FILAMENTI STAMPA 3D PEKK-C E PEKK-C CARBON E SUPPORTO STAMPA 3D ALTISSIMA TEMPERATURA

FILAMENTI STAMPA 3D PEKK-C E PEKK-C CARBON E SUPPORTO STAMPA 3D ALTISSIMA TEMPERATURA


FILMATO PEKK C CARBON 3DXTECH:  CLICCA QUI 

FILOPRINT presenta due nuovi materiali altamente professionali PEKK-C ed il suo gemello ancor più resistente il PEKK-CARBON; inoltre propone un filamento per supporto a stampa 3D dal nome  SUPPORTO STAMPA ALTA TEMPERATURA per temperature elevatissime adatto appunto al supporto stampa 3d per macchine a doppio ugello in camera chiusa.

Iniziamo parlando del PEKK-C


Il filamento ThermaX ™ PEKK (polietere chetone chetonico) è realizzato con PEKK Kepstan® di Arkema. È uno dei polimeri più performanti al mondo. Il materiale di punta della famiglia PAEK, PEKK ha eccezionali proprietà di resistenza meccanica, termica e chimica, pur essendo significativamente più facile da stampare rispetto a PEEK.

Per chi vuole approfondire la conoscenca del KEPSTAN BY ARKEMA può visionare il link alla scheda prodotto CLICCANDO QUI 

Kepstan® è un coPolimero polieterchetoneketone (PEKK) ed è nella famiglia dei polimeri poli aril etere chetone (PAEK). PEKK è sintetizzato in varie formulazioni con proprietà singolarmente uniche. Le formulazioni PEKK sono espresse dal rapporto tra le frazioni tereftaloile (T) e isoftaloile (I) utilizzate durante la sintesi che ha creato il polimero. Il rapporto T / I influenza la temperatura di transizione vetrosa del PEKK e la cinetica di cristallizzazione.

Il filamento ThermaX ™ PEKK-C ha una finestra di elaborazione più ampia rispetto a PEEK basico e in genere stampa con temperature di estrusione comprese tra 340 °C e 360 °C, mentre PEEK richiede spesso temperature di estrusione di 400 °C o superiori. ThermaX ™ PEKK-C ha un tasso e un grado di cristallinità inferiori rispetto a PEEK, il che semplifica la stampa. Tuttavia, una volta stampati e ricotti, le parti in PEKK hanno prestazioni migliori rispetto a PEEK. Più facile da stampare e con maggiori prestazioni finali!

PROPRIETA':

Questo grado di PEKK è realizzato con il copolimero PEKK 70/30 (PEKK-C), che ha proprietà termiche più elevate rispetto al PEKK-A.

Molto più facile da stampare rispetto a PEEK

Temperatura di utilizzo continuo (CUT) di 260 °C e oltre per un breve periodo

Temperatura di transizione vetrosa (Tg) di 162 °C (20 °C superiore a PEEK)

Temperatura di fusione (Tm) di 335 °C (consente temperature di stampa inferiori a PEEK)

Inerente resistenza alla fiamma (UL94 V-0)

Basso sviluppo di fumi per applicazioni aerospaziali

Eccezionale resistenza meccanica, termica e chimica

Eccellente resistenza a una vasta gamma di prodotti chimici, come quelli utilizzati nell'industria petrolifera / del gas, automobilistica, aerospaziale, della benzina, della benzina e del gas. industria e trasformazione chimica

Per quanto riguarda invece il PEKK C CARBON Kepstan® Toray® T800 3DXTECH

CarbonX ™ PEKK-C rinforzato con fibra di carbonio. Per chi volesse saperne di più sul POLIMERO TORAY T800 può linkarsi al sito del produttore CLICCANDO QUI 

PEKK (polietere chetone chetonico) è uno dei polimeri con le migliori prestazioni al mondo. Le prestazioni di livello aerospaziale sono possibili attraverso l'uso di fibra di carbonio Kepstan® PEKK polverizzata 24K e Toray® Aerospace-Grade T800. Questo composto è stato creato per applicazioni estreme in cui sono richieste eccezionali proprietà di resistenza termica, meccanica e chimica. T800S Toray® Aerospace-Grade ( vedi TDS nella cartella DOCUMENTI ALLEGATI) è una fibra a modulo intermedio con una resistenza alla trazione molto elevata. Questa fibra risulta essere mai attorcigliata ed ha proprietà di trazione particolarmente elevate. È ampiamente utilizzato nella struttura primaria di aeromobili commerciali.

PEKK-C CarbonX® CF ha una finestra di elaborazione più ampia rispetto a PEEK e in genere si stampa con temperature di estrusione comprese tra 360 e 390 °C, mentre PEEK caricato con carbonio, richiede spesso temperature di estrusione superiori a 400 °C . CarbonX ™ PEKK ha un tasso e un grado di cristallinità inferiori rispetto a PEEK, il che semplifica la stampa.

Tuttavia, una volta stampati e ricotti, le parti in PEKK-C hanno prestazioni migliori rispetto a PEKK-A e PEEK. Più facile da stampare e maggiori prestazioni generali!

