PETG RILEVABILE MAGNETICAMENTE USI IMBALLAGGI PER ALIMENTI, SENSORI MAGNETICI, RESISTENTE A FUNGHI E MUFFE

PETG MAGNETO RILEVABILE - (termoplastico rilevabile magneticamente)



Si tratta di un PETG idoneo al contatto con alimenti secondo normativa europea 10/2011 ed FDA, rilevabile al metal detector, adatto per realizzare componenti nell’industria del food, dove eventuali frammenti possono venire intercettati dai metal detector, esattamente come I metalli, evitando le contaminazioni dei cibi in fase di movimentazione e confezionamento.


È un filamento per la stampa 3D progettato per essere rilevato da qualsiasi tipo di rilevatore magnetico, anche quando il materiale è presente in particelle molto piccole.


Questa proprietà lo rende particolarmente adatto per l'industria alimentare, dove l'assenza di contaminanti di qualsiasi origine è essenziale. È inoltre indicato per la fabbricazione di sensori, imballaggi intelligenti, ecc. Inoltre, questo filamento ha una grande stabilità dimensionale. È idoneo al contatto con gli ali
menti ed è resistente all'umidità, ai funghi e alle muffe.




A differenza dei filamenti esistenti sul mercato rinforzati con polveri ferromagnetiche, il PETG MDT è rilevabile da tutti i metal detector disponibili sul mercato, sia a magnete permanente che a bobine bilanciate più moderne. La sua composizione non richiede l'utilizzo di fibre di acciaio o polveri metalliche e non contiene fibre di carbonio, grafite o nerofumo.


Per questo motivo il PETG Magneto Detectable non rilascia polveri o particelle di difficile identificazione e che possono quindi disperdersi nell'atmosfera di lavoro e contaminare il processo oi prodotti finiti.



COME STAMPARE PETG MDT


Sebbene la temperatura di stampa ideale di PETG MDT possa variare con ciascuna stampante 3D, la media è di 230 °C. Se viene stampata a una temperatura troppo alta, potrebbero apparire delle bolle nella stampa e se viene stampata a una temperatura bassa potrebbe avere una finitura completamente opaca. (La gamma di stampa varia da 220 °C a 240 °C).

La velocità di stampa consigliata è la stessa dell'ABS ( 40-60 mm/s ) anche se deve essere regolata in base alla geometria di ogni pezzo.

La temperatura di base ideale è compresa tra 70 e 90°C . È necessario utilizzare un ugello di 0,6 mm di diametro e un'altezza dello strato pari o superiore a 0,2 mm per la fabbricazione di qualsiasi tipo di pezzo, evitando così che il carico incorporato nel materiale possa bloccare l'estrusore.

Inoltre, si consiglia l'uso del FILAMENTO PULIZIA UGELLO una volta terminata ogni stampa per evitare che il PETG MDT si mescoli con il materiale di stampa successivo.


IMPOSTAZIONI GENERICHE DI STAMPA

Temperatura di stampa: 220-240 °C

Temperatura del letto di stampa: 70-90 °C

Temperatura della camera: Non necessario stampante con box – si può stampare con macchine tutte aperte

Ventola raff.do materiale: Consigliato sempre 50%

Velocità di stampa consigliata 40-60 mm/s


È necessario utilizzare un ugello in ottone di diametro minimo di 0,6 mm e un'altezza dello strato pari o superiore a 0,2 mm per la stampa 3D.


Commenti