COME OTTENERE LA GIUSTA CALIBRAZIONE DEL PRIMO STRATO CON LA STAMPA 3D FFF/FDM

COME OTTENERE LA GIUSTA CALIBRAZIONE DEL PRIMO STRATO CON LA STAMPA 3D FFF/FDM

Un degli elementi essenziali per una ottima riuscita della stampa 3D è quella di calibrare la macchina in modo ottimale in modo da ottenere un primo strato perfetto per ogni stampa 3D.

Il primo strato della stampa 3D è la base di tutto ciò che viene dopo, il che lo rende una parte estremamente importante del processo di stampa 3D.

E' anche fondamentale ricordare che la superficie del letto e la compatibilità dei materiali giocano un ruolo importantissimo nel risultato ottimale del primo strato. Assicurarsi che il primo livello sia impostato correttamente ti metterà sulla strada giusta per una stampa 3D di successo. Impostare la macchina al fine di realizzare il primo livello è un compito banale ma davvero molto importante e vale il tempo necessario per farlo bene; la calibrazione del corretta del piano richiede solo di sapere quale distanza sia la più corretta di un primo strato che non sia ne troppo vicino, ne troppo lontano.

A tal proposito ricordiamo che il giusto settaggio per chi monta un tappetino per il supporto alla stampa ed una migliore adesione al letto di stampa con particolari tipologie di filamento ( vedi ABS-NYLON ecc. ecc.) tipo LOKBUILD ad esempio, risulta essere una distanza dell'ugello dal tappetino stesso NON inferiore a 0,2mm (meglio se 0,25 mm)

Raggiungere un primo strato perfetto

FILOPRINT suggerisce di seguito alcuni esempi di un piccolo quadrato con vari offset Z per mostrare il modo giusto per regolare le impostazioni della stampante ed ottenere ogni volta un primo strato perfetto.

Lo Z-offset perfetto, che riuscirà a farvi avere una stampa perfetta, avrà una parte superiore che assomiglia alla superficie superiore di una stampa 3D finita e un motivo pulito e uniforme sulla superficie inferiore. Se dovessi stampare un cubo con questa impostazione, non vedresti alcuna svasatura o rastremazione alla base.

FOTO 1

È possibile vedere che la stampa "0,1 mm troppo vicino" presenta increspature lungo la parte superiore dove ogni passaggio di riempimento solido spinge leggermente verso l'alto il passaggio precedente di riempimento. Sul fondo, è pulito e liscio ma ha un motivo simile a una cella. Anche se sembra buono, questo farà sbordare la faccia inferiore della stampa 3D.

FOTO 2



La stampa "0,05 mm molto vicino" è quasi perfetta. Questo tipo di primo strato è accettabile e non è probabile che porti a complicazioni, a parte la creazione di una fortissima adesione al letto di stampa che potrebbe portare ad avere problemi di distacco del pezzo dal letto di stampa.

FOTO 3



"0,05 mm molto lontano" si inizia ad essere in grado di vedere tra una gola e l'altra che è solo leggermente schiacciata l'una nell'altra. Con questo offset è possibile perdere la superficie che tocca la piastra di costruzione e quindi l'adesione del letto.

FOTO 4



A "0,1 mm molto lontano", inizierai a sperimentare il sollevamento, forse agli angoli o alle parti più sottili del pezzo in stampa. A questo punto, le linee di riempimento sono facilmente visibili senza aderire completamente tra loro e possono essere separate dai perimetri.

FOTO 5






 

Commenti