SEMPLICE DECALOGO OPERATIVO PER COME CARICARE E SCARICARE CORRETTAMENTE IL FILAMENTO DALLA STAMPANTE 3D

SEMPLICE DECALOGO OPERATIVO PER CARICARE E SCARICARE CORRETTAMENTE IL FILAMENTO DALLA STAMPANTE 3D

Il corretto caricamento e scaricamento del filamento è una parte necessaria della stampa 3D senza problemi. Continua a leggere per imparare il metodo essenziale che dovresti seguire.

FOTO 1



Caricamento e scaricamento automatico del filamento

Dovrebbe essere semplice come caricare il filamento nella stampante 3D, ma se non lo è, ecco alcune linee guida sui diversi meccanismi utilizzati per impostare la stampante per ricevere il filamento. 

Alcune stampanti 3D lo rendono facile con un "pulsante di caricamento del filamento" che consente di caricare e scaricare materiale con il clic di un pulsante e il movimento automatico. Questo può essere fatto tramite l'LCD della stampante 3D, o se ci sono "macro" all'interno del programma di SLICING, indirizzeranno l'estrusore della stampante 3D a fare mosse preimpostate per rimuovere e RE-inserire il filamento.

Le stampanti 3D come Ultimaker S5 hanno immagini sul display LCD per mostrarti dove inserire il filamento e liste per scegliere il materiale che stai caricando in modo che possa riscaldarsi correttamente. 

Per gli utenti avanzati, è possibile scrivere le proprie macro come file Gcode che è possibile selezionare per scaricare o caricare materiale; tuttavia, ciò richiede una profonda comprensione della stampante 3D dell'utente e delle complessità del linguaggio Gcode. In ogni caso, se la tua stampante 3D presenta queste capacità di caricamento e scaricamento, è meglio seguire i seguenti passaggi molto attentamente,  piuttosto che apportare modifiche manualmente.

FOTO 2



Caricamento manuale del materiale:

Il caricamento del filamento in una stampante 3D è quasi identico allo scaricamento con alcuni semplici avvertimenti.


Preriscaldare l'ugello alla temperatura più alta tra il materiale a cui si sta cambiando o il materiale da cui si sta cambiando.

Se in precedenza hai stampato con NylonX e stai passando al PLA , preriscaldare alla temperatura di stampa di NylonX per assicurarti che sia completamente spurgato dall'ugello.

La stampante dovrà essere portata alla giusta temperatura per alimentare correttamente il materiale. Le temperature di stampa del filamento possono variare notevolmente tra i tipi di filamento e le marche. In genere è possibile trovare la temperatura di stampa precisa specifica per il filamento sulla bobina o sul sito Web del produttore/RIVENDITORE. FILOPRINT ha integrato nel suo shop tutte le indicazioni possibili in merito per ogni tipologia di filamento venduta.

Se non conosci o non riesci a trovare la temperatura di stampa per il filamento che desideri caricare, ecco alcuni buoni punti di partenza generali per i filamenti di uso comune:

PLA - Imposta la temperatura a 210 ° C ± 10 ° C

ABS - Imposta la temperatura a 230 ° C ± 10 ° C

TPU e TPE - Imposta la temperatura tra 220 ° C e 240 ° C

PETG - Imposta la temperatura a 245 ° C ± 10 ° C

Nylon - Imposta la temperatura su 250 ° C ± 10 ° C

Nylon caricati CARBONIO/VETRO - Imposta la temperatura su 255 ° C ± 10 ° C

Taglia l'estremità del filamento con una taglierina a filo inclinata. Ciò renderà più facile guidare il filamento nel percorso dell'estrusore.

Piegare leggermente il filamento per raddrizzarlo ed evitare che si arriccia e si perda all'interno dell'estrusore.

Scaricare la pressione sull'estrusore utilizzando la leva o allentando la vite a testa zigrinata e tenerla in posizione.

Con l'altra mano, inserisci il filamento nell'estrusore. 

Con una trasmissione diretta in cui l'estrusore è collegato alla testina di stampa, ciò sarà fatto a mano fino a quando non sarà possibile vedere il filamento che fuoriesce dall'ugello.

Con un estrusore Bowden, sarai in grado di vedere il filamento entrare nel tubo Bowden e quindi spingerlo facilmente attraverso l'ugello.

Una volta che il filamento ha raggiunto l'ugello, regolare nuovamente la tensione.

Attraverso il display LCD, estrudere 100 mm di filamento per garantire che il materiale precedente sia adeguatamente spurgato o per passare completamente dal filamento precedente a quello nuovo.

Se la tua stampante non ha un display LCD o un modo per muovere l'estrusore, puoi forzare il filamento attraverso l'estrusore rilasciando la tensione nello stesso modo in cui hai caricato il filamento. Basta spingere a mano circa 100 mm di filamento per ottenere lo stesso effetto.

Se hai cambiato tra due filamenti che hanno temperature di stampa completamente diverse, ricordati di controllare che la temperatura dell'ugello sia impostata in modo da corrispondere al filamento che verrà ora estruso prima di stampare con il materiale (cioè se sei passato da Nylon CARBONIO/VETRO  a PLA, assicurati di impostare la temperatura di stampa al PLA dopo che il NylonX è stato completamente spurgato).

FOTO 3



Scarico manuale del materiale:

Per le stampanti 3D che necessitano di un approccio più pratico, scaricare il materiale manualmente è semplice e veloce una volta che si conosce il metodo giusto.

Per prima cosa riscaldare l'hotend alla temperatura di stampa del materiale attualmente caricato. Se hai caricato PLA, imposta la temperatura a 200 ° C, ecc.

Se possibile, rilasciare la tensione sull'estrusore. Alcuni estrusori utilizzano una piccola vite a testa zigrinata per comprimere una molla e applicare più forza sul filamento, come Bondtech BMG o E3D Hemera . Altri usano semplicemente una piccola leva caricata a molla che non può essere regolata, in questo caso premere sulla leva per scaricare la tensione.

Con la tensione scaricata, spingere delicatamente il filamento nell'estrusore fino a quando non si vede una piccola quantità estrudere dall'ugello.

Estrarre rapidamente il filamento dall'estrusore. Questo dovrebbe essere fatto con un movimento fluido, non uno strattone per evitare che il filamento si spezzi. Dovresti vedere che l'estremità del filamento sarà leggermente più grande del normale, indicativo che questa parte del filamento era nell'ugello e non c'è alcun filamento nel percorso dell'estrusore o nel tubo Bowden.

FOTO 4



Questo è tutto quello che c'è da fare, semplicemente ma efficacemente per ogni tipo di stampante utilizzata. Sapere come cambiare il filamento è una parte necessaria del processo di stampa 3D e con questa semplice guida dovresti essere sulla buona strada per la stampa 3D senza alcuna assistenza. Ogni stampante 3D è unica a modo suo, quindi assicurati di controllare i manuali o le guide fornite inizialmente con la tua stampante 3D prima di provare questo metodo all-inclusive.

Buona stampa!

Commenti