STAMPANTE 3D A RESINA QUALE MODELLO ACQUISTARE MIGLIORE QUALITA DI STAMPA MIGLIORE RAPPORTO QUALITA PREZZO

Molti dei nostri utenti ci chiedono chiarimenti in merito al sistema di stampa della macchine a resina. Lo STAFF di FILOPRINT confronta la funzionalità e le caratteristiche generali dei 3 tipi di stampanti 3D a resina sul mercato, cercando di fare chiarezza su quale modello sia più giusto utilizzare.

LCD VS DLP VS SLA: quale stampante 3D è la migliore per te?

FOTO 1



Attualmente esiste un'ampia varietà di stampanti 3D in resina sul mercato. Le stampanti 3D LCD, DLP e SLA utilizzano tutte la resina per creare stampe. Ma qual è la più adatta alle comuni esigenze?

Oggi ci concentreremo sulle stampanti 3D Resin LCD, DLP e SLA. Esamineremo i pro ed i contro di ogni tipo di stampa e ne confronteremo la risoluzione, l'accuratezza, la velocità e il costo.

FOTO 2



Presentazione di stampanti 3D LCD

Le stampanti 3D LCD utilizzano un modulo display LCD per proiettare un determinato schema di luce che viene quindi utilizzato per polimerizzare la resina nel serbatoio. Una lampada a LED viene utilizzata come sorgente luminosa mentre lo schermo LCD controlla lo schema luminoso. La luce è emessa dalla lampada a LED. Quindi passa attraverso uno schermo LCD e viene assorbito dalla resina. Un'immagine di ogni strato viene generata sullo schermo LCD mentre un intero strato viene polimerizzato contemporaneamente.

Ad esempio: le stampanti 3D LCD di Phrozen utilizzano la tecnologia ParaLED in cui una serie di chip LED proietta luce attraverso lo schermo LCD che viene quindi distribuita uniformemente sull'area di stampa.

FOTO 3/4/5





Panoramica delle stampanti 3D DLP

La stampa 3D DLP, o elaborazione della luce digitale, utilizza un proiettore digitale per proiettare la luce UV sull'area di stampa e polimerizzare uno strato di resina in una volta sola.

Il modello ottico della stampa 3D DLP è generato principalmente da un dispositivo digitale micromirror (DMD) situato all'interno del proiettore. Il DMD stesso è costituito da molti minuscoli specchi che controllano lo schema luminoso proiettato. Quando la luce viene riflessa dalla sua superficie, viene quindi diretta verso la resina liquida.

Presentazione delle stampanti 3D SLA

La stampa 3D SLA, o stereolitografia, utilizza i laser come fonte di luce per realizzare stampe 3D. Quando il laser traccia ogni punto in un unico strato, la resina liquida si indurisce durante il processo.

Quando il laser rimbalza su uno specchio controllato dal computer, viene guidato dallo specchio a toccare diverse coordinate della resina in modo che si indurisca a strati.

Confronto delle risoluzioni

FOTO 6



La risoluzione è legata a 3 dimensioni: la risoluzione XY e la risoluzione Z.

La risoluzione Z è essenzialmente definita dalle specifiche del motore (del driver del motore) e della vite di comando della stampante 3D. La risoluzione Z si riferisce all'altezza minima degli strati. Per stampe standard useremo l'altezza media dello strato (30 - 100µm)

Ad esempio, la risoluzione Z del Sonic 4K di Phrozen è di 10 µm , ma tipicamente stampiamo ad un'altezza dello strato di 30 - 100 µm. Più bassa è l'altezza dello strato, più a lungo stamperà il modello. Ciò significa che più aumentiamo il numero di strati, più veloce sarà la stampa.

Si noti che lo spessore degli strati può essere preimpostato su ciascuna stampante 3D. Tieni presente che la risoluzione del file STL stesso influirà anche sulla risoluzione della stampa finale.

Per ogni tipo di stampante 3D, la risoluzione XY è definita dalla dimensione dei pixel.

