BVOH SUPPORTO STAMPA 3D COME IMPOSTARE CORRETTAMENTE LA STAMPANTE 3D PER IL FILAMENTO A SUPPORTO PVA BVOH

BVOH IDROSOLUBILE

BVOH Butenediol Vinyl Alcohol Co-polimeroè un filamento di supporto idrosolubile per la stampa 3D multiestrusione complessa. Il filamento BVOH stampa 3D senza rischi di intasamento dell'hot-end e aderisce a quasi tutti i materiali di costruzione. SI PUO' STACCARE dal pezzo anche senza doverlo immergere in acqua per ore. La rimozione è semplice e non lascia residui




La differenza principale tra BVOH e PVA sta nella propria stampabilità e nel prezzo. Il PVA è di solito più economico, ma è più soggetto all'intasamento degli ugelli. Anche se entrambi i filamenti mostrano un'adesione superficiale di stampa inferiore, BVOH aderisce un po' meglio del PVA.

La sua composizione è Copolimero del butandiolo e dell'alcol vinilico (BVOH) per l'estrusione di materiale. È possibile smaltire gli scarti con un effluente domestico**

Formatura di strati eccellente, emulsificante, adesivo

Ottimo in combinazione con un materiale ABS, PLA, e PET

Sensibile alla luce e ai raggi UV

Elevata solubilità

Applicazioni principali: materiale di supporto per filamenti, stampa di progetti con sporgenze o oggetti complessi

**Per lo smaltimento è richiesta una quantità di acqua pari o superiore a 20 volte il peso del materiale stesso (es. 20 cc di acqua per un g. di BVOH) con un peso massimo giornaliero smaltibile pari a 2 kg di BVOH. Quando è necessario utilizzare un peso giornaliero di BVOH superiore al limite sopraindicato, sarà necessario provvedere a un trattamento professionale dei reflui organici.






Il filamento per stampante 3D BVOH - Butenediol Vinyl Alcohol Co-polimero di FormFutura è un materiale di supporto idrosolubile avanzato per la stampa 3D multiestrusione complessa. Il BVOH si lega a quasi tutti i "materiali da costruzione" e si dissolve in acqua a una velocità maggiore rispetto ai materiali di supporto PVA. La sua stabilità termica è ottimizzata per eliminare qualsiasi rischio di intasamento dell'hot-end a causa del degrado termico.

In confronto al PVA, il BVOH, è facile da usare, basta stampare con le impostazioni del PLA e non assorbe l'umidità dell'aria quanto il materiale PVA. Inoltre, coloro a cui non piace immergere i loro modelli in acqua per sciogliere i materiali di supporto apprezzeranno il fatto che, il più delle volte, BVOH consente di staccare in modo pulito e facile i supporti, senza dover attendere ore per il dissolvimento in acqua.
richiede una temperatura della testina di stampa compresa tra i 200°C e i 220°C, e consente di stampare oggetti all'interno di altri oggetti, come gli ingranaggi dentati e gli alberi di un cambio, in un unico processo di stampa.


CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Buon legame con quasi tutti i "materiali di costruzione"

Ottima solubilità in acqua

Resistente alla degradazione termica grazie alle proprietà di scorrimento del fuso ottimizzate

Ecologico

I rifiuti possono essere smaltiti sciacquandoli (con acqua) attraverso un normale scarico domestico




ATTENZIONE: La stampa con materiali idrosolubili potrebbe essere impegnativa, si consiglia di eseguire dei test prima della stampa definitiva.

