COME POST ELABORARE LE STAMPE IN RESINA PULIZIA ED INDURIMENTO OGGETTO STAMPATO IN 3D

COME POST ELABORARE LE STAMPE IN RESINA PULIZIA ED INDURIMENTO OGGETTO STAMPATO IN 3D

La post-elaborazione è fondamentale per ottenere i migliori modelli dalla tua stampante 3D a resina.

POST-ELABORAZIONE SLA/DLP: PULIZIA DELLE STAMPE IN RESINA

Perché è importante

FOTO 1

La post-elaborazione ti consente di sfruttare appieno la tua stampante a resina. Seguire il processo corretto massimizzerà la qualità e le prestazioni meccaniche delle stampe. Tuttavia, andare alla cieca senza una routine di procedura può rendere difficile o addirittura disastrosa, l'operazione di pulizia/indurimento.

Qui, ti guideremo attraverso i passaggi necessari ei vari metodi per avvicinarti a ciascuno.

Misure di sicurezza

FOTO 2




Prima di iniziare, assicurati di aver compreso le precauzioni di sicurezza legate alla manipolazione delle resine. Queste resine sono tossiche se non vengono maneggiate correttamente e il contatto diretto con la pelle dovrebbe essere evitato. Anche le fuoriuscite accidentali dal flacone possono creare seri problemi agli oggetti e/o alle persone, quindi assicurati di avere un'area di lavoro libera, protetta e fuori dalla portata dei bambini.

DI COSA AVRAI BISOGNO

Guanti in nitrile

Occhiali di sicurezza

Uno spazio di lavoro BEN ILLUMINATO

Se la resina viene accidentalmente a contatto con la pelle nuda, lavare immediatamente con acqua e sapone. Evita di lasciare tracce di resina sugli oggetti che tocchi. Se si verifica una fuoriuscita, pulirla subito prima che la resina si indurisca.

Detto questo, iniziamo con la post-elaborazione!

Passaggio 1: risciacquare la parte

FOTO 3



Quando la tua parte esce dalla stampante, è ricoperta di resina non polimerizzata. Dovrai risciacquarre l'oggetto stampato prima di procedere con la post-elaborazione.

Metodo 1: bagno ad ultrasuoni

Un bagno a ultrasuoni, come quello per pulire i gioielli, è un modo professionale (e un po 'costoso) per pulire le stampe in resina. Riempi la vasca dell'apparecchio ad ultrasuoni con un liquido detergente per coprire la stampa e lasciala riposare per un paio di minuti. Questo rimuoverà il sottile strato di resina non polimerizzata attaccato al tuo modello, lasciando una finitura liscia e pulita.

Metodo 2: immergere e risciacquare

Se non hai un bagno a ultrasuoni, puoi anche semplicemente immergere la tua parte in una vasca di alcol isopropilico e/o detergente professionale. Agitare la parte e risciacquare bene per rimuovere la resina. Questo metodo è semplice e veloce, ma non consente di ottenere una pulizia completa come il bagno a ultrasuoni. Potrebbero essere necessari due o più risciacqui per rimuovere la resina aderente alla superficie.

Passaggio 2: rimuovere i supporti

FOTO 4



Quindi, rimuovi le strutture di supporto ad albero attaccate al tuo modello. Questo può essere fatto prima o dopo la polimerizzazione, ma farlo prima sarà più facile. Fai sempre attenzione ai pezzetti di plastica che volano.

Metodo 1: Operazione manuale distacco supporti

Se non sei preoccupato per i piccoli dettagli, staccare i supporti a mano è il modo più rapido per procedere. Se il tuo modello ha caratteristiche finali con molti dettagli fini e/o elementi meccanici che non devono subire nessun tipo di intaglio, è meglio usare più cautela e scegliere magari l'utilizzo di appositi strumenti.

Metodo 2: utilizzare taglierine a filo

Per parti più complesse, usa tronchesi a filo per tagliare con attenzione i supporti. Avvicinati il più possibile al modello senza rovinare la superficie.

Con entrambi i metodi, le piccole protuberanze verranno lasciate sulla stampa. Questo è inevitabile ma facilmente risolvibile con un po 'di carta vetrata e un po' di pazienza.

Passaggio 3: cura la stampa

FOTO 5


L'ultimo passaggio della post-elaborazione è la polimerizzazione UV della stampa. Ciò è necessario per molte stampe funzionali perché finalizza le proprietà del materiale del modello.

Metodo 1: Strumento di polimerizzazione

Molti produttori di stampanti a resina vendono anche macchinari per la polimerizzazione. Questi sono specificamente ottimizzati per le loro resine, consentendo tempi di polimerizzazione finemente regolati. Ciò è particolarmente utile per stampe più grandi e ambienti professionali.

Metodo 2: lampada per la polimerizzante per smalto

Questo è un metodo economico e accessibile per curare rapidamente il tuo modello. Posizionalo semplicemente sotto una lampada per smalto (raggi UV) e lascialo riposare per tutta la notte. L'aggiunta di un supporto a base girevole, può aiutare a ottenere un'esposizione più uniforme.

Metodo 3: camera di polimerizzazione fai-da-te

Molti hobbisti costruiscono proprie camere di polimerizzazione economiche. Questo è facilmente realizzabile posizionando una luce UV in una scatola rivestita con un foglio di alluminio. Posiziona il modello su un supporto a base girevole alimentato a energia solare oppure a batteria per ottenere un'esposizione uniforme.

Metodo 4: energia solare – esposizione al sole

Per una funzionalità GREEN, è possibile utilizzare la buona vecchia energia solare. Posiziona la tua parte all'aperto in una giornata di sole e avrai una luce UV piacevole e uniforme. Lo svantaggio principale di questo approccio è la pazienza extra richiesta. Dovrai attendere molte ore e lasciare che il sole faccia il suo lavoro.

Con questi tre semplici passaggi, la tua stampa SLA è post-elaborata e pronta per l'uso! Da qui, puoi metterlo direttamente per usarlo o dipingerlo come desideri.

Una volta terminata la pulizia delle stampe, non dimenticare di smaltire correttamente la resina residua.

FOTO 6


Commenti