Le stampanti 3D LCD possono produrre stampe 3D con una risoluzione maggiore, a seconda della dimensione dei pixel dello schermo LCD della stampante.

In ogni schermo LCD, è possibile calcolare la dimensione dei pixel dividendo la lunghezza dello schermo per il numero di pixel lungo la lunghezza dello schermo LCD. Prendiamo l'esempio del Sonic Mini 4K di Phrozen, la sua risoluzione X (dimensione pixel) è 134,4 mm / 3840 pixel = 0,035 mm.

Sonic Mini 4K offre una stampa con risoluzione 4K a 35 µm e 722 PPI (il PPI più alto sul mercato).

Il PPI sta per "Pixel Per Inch". Maggiore è il PPI di una stampante, maggiori sono i dettagli del modello 3D visibili.

Per le stampanti 3D DLP, la risoluzione XY è definita anche dalla dimensione dei pixel. La differenza è che: la dimensione dei pixel dipende dalla dimensione dei minuscoli specchi nel DMD.

FOTO 7



Confronto di accuratezza e precisione

Stampanti 3D LCD: le stampanti 3D LCD si avvicinano all'accuratezza e alla precisione fornite dalle tradizionali stampanti 3D SLA con componenti di calibrazione adeguati.

Stampanti 3D a marchio Phrozen, ad esempio, utilizzano la tecnologia ParaLED per garantire che l'angolo di emissione della luce UV sia il più parallelo possibile. Questo per garantire che ogni strato di resina riceva una quantità uguale di luce UV durante il processo di stampa, il che aumenta l'efficienza della luce che passa attraverso lo schermo LCD e allo stesso tempo proietta le dimensioni di ogni pixel con precisione e accuratezza.

Stampanti 3D DLP : le stampanti 3D DLP tendono ad essere meno accurate delle stampanti 3D SLA e LCD. Questo perché usano un obiettivo del proiettore per proiettare la luce da una piccola sorgente a una più grande, il che rende più probabile che i pixel siano distorti a causa dell'aberrazione sferica.

Alcune stampanti 3D DLP professionali tentano di migliorare questa leggera distorsione creando stampanti 3D indipendenti per aumentare la lunghezza della proiezione per ridurre l'impatto dell'aberrazione sferica.

Stampanti 3D SLA : poiché i laser vengono utilizzati nella stampa SLA, i modelli 3D stampati con questa tecnica tendono ad essere esatti e precisi. Le stampanti 3D SLA stampano modelli con una superficie regolare e liscia perché il laser si muove su un percorso continuo disegnando lentamente ogni strato.

Sebbene le stampanti 3D SLA possano stampare modelli fluidi, il prezzo di acquisto di un tale dispositivo può essere 3-5 volte superiore a quello delle stampanti 3D LCD. Inoltre, la stampa con una stampante 3D SLA richiede molto più tempo, come spiegheremo in seguito. Per coloro che desiderano stampare miniature e altri modelli simili a casa, sarebbe più interessante acquistare una stampante 3D LCD per motivi di velocità e costi.

CONFRONTO DI VELOCITA'

FOTO 8



Le stampanti 3D LCD sono simili alle stampanti 3D DLP in quanto un intero strato di resina può essere polimerizzato in una volta sola, il che significa che possono anche stampare molto più velocemente delle stampanti 3D SLA.

Gli schermi LCD monocromatici durano molto più a lungo e stampano molto più velocemente dei tipici schermi LCD a colori.

Infatti, gli schermi LCD monocromatici sono progettati per consentire una migliore trasmissione della luce e una maggiore resistenza termica. Pertanto, le stampanti 3D che utilizzano schermi LCD mono possono polimerizzare la resina con un tempo di esposizione dello strato più breve e avere una durata maggiore rispetto agli schermi LCD a colori.

In confronto, gli schermi LCD a colori impiegano più tempo per polimerizzare la resina perché il pannello LCD ha una velocità di trasmissione della luce inferiore rispetto agli schermi LCD mono.

