NUOVE COLLE PER ADESIONE PERFETTA ELEMENTI STAMPATI IN 3D IN PLA ABS NYLON RESINA


NUOVE COLLE PER ADESIONE PERFETTA ELEMENTI STAMPATI IN 3D IN PLA ABS NYLON RESINA



Gli utenti ci chiedono molto spesso indicazioni su come incollare elementi stampati in 3D sempre più complessi e più grandi.
La soluzione più semplice ed economica consiste nel fare un pezzo in più parti e quindi incollarle . Di seguito presentiamo nuovi tipi di adesivi della LOCTITE appena usciti sul mercato, raccomandati per molte geometrie di stampa 3D di varia dimensione

Tipi di adesivi

All'inizio della stampa 3D FDM, sono state utilizzate colle convenzionali per le soluzioni PLA e ABS. Questi tipi di adesivi sono in disuso perché l'unione non ha successo in determinate situazioni, ad esempio in ambienti umidi e freddi o nei casi in cui i pezzi sono stati esposti a vibrazioni.
Con l'evoluzione della tecnologia, sono stati sviluppati adesivi specifici per la stampa 3D appunto per evitare i problemi sopra menzionati, come ad esempio il PrintaGlue  - una colla con un tempo di asciugatura di 30 secondi e valida per la maggior parte delle varie tipolgie di filamenti esistenti sul mercato.
Possiamo anche trovare colle specifiche per i filamenti di nylon, in particolare il Taulman Complete 
Questo prodotto è stato sviluppato perché gli adesivi convenzionali non riescono a penetrare la superficie liscia e scivolosa che questo materiale solitamente presenta.



Infine, una delle aziende più importanti e conosciute a livello internazionale come la LOCTITE, hanno sviluppato adesivi specifici per la stampa 3D e validi per tutte le tecnologie esistenti: FDM, SLS, SLA, DLP e altro .
I suoi prodotti di punta sono il LOCTITE 3DP Instant Bonder  una colla cianoacrilica che è ultra-veloce (pochi secondi per aderire) a un singolo componente.
Poi c'è il LOCTITE 3DP Universal Bonder  - una colla bicomponente (cianoacrilato / metacrilato) che viene polimerizzata in pochi minuti (3-6 minuti), ideale per l'incollaggio di tutti i tipi di pezzi o anche per riempire buchi.

Tipi di GIUNZIONI

Una volta scelto l'adesivo che meglio si adatta al pezzo e il materiale, è necessario studiare quale sia la migliore geometria di giunzione tra le parti. Normalmente, gli utenti fanno tagli piatti e paralleli per unire pezzi, ma questo tipo di unione offre risultati di bassa aderenza rispetto ad altre geometrie. I tipi raccomandati di connessioni sono mostrati nella seguente tabella:





Per facilitare la fabbricazione e la successiva unione delle parti di un pezzo, è necessario tenere conto degli sforzi che i pezzi dovranno sostenere per scegliere quindi il tipo di unione più favorevole e incorporarlo nel progetto.

raccomandazioni

Come la verniciatura o il trattamento superficiale di una parte, per incollare parti di un pezzo o più pezzi insieme, consigliamo di seguire una serie di raccomandazioni.
Il primo passo è sempre quello di pulire le superfici che si desidera unire e assicurarsi che siano prive di polvere, grasso, oli o resina non solidificata correttamente nel caso di pezzi realizzati con la stampa 3D in resina. Per questo ci sono prodotti come LOCTITESF 7063 
che rimuovono efficacemente tutti i tipi di sporco. Una volta che le superfici sono pulite e asciutte, applicare uno strato di adesivo su un lato per unire e assemblare le parti, esercitando una leggera pressione per ottenere il pieno contatto tra le superfici durante il tempo di polimerizzazione dell'adesivo. Infine, l'adesivo in eccesso deve essere rimosso prima che si solidifichi o dopo la levigatura.
Seguendo le raccomandazioni di questo articolo, aumenterai sicuramente il risultato positito di un forte incollaggio su pezzi grandi e complessi senza particolari problemi.


(concessione: filament2print.com)


Commenti