COME STAMPARE PLA LW COLORFABB CONSIGLI SUL GIUSTO SETTING DI STAMPA 3D


COME STAMPARE PLA LW COLORFABB CONSIGLI SUL GIUSTO SETTING DI STAMPA 3D

FILMATO TECNICO STAMPA PLA/TPU TERMOESPANDIBILE:  CLICCA QUI

Per l'eventuale acquisto del filamento  CLICCARE QUI
Questo filamento utilizza una tecnologia di schiumatura attiva che viene attivata dalla temperatura. Al suo picco il filamento si espanderà di quasi 3 volte il suo volume, il che significa che gli utenti possono ridurre il flusso del 65% per ottenere parti leggere o utilizzare le proprietà di espansione per accelerare i tempi di stampa utilizzando altezze di grandi dimensioni o singoli perimetri extra spessi.
FOTO 1

La schiumatura conferisce inoltre alle parti stampate una finitura superficiale opaca e ruvida, il che rende le parti molto attraenti.
FOTO 2/FOTO 3


COME FUNZIONA? VARIABILI DI INPUT
Perché il filamento si espanda è necessario mettere una certa quantità di energia nel filamento. La quantità di energia che un filamento può assorbire durante la stampa dipende dalla lunghezza della zona calda e dal tempo impiegato dal filamento per passare attraverso la zona calda. Più a lungo un filo risiede all'interno dell'hot-end, maggiore è l'energia che può assorbire aumentando la quantità di espansione.
FOTO 4

Supponendo che le dimensioni dell'ugello e l'altezza del layer siano fisse, le nostre variabili di input principali sono Temperatura, velocità e flusso per determinare la quantità di espansione.
COME DETERMINARE L'ESPANSIONE DEL FILAMENTO
Se si desidera stampare parti leggere di dimensioni dimensonalmente precise, è importante determinare prima la possibile espansione del materiale. Questo può essere fatto stampando singoli cubi di prova perimetrali senza strati superiori e inferiori. Usiamo il seguente processo in 4 fasi per determinare la massima espansione ad una certa velocità, temperatura e flusso.
1) STAMPA CUBETTI A UNA VELOCITÀ IMPOSTATA A TEMPERATURE CHE VARIANO DA 200 ° C A 280 ° C3) STAMPA I CUBI CON GRADINI DECRESCENTI DI FLUSSO, UTILIZZANDO LA TEMPERATURA RILEVATA NEL PASSAGGIO 2.4) TROVA IL CUBO IN CUI LO SPESSORE DEL PERIMETRO È UGUALE ALLA DIMENSIONE DELL'UGELLO.2) MISURARE LO SPESSORE PERIMETRALE DI CIASCUN CUBO, OSSERVARE LA TEMPERATURA CON LA MASSIMA ESPANSIONE.
ESEMPIO CON STAMPANTE: PRUSA I3 MK2S
Velocità di stampa - 25 mm / s
Raffreddamento parziale - 0%
Temperatura di stampa - Da 200 ° C a 280 ° C con incrementi di 10 ° C.
Altezza dello strato - 0,2 mm
Diametro dell'ugello - 0,4 mm
Passaggio 1. Stampare cubetti a una velocità impostata a temperature che variano da 200 ° C a 280 ° C


Passaggio 2. Misurare lo spessore perimetrale di ciascun cubo, osservare la temperatura con la massima espansione.

Cubo a 200 ° C - nessuna espansione di materiale.

Cubo stampato a 250 ° C - perimetro misurato a 1,05 mm, che produce un aumento del 260% dello spessore perimetrale. Tra 240-250 ° C l'espansione del filamento era più alta.
Passaggio 3. Stampare i cubi con gradini di flusso decrescenti, utilizzando la temperatura rilevata al punto 2 (nel nostro caso 250C).
Passaggio 4. Il cubo con il perimetro uguale al diametro dell'ugello è il flusso utilizzabile più basso. Aspettatevi flussi intorno al 35-50%.

Nel nostro caso abbiamo trovato il cubo con flusso del 30% uguale alla dimensione dell'ugello.
Pertanto, quando stampiamo i nostri Prusa MK2 a 25 mm / s, possiamo stampare modelli accurati utilizzando 250 °C e utilizzando il 30% della portata. Sarà possibile aumentare la velocità, tuttavia è necessario assicurarsi che il filamento possa assorbire abbastanza energia, quindi per tenere conto del breve tempo di permanenza del filamento nell'hotend, è necessario aumentare la temperatura per mantenere lo stesso l'espansione del materiale.
APPLICAZIONI - STAMPA LEGGERA


Temperatura 245-260 ° C
Flusso Fino al 35%
Velocità di stampa Fino a 40 mm / s
La stampa leggera può essere eseguita utilizzando le impostazioni definite nel paragrafo precedente. Tenere presente che se il flusso viene ridotto a valori bassi, l'estremità a caldo potrebbe ostruirsi a causa dell'espansione del filamento prima di uscire dall'ugello.

ALTEZZE DI STRATI PIÙ GRANDI

Sulla sinistra abbiamo stampato lo stesso gcode usando il normale PLA, a destra il PLA-LW mostra le proprietà di espansione che consentono di ottenere 0,6 mm di altezza del livello da un ugello da 0,4 mm.
Temperatura Fino a 260 + ° C
Flusso 50%
Velocità di stampa 30-50mm / s
Altezza massima del canale con ugello da 0,4 mm 0,6 millimetri
A causa del comportamento in espansione del materiale, è possibile stampare in 3D con strati più alti dell'altezza dell'ugello stesso, questo significa tempi di costruzione brevi per modelli a tiraggio rapido.

Commenti