STAMPA 3D ELEMENTI LEGGERI PER DRONI ED AEROMODELLISMO CON IL FILAMENTO PLA LW SCHIUMATO PESO RIDOTTO
FILOPRINT e COLORFABB, da sempre in
collaborazione commerciale, presentano questo post in merito all'uso
tecnico del filamento PLA-LW-LEGGERO-TERMOESPANDIBILE venduto sul
nostro shop CLICCANDO QUI
FILMATO VOLO TECNICO: CLICCA QUI
Il filamento leggero PLA-LW è stato lanciato all'inizio di quest'anno, e molti nostri utenti lo hanno acquistato con eccellenti risultati in molte applicazioni utili quali: cosplay, strumenti medici, impugnature, supporti leggeri per DRONI ecc.ecc ed in generale ove si richiede una stampa 3D in cui il peso è essenziale. Le risposte più positive che abbiamo ricevuto sono state dalla comunità di costruttori di droni e aerei RC.
Il filamento leggero PLA-LW è stato lanciato all'inizio di quest'anno, e molti nostri utenti lo hanno acquistato con eccellenti risultati in molte applicazioni utili quali: cosplay, strumenti medici, impugnature, supporti leggeri per DRONI ecc.ecc ed in generale ove si richiede una stampa 3D in cui il peso è essenziale. Le risposte più positive che abbiamo ricevuto sono state dalla comunità di costruttori di droni e aerei RC.
Una delle aziende specializzate in
aerei RC Spagnola famosa nel mondo, la Eclipson Airplanes
https://www.eclipson-airplanes.com/ - ci ha offerto un resoconto
tecnico dettagliato dell'uso di questa tipologia di filamento
espandibile.
Il team di Eclipson ha lavorato su un
progetto di aereo leggero realizzato appositamente per essere
stampato con PLA LW. Ecco un primo sguardo al loro aereomodello “V”: CLICCA QUI
VEDI FOTO 1
- Peso totale delle parti stampate 170 gr
- Peso pronto al volo (stimato) 380 gr
- Apertura alare 1.370 mm
- Superficie alare 16 dm2
- Caricamento dell'ala 24gr / dm2
Potete trovare ulteriori informazioni
nella pagina dedicata al “Modello V” CLICCANDO QUI
“Trascinamento e peso sono i due principali nemici di qualsiasi macchina volante, ridurre al minimo quelle due forze è stato uno degli obiettivi principali di questo progetto sin dalla fase concettuale”.
La resistenza è stata ridotta grazie alle sue forme aerodinamiche, al design pulito, alla coda a V, alle alte proporzioni delle alette. Una menzione speciale merita l'ala, che è semplicemente la migliore che abbiamo mai visto, questa ala ha un ottimo equilibrio tra sicurezza (caratteristica docile di stallo) efficienza (elevato rapporto tra portanza e resistenza) manovrabilità (alta velocità di rollio) e resistenza. Il carrello di atterraggio, la coda e l'ala possono essere staccati dalla fusoliera consentendo di ri-stampare solo parti eventualmente danneggiate in caso di incidente.
PLA LW non solo ha ridotto significativamente il peso, ma il team di Eclipson ha anche scoperto che PLA LW ha funzionato molto bene con loro durante la stampa del carrello di atterraggio grazie alla sua flessibilità.
L'aereo leggero “modello V” sarà in vendita da Eclipson nel mese di ottobre 2019 sul loro shop.
VEDI FOTO 2/3
Con sede a Madrid, in Spagna, Eclipson Airplanes è specializzata nella progettazione di aerei RC e hanno già diversi modelli disponibili - per vedere il loro portfolio CLICCA QUI
Il “modello V” è attualmente in fase di ulteriori test aerodinamici.
INFORMAZIONI SU PLA LW
PLA LW è il primo filamento del suo genere che utilizza una tecnologia di schiumatura attiva per ottenere parti in PLA leggere e a bassa densità. A circa 230 °C questo materiale inizierà a schiumare, aumentando il suo volume di quasi 3 volte. Gli utenti possono ridurre il flusso di materiale del 65% per ottenere parti leggere o utilizzare le proprietà di espansione per ridurre efficacemente i tempi di stampa utilizzando altezze di strato grandi o singoli perimetri extra spessi.Diminuire il flusso significa utilizzare meno materiale. Pertanto, gli utenti possono aspettarsi di stampare 2-3 volte più parti utilizzando PLA-LW rispetto a una normale bobina in PLA.
Per un TUTORIAL su come stampare correttamente il PLA-LW-LEGGERO-TERMOESPANDIBILE è possibile visitare il link seguente sul nostro BLOG CLICCANDO QUI
VEDI FOTO 4/5
Courtesy by COLORFABB
Commenti
Posta un commento