Stampanti 3D DLP : poiché un intero strato di resina viene polimerizzato in una volta sola dalla luce UV, significa che è possibile stampare un gran numero di piccoli modelli contemporaneamente. Il processo sarà molto più veloce di una stampante 3D SLA e persino di alcune stampanti 3D LCD.

Le stampanti DLP possono stampare da 20 a 140 mm / ora, ma perdono risoluzione e producono modelli più piccoli rispetto alle stampanti 3D LCD.

Stampanti 3D SLA: Poiché le stampanti 3D SLA utilizzano i laser per tracciare il motivo di un singolo strato prima di passare allo strato successivo, è necessario molto più tempo per stampare ogni singolo modello utilizzando questo tipo di tecnica di stampa.

La velocità di stampa può variare da 14 mm / ora a 36 mm / ora.

Poiché le stampanti 3D SLA utilizzano una tecnica di stampa diversa, non possono essere completamente paragonate alle tecniche di stampa delle stampanti 3D DLP o LCD. Se stai cercando di stampare rapidamente i tuoi modelli, sarebbe meglio acquistare stampanti 3D LCD per motivi di velocità e precisione, poiché le stampanti 3D SLA stampano estremamente lentamente.

Stampanti 3D LCD rapporto qualità/prezzo: Rispetto ad altre tecniche di stampa 3D, le stampanti 3D LCD vengono create come un'alternativa economica alle loro controparti di stampa 3D. Queste stampanti 3D utilizzano un pannello LCD per la stampa, che può essere facilmente sostituito. Inoltre, le stampanti LCD possono essere di piccole dimensioni, quindi la maggior parte delle stampanti 3D LCD hanno le dimensioni classiche per DESKTOP, il che le rende facili da riporre.

Le stampanti 3D Phrozen producono modelli in modo efficiente fornendo al contempo una stampa ad alta risoluzione per catturare tutti i minimi dettagli dei tuoi modelli 3D. Phrozen offre un'ampia varietà di stampanti 3D in resina per uso personale, applicazioni dentali, produttori di gioielli e altro ancora.

Stampanti 3D DLP sono anche più costose delle stampanti 3D LCD perché richiedono l'uso di un dispositivo digitale micromirror (DMD), che tende anche ad essere costoso.

Il prezzo delle stampanti 3D DLP varia in genere da $ 2.000 a $ 4.000.

Stampanti 3D SLA : in termini di costi, le stampanti SLA tendono ad essere più costose delle loro controparti. Questo perché le stampanti SLA includono macchine e laser che tendono ad essere più costosi.

A seconda della marca e del tipo di stampante 3D SLA che si desidera acquistare, il prezzo può variare da $ 3.500 per una stampante 3D SLA di base a diverse centinaia di migliaia di dollari per una stampante 3D SLA industriale.

FOTO 9

Diamo uno sguardo più da vicino a questa tabella.


Sebbene le stampanti 3D DLP stampino rapidamente, producono modelli a bassa risoluzione e sono anche più costose delle stampanti 3D LCD. Le stampe 3D possono anche essere facilmente distorte a causa dell'uso di un obiettivo del proiettore.

Le stampanti 3D SLA producono stampe 3D in resina in modo accurato e preciso attraverso l'uso di un laser, ma stampano molto lentamente. Queste stampanti 3D tendono anche ad essere molto più costose, rendendole meno accessibili all'utente medio.

Sebbene le stampanti 3D LCD non stampino alla velocità delle stampanti 3D DLP, stampano in modo accurato e preciso attraverso l'uso di uno schermo LCD e lampade UV, producendo modelli 3D con risoluzione estremamente elevata. Anche le stampanti 3D LCD, in particolare le stampanti 3D LCD Phrozen, sono disponibili a un prezzo estremamente conveniente.

Speriamo di aver fatto chiarezza su quale modello acquistare, migliore nel suo rapporto qualità/prezzo, per realizzare modelli specifici di qualità.

(fonte: ATOME3D)

Commenti