POLIAMMIDE COPA E SIMULAZIONE STRESS TEST CON PROGRAMMA DI SIMULAZIONE ELEMENTI FINITI SMART SLICE DI TETON

FILAMENTO PER STAMPA 3D POLIAMMIDE COPA E SIMULAZIONE STRESS SU PEZZO PER USO SERRAGGIO PORTAPACCHI CON PROGRAMMA TETONSIM

Il programma Smart Slice di Teton - CLICCA QUIè una simulazione integrata di analisi agli elementi finiti (FEA) che consente agli utenti di verificare la resistenza e la rigidità delle parti stampate in 3D dall'interno del proprio programma di SLICING. Con questi dati il ​​motore basato su cloud può ottimizzare il modo in cui il modello viene suddiviso per ottenere le caratteristiche desiderate per l'applicazione. Questa tecnologia ha la capacità di ridurre i tempi di stampa e l'uso di materiali creando parti stampate leggere che non sono eccessivamente ingegnerizzate, risparmiando tempo e denaro.

Per convalidare il proprio sistema di simulazione, Teton deve confrontare i propri dati FEA con parti stampate in 3D reali per dimostrare che i carichi di snervamento, i fattori di sicurezza e le flessioni sono simulati accuratamente.

FOTO 1



La comodità di avere la simulazione FEA integrata nello SLICER è un passaggio fondamentale per la stampa 3D di parti funzionali e per l'integrazione della tecnologia FFF nella produzione del prodotto. Quando dati affidabili vengono associati a un filamento di ingegneria come il POLIAMMIDE COPA, venduto nel nostro shop FILOPRINT - la tecnologia diventa estremamente potente per dimostrare concetti e iterazioni di progettazione con un investimento minimo. Ciò sta aprendo ulteriormente la strada all'integrazione delle parti FFF/FDM in una varietà di diversi settori manifatturieri.

FOTO 2



In questa dimostrazione Teton ha creato un dispositivo per portapacchi stampato in PolyMide ™ CoPA. I risultati della simulazione possono essere confrontati con i dati reali del loro banco di prova per prevedere con precisione le tendenze di rigidità e resistenza in una parte tagliata e stampata in tre modi diversi. La tecnologia richiede input da parte dell'utente come forze direzionali e punti di carico che vengono poi inviati al cloud per l'ottimizzazione del G-CODE. Con diverse variabili a disposizione dell'utente, la parte può essere ottimizzata per creare il flusso di lavoro più efficiente. Il risultato è un G-CODE che ha tutta la forza e la rigidità necessarie con fattori di sicurezza incorporati.

FOTO 3



In Smart Slice è stato definito un CASE STUDY di carico basato sul dispositivo di prova sperimentale e sull'applicazione di carico. Le superfici piane sul fondo del pezzo ed i 4 fori inferiori sono stati impostati come superfici di ancoraggio (fissate nello spazio) e un carico di 2.500 N (Newton) è stato applicato alla superficie superiore. Utilizzando la funzione Convalida in Smart Slice, sono stati calcolati i valori di rigidità della parte e di carico di snervamento e sono mostrati nella Tabella 1.

FOTO 4



Questi risultati vengono confrontati con i dati reali delle parti stampate. Smart Slice è stato utilizzato anche per valutare le prestazioni di un materiale ABS generico al fine di confrontarlo con le prestazioni di PolyMide ™ CoPA. È chiaro che PolyMide ™ CoPA supera le prestazioni dell'ABS in termini di rigidità e resistenza. Ad esempio, per ottenere le stesse prestazioni della parte ottimizzata stampata con PolyMide ™ CoPA, è necessaria una parte solida in ABS PRESSOFUSO e quindi stampato con i classici processi industriali da materiale in PELLETS. Questo è importante poiché la parte ottimizzata verrà stampata in meno tempo e sarà più leggera rispetto alla parte solida. Ciò dimostra come Smart Slice possa essere utilizzato per valutare diversi materiali prima della stampa, in modo che il materiale stesso possa essere ottimizzato prima di stampare in 3D qualsiasi oggetto.

La funzione “OTTIMIZZA” in Smart Slice è stata utilizzata per ottimizzare automaticamente le impostazioni di stampa in base ai requisiti di prestazione pre-definiti dall'utente. Questi requisiti definiscono efficacemente gli obiettivi di resistenza e rigidità per la parte. L'algoritmo di ottimizzazione esplora l'intero spazio di progettazione delle principali impostazioni di stampa e trova soluzioni che soddisfano o superano le prestazioni. L'algoritmo realizza le aree della parte che richiedono maggiori sollecitazioni e crea mesh modificatrici che cambiano le impostazioni in queste aree specifiche. Ciò fornisce un riempimento più elevato e un numero maggiore di perimetri da rafforzare solo nelle aree necessarie della parte stampata in 3D.

Questo CASE STUDY dimostra l'utilità di Smart Slice in un flusso di lavoro di stampa 3D. È stato dimostrato che la funzione "Ottimizza" del programma, trova automaticamente una configurazione di stampa che riduce al minimo il tempo di stampa e la massa delle parti, soddisfacendo i requisiti di rigidità e resistenza. È stato anche mostrato come utilizzare la funzione "CONVALIDA" per trovare il materiale migliore per una data applicazione. In questo studio è stato dimostrato che un materiale ad alte prestazioni, come appunto il Polymaker PolyMide ™ CoPA, fornisce rigidità e resistenza nettamente superiori rispetto ad un materiale ABS da pressofusione.



Commenti