Applicazioni

Affidabile stampa 3D multiestrusione di strutture complesse che richiedono un materiale di supporto idrosolubile
Geometrie di stampa 3D con grandi sporgenze o strutture cave complesse
Stampi negativi IDROSOLUBILI

IMPOSTAZIONI STAMPANTE

Linee guida generali per la stampa

Ugello: ≥ 0,15 mm in ottone
altezza dello strato: ≥ 0,1 mm
Temperatura di stampa: ± 200-230 ° C *
Velocità della ventola: 0-30%
Piano riscaldato: ± 65 - 75 ° C
Camera Chiusa necessaria: no

* ) Le impostazioni visualizzate sopra sono intese come guida per trovare le impostazioni di stampa ottimali. Questi intervalli nelle impostazioni dovrebbero funzionare per la maggior parte delle stampanti, ma sentitevi liberi di sperimentare al di fuori di questi parametri se ritenete che sia più adatto alla stampante usata. Esistono molti tipi diversi di stampanti, hot-end e offset della stampante e per questo è estremamente difficile fornire un'impostazione generale valida per tutti.
* ) Non superare una temperatura di stampa di 230˚C per un periodo di tempo prolungato.
Una volta che BVOH è stato utilizzato o aperto dalla sua confezione originale sottovuoto per un po ', si consiglia di asciugare il materiale prima di riutilizzarlo.

LINEE GUIDA GENERALI PER STAMPA SUPPORTI CON PVA E/O BVOH
La stampa con materiali di supporto, in generale, non è plug and play e richiede una discreta quantità di esperienza nella stampa 3D in quanto non esiste un'impostazione generica unica per la stampa 3D multiestrusione con PVA e / o BVOH filamenti. Le impostazioni di stampa 3D ottimali per il supporto dei filamenti PVA e BVOH possono persino variare tra gli stessi modelli di stampanti 3D.

Una delle sfide più comuni è stabilire un buon legame tra il materiale di supporto PVA e / o BVOH e il materiale di costruzione primario. I parametri seguenti sono della massima importanza per stabilire un buon legame tra i materiali di stampa 3D.
Verificare la distanza di estrusione tra l'oggetto stampato e il materiale di supporto.

In genere, l'impostazione predefinita nella maggior parte dei software di SLICING è impostata su una distanza di estrusione di 0,1 - 0,2 mm, che è ottimale per i materiali di supporto staccabili. Per i materiali di supporto idrosolubili, consigliamo di abbassare questa impostazione a 0,0 mm.

La temperatura di stampa / ugello visualizzata dovrebbe essere accurata.
Se la temperatura devia fino o oltre 10 ° C dalla temperatura di stampa prevista, ciò potrebbe influire negativamente sul flusso del materiale di supporto. Quanto è grande questa deviazione varia notevolmente a seconda della stampante che stai utilizzando.
Assicurati che la tua stampante sia correttamente livellata. Evita le differenze di altezza tra gli ugelli multipli.

Per verificare che i tuoi ugelli siano livellati, ti consigliamo di stampare in 3D una piccola barra (ad esempio 5 cm x 1 cm con PLA) e cambiare gli ugelli ogni 1-2 strati per rilevare eventuali imperfezioni negli strati.

CONFORMITA' *

Questo filamento è conforme alle direttive e ai regolamenti elencati di seguito:
Direttiva RoHS 2011/65 / CE
Direttiva REACH 1907/2006 / E C

* ) Questa dichiarazione di conformità a direttive e regolamenti è redatta secondo il nostro attuale livello di conoscenza e può essere modificata se sono disponibili nuove cognizioni e si applica solo ai prodotti sopra descritti.

CONSIGLI PER UNA STAMPA CORRETTA

STAMPA A SUPPORTO DEL PLA

BVOH e PVA sono idealmente utilizzati insieme al PLA per il materiale del modello principale, a causa delle temperature di stampa simili.
Tenerlo asciutto
Consigliamo di realizzare una drybox per filamenti che necessitano di rimanere il più asciutto possibile.
Regolare la distanza tra i supporti e il modello

La distanza tra i supporti e il modello nell'asse Z deve essere impostata a 0mm. In questo modo si otterranno i migliori risultati con gli strati inferiori che sembrano buoni quasi quanto quelli superiori.
Provare a stampare BVOH o PVA su una raft di PLA.

