LA STAMPA 3D ED I RIFIUTI PLASTICI, ECOSOSTENIBILITA' ED ECO-TRACKING


LA STAMPA 3D ED I RIFIUTI PLASTICI, ECOSOSTENIBILITA' ED ECO-TRACKING


Allo stato attuale in cui siamo nei confronti del nostro pianeta in termini di ecosostenibilità, è importante considerare che i rifiuti sono un problema meno invasivo, quando viene adottato un approccio mentale per risolverlo. Facciamo questo “disclaimer” perché, mentre si fa il punto della situazione sull'economia circolare ecostenibile, abbiamo delineato vari ideali e processi di pensiero opposti a concentrarsi esclusivamente sulla stampa 3D . Qualsiasi cambiamento di mentalità verso un'economia più circolare è necessario prima di poter utilizzare una tecnologia per costruire un percorso davvero innovativo verso questo ideale.
La stampa 3D è una grande tecnologia grazie alla sua capacità di essere un processo additivo rispetto a un tipico processo sottrattivo che si trova nella maggior parte degli ambienti di produzione. Di questo discuteremo in questo articolo, sia sulle implicazioni della tecnologia additiva che di altre iniziative ad esso associate. Questo ci aiuterà ad avere una visione più ampia dell'economia circolare anche in relazione alla produzione additiva nel settore della STAMPA 3D.
La tecnologia additiva è sorprendente in termini di riduzione dei rifiuti in generale. Quando un sistema tecnico è costruito per creare prodotti basati sulla costruzione, esiste una maggiore capacità di sviluppo sostenibile in quanto le persone stampano gli articoli quando ne hanno bisogno. Con una produzione sottrattiva invece, i prodotti sono creati prendendo forma da un pezzo grezzo con un volume molto grande rispetto al pezzo finale. Questo può lasciare molti residui inutilizzabili dopo la creazione finale dell'oggetto. Si genera quindi un residuo di prodotto non più utilizzabile da gettare o necessitare di ulteriore riciclaggio. Questo processo richiede molto tempo e denaro e diventa una questione di efficienza all'interno del quadro dell'economia circolare. Questo processo non solo quindi induce ad una perdita di tempo, ma necessita di un calcolo per altri fattori come il trasporto dei rifiuti residui e la quantità di energia che consuma questa operazione. Ci sono molti fattori che non hanno un'analisi più approfondita in termini di processo di produzione classico.
Il campo della produzione additiva è maturo per la sperimentazione in quanto è un concetto e una metodologia naturalmente dirompenti. Un processo di pensiero molto importante all'interno del campo è al momento focalizzato sullo sviluppo dei materiali. Lo sviluppo dei materiali è essenziale quando si parla di sostenibilità . A seconda delle strutture polimeriche, possiamo costruire vari materiali che hanno proprietà specifiche che sono di nostro gradimento. Questo può portare a materiali che sono anche più facili da riciclare, oltre a essere biodegradabili. È ancora importante costruire un'infrastruttura di vita più ampia che porti le persone a conoscere le loro scelte e come possono influenzare i cittadini e gli operatori in tutto il mondo. Sebbene la stampa 3D aiuti intrinsecamente a prevenire la produzione eccessiva, è ancora presente un problema di mancanza di consapevolezza per le persone, in termini di produzione e di consumo in tutto il globo. E' convinzione comune di persone che lavorano nel settore della stampa additiva che essa generi molti scarti dovuti principalmente ad errori di stampa o progettuali. Questo ovviamente porta a generare grandi quantità di rifiuti plastici.


In termini di sostenibilità , la produzione additiva è migliore dei metodi tradizionali. È ancora indispensabile rendersi conto che siamo in perdita in termini di sostenibilità nei confronti del nostro pianeta e ci dobbiamo impegnare tutti al fine di ridurre questo GAP, lavorando quindi sulle infrastrutture in appoggio. Ciò include un pensiero ed infrastrutture di metodologia ecosostebili a monte e non un semplice lavoro a valle del processo, dove ormai la perdita di competitività ecosostebile è ormai acclarata. Dobbiamo utilizzare tecnologie come la stampa 3D per avvantaggiare il mondo. Non dovremmo ovviamente mai abusare dei benefici che questa tecnologia può offrire all'umanità, ma cercare di utilizzare a nostro favore la tecnologia della stampa 3d additiva al fine di diminuire sensibilmente sia gli scarti che la produzione della plastica, riducendo quindi non solo la spesa per la trasformazione dal petrolio grezzo alla plastica in genere ma anche tutti i costi che derivano da un uso intenso e smodato della plastica stessa riducendolo solamente all'effettiva necessità.
Suggeriamo di perseguire questa metodologia anche per quanto riguarda il CIBO. Milioni di tonnellate di alimenti di vario genere vengono buttate nei rifiuti compostabili ogni anno, sia per sovrapproduzione che anche per mancata consumazione. Ridurre le emissioni di CO2 per produrre cibo inutilmente potrebbe contribuire in modo molto rapido all'abbattimento dei GAS serra che tanto stanno danneggiando il nostro ecosistema, oltre che dare una maggiore opportunità di consumo anche a popolazioni indigenti e malnutrite, garantendo quindi più stabilità economica, sociale e politica a quei paesi del 3° mondo od in via di sviluppo che potrebbero quindi gestire meglio la società e lo sviluppo eco-sostenibile delle proprie popolazioni.

Commenti