STAMPA 3D ELEMENTI LEGGERI PER DRONI ED AEROMODELLISMO CON IL FILAMENTO PLA LW SCHIUMATO PESO RIDOTTO




FILOPRINT e COLORFABB, da sempre in collaborazione commerciale, presentano questo post in merito all'uso tecnico del filamento PLA-LW-LEGGERO-TERMOESPANDIBILE venduto sul nostro shop CLICCANDO QUI 

FILMATO VOLO TECNICO: CLICCA QUI

Il filamento leggero PLA-LW è stato lanciato all'inizio di quest'anno, e molti nostri utenti lo hanno acquistato con eccellenti risultati in molte applicazioni utili quali: cosplay, strumenti medici, impugnature, supporti leggeri per DRONI ecc.ecc ed in generale ove si richiede una stampa 3D in cui il peso è essenziale. Le risposte più positive che abbiamo ricevuto sono state dalla comunità di costruttori di droni e aerei RC.

Una delle aziende specializzate in aerei RC Spagnola famosa nel mondo, la Eclipson Airplanes https://www.eclipson-airplanes.com/ - ci ha offerto un resoconto tecnico dettagliato dell'uso di questa tipologia di filamento espandibile.

Il team di Eclipson ha lavorato su un progetto di aereo leggero realizzato appositamente per essere stampato con PLA LW. Ecco un primo sguardo al loro aereomodello “V”: CLICCA QUI 

VEDI FOTO 1


Alcuni dettagli sul piano del modello V:
  • Peso totale delle parti stampate 170 gr
  • Peso pronto al volo (stimato) 380 gr
  • Apertura alare 1.370 mm
  • Superficie alare 16 dm2
  • Caricamento dell'ala 24gr / dm2
Potete trovare ulteriori informazioni nella pagina dedicata al “Modello V” CLICCANDO QUI 

Se stampato con PLA normale, l'aereo peserebbe il doppio e, come tutti sappiamo, ogni grammo conta nell'aviazione. Come afferma Eclipson sulla sua HOMEPAGE 

“Trascinamento e peso sono i due principali nemici di qualsiasi macchina volante, ridurre al minimo quelle due forze è stato uno degli obiettivi principali di questo progetto sin dalla fase concettuale”.

La resistenza è stata ridotta grazie alle sue forme aerodinamiche, al design pulito, alla coda a V, alle alte proporzioni delle alette. Una menzione speciale merita l'ala, che è semplicemente la migliore che abbiamo mai visto, questa ala ha un ottimo equilibrio tra sicurezza (caratteristica docile di stallo) efficienza (elevato rapporto tra portanza e resistenza) manovrabilità (alta velocità di rollio) e resistenza. Il carrello di atterraggio, la coda e l'ala possono essere staccati dalla fusoliera consentendo di ri-stampare solo parti eventualmente danneggiate in caso di incidente.


PLA LW non solo ha ridotto significativamente il peso, ma il team di Eclipson ha anche scoperto che PLA LW ha funzionato molto bene con loro durante la stampa del carrello di atterraggio grazie alla sua flessibilità.

L'aereo leggero “modello V” sarà in vendita da Eclipson nel mese di ottobre 2019 sul loro shop.

VEDI FOTO 2/3



Con sede a Madrid, in Spagna, Eclipson Airplanes è specializzata nella progettazione di aerei RC e hanno già diversi modelli disponibili - per vedere il loro portfolio CLICCA QUI 

Il “modello V” è attualmente in fase di ulteriori test aerodinamici.

INFORMAZIONI SU PLA LW

PLA LW è il primo filamento del suo genere che utilizza una tecnologia di schiumatura attiva per ottenere parti in PLA leggere e a bassa densità. A circa 230 °C questo materiale inizierà a schiumare, aumentando il suo volume di quasi 3 volte. Gli utenti possono ridurre il flusso di materiale del 65% per ottenere parti leggere o utilizzare le proprietà di espansione per ridurre efficacemente i tempi di stampa utilizzando altezze di strato grandi o singoli perimetri extra spessi.



Diminuire il flusso significa utilizzare meno materiale. Pertanto, gli utenti possono aspettarsi di stampare 2-3 volte più parti utilizzando PLA-LW rispetto a una normale bobina in PLA.



Per un TUTORIAL su come stampare correttamente il PLA-LW-LEGGERO-TERMOESPANDIBILE è possibile visitare il link seguente sul nostro BLOG CLICCANDO QUI  



VEDI FOTO 4/5




Courtesy by COLORFABB

Commenti