E' ottimale scegliere modelli che non richiedono la stampa BVOH/PVA direttamente sulla superficie di stampa. In alternativa, anche la creazione di una raft (1-2 strati) in PLA è una buona scelta - BVOH/PVA si attacca molto meglio a PLA che alla superficie di stampa PEI. Maggiori informazioni si prega scaricare dal settore DOCUMENTI ALLEGATI l'articolo apposito sui materiali solubili PVA/BVOH.

Solubilità Materiale
Lo scioglimento di BVOH e PVA richiede diverse ore, a seconda del rapporto di quantità di materiale e acqua, e anche della temperatura dell'acqua (più caldo è meglio, ma non può essere nemmeno troppo caldo non superare mai i 50 gradi Celsius). Frequenti cambi di filamento possono portare alla stampa di residui di PLA nei supporti solubili. Ciò può impedire che il BVOH/PVA si dissolva completamente. Questo effetto può essere moderato con un aumento di spurgo (pulizia) del materiale..

COME IMPOSTARE CORRETTAMENTE LA STAMPANTE 3D PER IL FILAMENTO A SUPPORTO PVA BVOH

I supporti possono essere difficili da rimuovere e possono lasciare delle imperfezioni sulle superfici. A seconda della forma dell'oggetto, esiste anche il rischio di rovinare la stampa nel processo di rimozione. Alle volte non è proprio possibile stampare determinate geometrie in un singolo pezzo usando la stampa FFF.

La stampa dei materiali solubili può essere impegnativa e richiede alcune considerazioni lungo il percorso. È un processo più adatto agli utenti più esperti.

Quale materiale usare

La prima considerazione da fare è che il materiale principale e il materiale solubile del supporto devono avere temperature di stampa/fusione simili. PVA e BVOH sono molto simili, ma il BVOH è decisamente l'opzione migliore (ma è più costoso). È più rigido e si comporta molto meglio del PVA quando viene stampato.

Per questo motivo è preferibile stamparlo in combinazione con PETG oltre che con il PLA.

Per il PETG praticamente è possibile utilizzare solo BVOH. Il PLA può essere stampato sia con PVA che con BVOH.

Se si vuole stampare l'ABS con supporti solubili, la migliore alternativa è l'HIPS, che può essere sciolto utilizzando 'Limonene'. È importante informarsi sui diversi tipi di 'Limonene' e sulle precauzioni per la salute e la sicurezza durante l'uso.

Un'alternativa al PVA e al BVOH potrebbe essere il PVB, che si dissolve in IPA.

CONFIGURAZIONE DELLO SLICER

In alcuni programmi di Slicer è presente una configurazione specifica per i supporti con materiali solubili. Una volta selezionato il profilo stampante, saranno disponibili nuove opzioni nel menù a tendina di 'Impostazioni di stampa'. Per l'altezza layer da 0.15 mm e 0.2 mm, adesso sono disponibili i profili di stampa SOLUBLE FULL e SOLUBLE INTERFACE (riquadri viola).

FOTO 1



SOLUBLE FULL

Questa opzione utilizzerà il materiale solubile per l'intera struttura di supporto (FOTO 2). Questo è raccomandato solo quando si ha una geometria complessa che richiede molti supporti interni. PVA+ e BVOH aderiscono poco ai piani con PEI Liscio e Texturizzato, ma aderiscono bene quando stampati direttamente su PLA e PETG. Se si stampa qualcosa con i supporti poggiati sul piano di stampa, consigliato il preset SOLUBLE INTERFACE.

FOTO 2 : SOLUBLE FULL - Il filamento verde è BVOH



SOLUBLE INTERFACE

Questo preset applica il materiale solubile solo nei layer stampati più densi tra la struttura di supporto e il modello (FOTO 3). Questo permette di stampare la struttura di supporto con qualsiasi colore venga caricato e utilizza il materiale solubile solo dove è effetivamente necessario. In questo modo si risparmia materiale solubile, che è più costoso del PLA e PETG. Se si ha una stampa che richiede molto supporto a contatto diretto con il piano di stampa, questo è il preset ideale.

