COME MIGLIORARE LA STAMPA 3D SUGGERIMENTI PER ELIMINARE PROBLEMI DI STAMPA E MIGLIORARE LA QUALITA' OGGETTO STAMPATO IN 3D





In questo servizio elenchiamo 9 MODI PER MIGLIORARE LA RESISTENZA MECCANICA DELLE STAMPE 3D

Quanto di seguito indicato può essere preso come riferimento per il miglior settaggio possibile per la stampa 3D FDM per qualsiasi modello di stampante usata.

Quanto segue sono delle indicazioni precise su come migliorare la resistenza di stampa, SENZA cambiare il filamento od aggiornare la stampante.

Questo può aiutare i meno esperti (ma anche chi già conosce bene la stampa 3d) a rendere le proprie stampe di un aspetto perfetto ( nei limiti fisici del possibile) o riuscire a stampare un oggetto molto robusto e resistente, nel caso in cui se ne richieda specifiche qualità tecniche, senza riprogettare il file 3D STL.

1) Anisotropic: la stampa FDM è di natura anisotropa. Proprio come le venature del legno, le tue stampe sono più forti lungo la direzione di quelle linee di livello (i tuoi assi X e Y) e più deboli contro di esse (lungo l'asse Z).

Assicurati di ottimizzare in questo senso quando ti orienti sul tuo piano di stampa, tuttavia potresti dover sacrificare un po 'di estetica del pezzo con una superficie non perfettamente liscia.

Tuttavia, se si ha necessità di realizzare oggetti che abbiamo la massima resistenza alle sollecitazioni di trazione, torsione, compressione, impatto, potresti voler dividere il modello in più stampe in modo che la natura anisotropica possa essere ottimizzata in tutto il design.

2) Più SHELLS o PERIMETERS (Pareti o Conchiglie o Perimetri): sorprendentemente, questo parametro può aumentare la resistenza del pezzo e garantire una stampa molto solida. Suggeriamo quindi di aumentare la quantità di pareti esterne sulla stampa.

Ad esempio, per impostazione predefinita, potresti stampare 3 pareti (o "conchiglie" o "perimetri"), quindi prova fino a 6.0 Lo stesso per i livelli superiore e inferiore.

Ciò avrà il maggiore impatto sulla rigidità delle tue stampe, molto più che aumentare la densità di riempimento (anche se ne parleremo più avanti).

Nota: ciò non influisce sulle dimensioni esterne della stampa, il programma di SLICING costruirà solo queste pareti extra all'interno della stampa.

3) Aumenta l'adesione da strato a strato ( Layer-to-Layer adhesion) : il punto di errore per la maggior parte delle stampe è di solito lungo i livelli di separazione - quindi è importante che questo sia massimizzato quando si ottimizza la stampa per una maggiore resistenza (quanto appena detto prima).

Ecco le cose chiave da fare per garantire che i tuoi strati siano incollati completamente (a parte ovviamente usare filamenti di buona qualità con una buona adesione degli strati):

Aumenta larghezza estrusione ( Extrusion Width) : Se si desidera che i layer (strati) siano veramente schiacciati l'uno nell'altro, la larghezza di estrusione predefinita potrebbe essere 0,48 mm (per un ugello standard da 0,4 mm) ma si può provare ad aumentarla del 10-15% fino ad arrivare ad un massimo di 0,53-0,55 mm.

Nota: se si nota un calo nella qualità della finitura estetica superficiale, significa che si è esagerato nell'aumento percentuale (questa è una buona regola a cui attenersi per TUTTI i seguenti suggerimenti)


Aumentare il moltiplicatore di estrusione (Extrusion Multiplier) : simile al precedente, in questo caso stai forzando più materiale fuori dall'ugello per forzare meglio gli strati a legarsi tra loro.

Un aumento del 5-10% dovrebbe fare la differenza. Ad esempio, se il moltiplicatore è 1,0, prova ad aumentare da 0,05 a 1,05


Stampa più calda: alza il calore! La stampa più calda consente agli strati di legarsi meglio. Dopo vari ed approfonditi test si è concluso che un'estrusione più calda significa in effetti una migliore adesione dello strato.

