizzate con PVC con l'uso di solventi standard in PVC normalmente utilizzati per le tubazioni. Alcuni test 3D hanno indicato che questo metodo funziona eccezionalmente bene e fornisce legami molto forti.

PVC VINYL 303 risponde bene alla levigatura, alla verniciatura e ad altri metodi di modifica e finitura della superficie di post-produzione. Tuttavia il livello di test sul campo dedicato a questi metodi è ancora nelle sue fasi iniziali. Tutte le prime indicazioni sono che PVC VINYL 303 è molto compatibile con un'ampia varietà di tecniche di finitura superficiale.

PVC VINYL 303 è riciclabile. Il PVC è uno dei polimeri più riciclati nel mondo sviluppato, con strutture dedicate per il riciclaggio del PVC già in vigore per il riciclaggio di articoli in PVC (per ulteriori informazioni su uno di questi enti di riciclaggio del PVC, consultare:  CLICCA QUI  

Il PVC VINYL 303 può essere riciclato facilmente in qualsiasi deposito di riciclaggio che accetti il PVC, tuttavia dovrà essere chiaramente contrassegnato con il "3" per indicare che è in PVC rigido.

PVC VINYL 303 NON è biodegradabile. Viene utilizzato principalmente per applicazioni a medio-lungo termine assolutamente resistenti agli agenti atmosferici.

PVC VINYL 303 non contiene piombo o altri metalli pesanti tossici. Per la fabbricazione, sono utilizzati stabilizzatori non tossici e benigni basati su sistemi di calcio / zinco.

Commenti