FOTO 3: SOLUBLE INTERFACE - Il filamento verde è BVOH



ATTREZZO PREDEFINITO

PrusaSlicer o l'unità MMU2S non rileveranno dove è stato caricato il filamento solubile. PrusaSlicer assegnerà per default il materiale di supporto o il materiale di interfaccia al numero di filamento 5. È possibile cambiarlo con qualsiasi altro filamento inserendo il numero di posizione su cui il filamento è caricato (riquadri viola).

FOTO 4



VOLUMI DI SPURGO

Per impostazione predefinita, 70 mm³ è usato sia per il caricamento che per lo scaricamento. Quando si utilizzano supporti solubili in acqua si consiglia di utilizzare almeno 100-120 mm³. Se si trovano residui nella stampa, aumentarne la quantità. PVA/BVOH può richiedere almeno 120 mm³ quando scaricato.

Per accedere alle impostazioni dei volumi di spurgo, premere il tasto Volumi di spurgo... (freccia verde).

FOTO 5



CONFIGURAZIONE STAMPANTE GENERICA

È fondamentale aver eseguito una calibrazione molto precisa del sensore IR. A causa delle proprietà del PVA e del BVOH, il loro diametro può facilmente deformarsi con una pressione eccessiva da parte dell'idler.

Ancora una volta, a causa delle loro proprietà di morbidezza, le punte dei filamenti si incordano inevitabilmente, quindi è importante tenerle d'occhio ed essere pronti ad intervenire e a tagliarle mentre il filamento principale viene stampato.

La differenza in Massima velocità volumetrica: il PLA ha una velocità volumetrica massima di 15 mm³/s, mentre il PVA+ e BVOH hanno 4 mm³/s. Questo aumenta il tempo di stampa totale.

SCIOGLIERE E RIMOVERE I SUPPORTI

Quando la stampa è completa e prima di rimuovere i supporti, immergerli in acqua tiepida (massimo 45 °C) e lasciarli in acqua per un periodo di tempo da qualche ora a tutta la notte. Dopo di che, i supporti dovrebbero staccarsi abbastanza facilmente ma potrebbe essere necessario usare alcuni strumenti, a seconda della geometria della stampa. Può essere utile rimuovere la maggior parte possibile dei supporti quando sono ancora asciutti.

Una volta che l'oggetto stampato è libero dai supporti, immergerlo nuovamente in acqua calda per 10-20 minuti e poi spazzolarlo per rimuovere i residui di PVA/BVOH. L'utilizzo di uno spazzolino da denti piccolo e resistente può essere uno strumento ideale per questo compito.

A meno che non si debbano sciogliere diversi chili di PVA/BVOH al giorno, è possibile versare nella scarico la risultante soluzione di BVOH/PVA.

MANIPOLAZIONE E CONSERVAZIONE DEI FILAMENTI IDROSOLUBILI

Come ci si poteva aspettare, sia BVOH che PVA sono molto igroscopici (assorbono facilmente l'acqua) e devono essere mantenuti il più asciutti possibile. PVA o BVOH non devono essere esposti all'umidità. Dopo l'uso, deve essere rimesso nella sua busta di NYLON meglio se con chiusura a cerniera, sempre con uno o più sacchetti di silice. In caso contrario, si deteriorerà nel giro di pochi mesi e si ammorbidirà ad una temperatura molto più bassa, causando problemi già dal processo di caricamento. Suggeriamo di acquistare una macchina per sottovuoto alimentare ( dal costo molto basso) e sigillare la bobina in sottovuoto affinchè non sia contaminata da aria umida.

Un PVA / BVOH deteriorato, causerà rapidamente problemi di carico/scarico e l'hotend si intaserà. Il miglior approccio è quello di stampare e conservare questi materiali in una Drybox.

Commenti