PROPRIETA':

Questo grado di PEKK è realizzato in copolimero PEKK 70/30 (PEKK-C) addittivato con polveri di Toray® T800 24K Fibra di carbonio di grado aerospaziale che lo rendono estremamente resistente in condizioni di sforzi estremi di resistenza a trazione, torsione, compressione, calore.

Molto più facile da stampare rispetto a PEEK

Temperatura di utilizzo continuo (CUT) di 260 °C e oltre per un breve periodo

Temperatura di transizione vetrosa (Tg) di 162 °C (20 ° C superiore a PEEK)

Temperatura di fusione (Tm) di 335 ° C (consente temperature di stampa inferiori a PEEK)

Resistenza alla fiamma intrinseca

Sviluppo a basso fumo - ideale per applicazioni aerospaziali

Eccezionale resistenza meccanica, termica e chimica

Eccellente resistenza a una vasta gamma di prodotti chimici, come quelli utilizzati nell'industria petrolifera / del gas, automobilistica, aerospaziale, industriale e chimica


I nuovi filamenti PEKK sono progettati per la stampa 3D di parti altamente tecniche che richiedono prestazioni estreme. Le proprietà includono la resistenza alle alte temperature e agli agenti chimici aggressivi e eccezionali proprietà di fiamma e fumo. Creato per essere stampato su stampanti 3D basate su filamenti open source, il filamento Kepstan PEKK offre sia facilità di stampabilità che le massime prestazioni di qualsiasi materiale termoplastico attualmente disponibile.

Il Kepstan PEKK (polyetherketoneketone) di Arkema è uno dei polimeri più avanzati utilizzati in ambienti estremi, come gli ambienti aerospaziali e di lavorazione chimica. È ben noto nel settore della produzione additiva che la mancanza di opzioni di materiali è un fattore importante che limita le applicazioni di prossima generazione.

Kepstan PEKK è un materiale termoplastico dalle prestazioni estreme con una spina dorsale chimica altamente stabile. La sua struttura semicristallina offre un'eccezionale combinazione di resistenza meccanica e termica insieme a un'eccezionale resistenza chimica e al fuoco.

PEKK è uno dei miei materiali di stampa 3D preferiti. Con temperature di servizio molto elevate, elevata resistenza e resistenza chimica è un polimero ad alte prestazioni che trova applicazioni in aree molto esigenti come l'aerospaziale.

Perché PEKK è così performante?

PEKK è un polimero di alto livello di qualità ingegneristica con un ampio intervallo di temperatura utilizzabile e qualificato per alte prestazioni di fusione, grande compatibilità chimica e si comporta bene in test importanti per applicazioni aeronautiche come test di infiammabilità e misurazioni di fumo e tossicità.

Quali vantaggi ha PEKK -C rispetto a PEEK?

PEKK-C ha una finestra di lavorazione più ampia del PEEK, una migliore resistenza alla compressione e una maggiore bagnabilità.

Differenze con ULTEM PEI?

ULTEM-PEI è un ottimo materiale per la prototipazione e lo sviluppo, ma quando si guarda a un ambiente di produzione in applicazioni aerospaziali è spesso incompatibile con le sostanze chimiche e i fluidi utilizzati, inclusi il carburante per aerei, i solventi e gli oli per la pulizia e la defumigazione. PEKK è anche più forte e ha un intervallo di temperatura utilizzabile più elevato rispetto a PEI. L'integrazione della funzionalità nelle parti può ridurre il numero di parti e il peso

Per quali applicazioni è più adatto?

Sono necessarie molte condutture nelle applicazioni aeronautiche / di difesa e quelle sono spesso in involucri stretti con elevate prestazioni strutturali. Per qualsiasi applicazione in cui è necessario un risparmio di peso, un risparmio di spazio ed alte prestazioni di resitenza estreme è un ottimo prodotto

Perché PEKK è così interessante nel settore aerospaziale?

È un polimero chimicamente robusto, ad alta resistenza e con un'ampia gamma di temperature che ne consente l'utilizzo in alcune delle applicazioni più impegnative del settore. Lo si consiglia quando si utilizza la stampa 3D in applicazioni che supportano applicazioni con personale o sistemi ad alte prestazioni, è importante ricordare i fondamenti di una buona produzione: processo, qualità, ripetibilità e tracciabilità.


Infine parliamo di un interessante e quanto mai importante filamento per il SUPPORTO ALLA STAMPA 3D PER ALTISSIME TEMPERATURE

Si tratta de: THERMAX HTS SUPPORTO STAMPA

Questo filamento di supporto per filamenti ad alta temperatura è ideale per l'uso in stampanti 3D a doppia estrusione progettate per stampare materiali ad alta temperatura.

ThermaX HTS, può essere utilizzato in stampanti 3d con CAMERA CALDA fino a 185 °C.

Il filamento ThermaX non è solubile in acqua, ma un cosiddetto materiale di supporto "break-away", simile a Polysupport di Polymaker, SI STACCA QUINDI semplicemente tirandolo dal pezzo primario con apposite pinze. Non lascia residui o comunque nel caso facilmente rimovibili con cartavetra a grana fine

Il supporto ad alta temperatura ThermaX ™ HTS può essere utilizzato come supporto di stampa con i seguenti materiali: PEKK – PEEK - Ultem PEI – PPSU

FOTO THEMAX HTS

Commenti