Quanto caldo? Si può continuare ad alzare il calore il più possibile prima di notare un degrado nella qualità della finitura. Dopo questo punto non si avranno ulteriori aumenti di forza, ma solo stampe più brutte. Ciò è buona regola con qualsiasi tipo di materiale.


Abbassare le ventole di raffreddamento: questo aiuta a mantenere più caldo lo strato precedente fino a quando lo strato successivo viene posato, abbassando il differenziale in calore. Questo crea un legame più caldo e migliore.

Fai attenzione, agire a step di 5% alla volta o si potrebbero avere oggetti con sporgenze cadenti e stampe dall'aspetto fuso.

Usa altezze di livello ( layer heights) specifiche (non generalizzate): la regola empirica generale per le altezze di strato (layer heights) è quella di stare entro il 25-75% del diametro del tuo ugello. Quindi un ugello da 0,4 mm dovrebbe stampare strati di spessore 0,1-0,3 mm.

Tuttavia, per una migliore adesione dello strato, mantenere un intervallo compreso tra il 35 e il 50%. Al di fuori di queste aree, l'adesione dello strato si degraderà. La migliore adesione dello strato per un ugello da 0,4 mm è compresa tra 0,15 mm e 0,2 mm di altezza.

4) I migliori schemi di riempimento ( Infill Patterns) : in passato si è discusso molto su questo. Contrariamente alle credenze popolari; generalmente l'aumento della densità di riempimento non influisce troppo sulla forza, ma i modelli di riempimento possono fare la differenza.

Per un ottimo equilibrio tra resistenza, basso consumo di materiale e bassi tempi di stampa, attenersi all'impostazione di RIEMPIMENTO RECTILINEAR (rettilineo). Se invece si vuole provare qualcosa di davvero innovativo che fornisca un riempimento dall'aspetto migliore e che funzioni molto meglio lungo l'asse Z, è possibile testare un modello di riempimento 3D come Gyroid (attualmente disponibile in Prusa Slicer).

Il nido d'ape non è molto più forte del RECTILINEAR ma utilizza molto più materiale e impiega più tempo.

5) Ricottura del pezzo stampato ( Annealing): È possibile aumentare notevolmente la forza del pezzo finito delle stampe 3D mettendo nel forno di casa l'oggetto appena stampato.

Sono possibili miglioramenti della forza fino al 50% e oltre e questo si può facilmente raggiunti con il PLA, altri tipi di materiale specifico possono variare addirittura ancora in meglio. ATTENZIONE: si avrà comunque una contrazione del 5%, quindi fare attenzione ai tuoi progetti e scalarli prima di stampare se questo è condizione importante.

Riscalda il tuo forno elettrico appena sotto la temperatura di transizione vetrosa del materiale. Ad esempio per il PLA questo dovrebbe essere intorno ai 70 °C, per circa un'ora. Controlla le temperature esatte del forno che siano esatte e non lasciare il forno incustodito ma dare sempre un'occhiata all'avanzamento tempo/cottura.

FILOPRINT fa presente che esistono due tipi di filamenti base PLA appositi per la funzione di ANNELALING, entrambi acquistabili sul nostro shop ai link sotto indicati.

Il primo è il  PLA ingeo 3D870 molto facile da stampare e con resistenze migliorate, dopo il trattamento in forno di oltre il 40% rispetto ad un semplice PLA

Il secondo invece si chiama PLA 3DKTOPPLA professionale 3DKTOP è adatto anche per la realizzazione di oggetti destinati ad essere stampi per successiva laminatura tramite procedura di PREPREG.
PLA 3DKTOP ha come particolarità primaria il fatto che si può trattare in ANNEALING e quindi temprare il materiale dopo stampato che, dopo il trattamento in forno industriale, rimane stabile a fino a temperature di 230 °C senza deformarsi.

Ecco questi i migliori consigli per aumentare la resistenza delle stampe 3d.

Courtesy by: Ed Tyson

rigid.ink e The Institute of 3D Printing

Commenti