COME OTTENERE PRECISIONE DIMENSIONALE OGGETTO CON SIMPLIFY3D

PRECISIONE DIMENSIONALE STAMPA 3D CON SIMPLIFY3D


Molti dei nostri utenti ci chiedono spesso il perchè ad un problema molto comune nella stampa 3D, la PRECISIONE DIMENSIONALE DI UN OGGETTO

La precisione dimensionale delle parti stampate in 3D può essere estremamente importante se si creano grandi assiemi o parti che devono combaciare con precisione. Ci sono molti fattori comuni che possono influenzare questa precisione come sotto o sovraestrusione, contrazione termica, qualità del filamento e persino l'allineamento dell'ugello del primo strato. Simplify3D include diversi strumenti per aiutare a far fronte a questi problemi comuni, quindi spiegheremo ciascuno di essi in modo più dettagliato di seguito.

SOLUZIONI COMUNI

Impatto del primo strato

Le impostazioni per il tuo primo livello possono avere un impatto sulla precisione dimensionale. Se l'ugello è troppo alto o troppo basso per il primo strato della stampa, può influire drasticamente sui successivi 10-20 strati della parte. Ad esempio, se stai stampando uno strato spesso 0,2 mm, ma l'ugello è posizionato solo a 0,1 mm di distanza dal letto, questa plastica in più potrebbe creare un primo strato un po' troppo grande. Gli strati futuri possono anche essere influenzati dalla plastica extra su questo strato, che crea diversi strati sovradimensionati nella parte inferiore della parte. Quindi, prima di dedicare troppo tempo a cercare di perfezionare l'accuratezza dimensionale delle tue stampe, devi verificare che le tue misurazioni non siano influenzate dalla posizione del primo strato. Un modo comune per farlo è stampare un modello con 50-100 strati e quindi misurare solo i primi 20 strati o giù di lì. Questi strati superiori sono molto lontani dal primo strato stampato sul letto, quindi riduce al minimo l'impatto del posizionamento degli ugelli. Prima di passare alle sezioni seguenti, assicurati che le tue misurazioni seguano queste linee guida.

SOTTO O SOVRAESTRUSIONE

Ora che sai che stai utilizzando misurazioni accurate che non sono influenzate dalla posizione del primo strato, l'impostazione successiva che desideri verificare è il moltiplicatore di estrusione. Questa impostazione influisce sulla portata per l'intera stampa. Se il moltiplicatore di estrusione è troppo basso, potresti iniziare a vedere spazi vuoti tra i perimetri, fori nelle superfici superiori e parti più piccole delle dimensioni previste. Se il tuo moltiplicatore di estrusione è troppo alto, potresti notare strati superiori che tendono a gonfiarsi verso l'alto e parti più grandi del previsto. Quindi, ancora una volta, prima di procedere con le sezioni seguenti, vorrai verificare che il tuo moltiplicatore di estrusione sia calibrato correttamente. Per ulteriori consigli su questi argomenti, vedere le sezioni Sottoestrusione e Sovraestrusione .

SOTTOESTRUSIONE

Ciascun profilo in Simplify3D include impostazioni utilizzate per determinare la quantità di plastica che la stampante 3D deve estrudere. Tuttavia, poiché la stampante 3D non fornisce alcun feedback su quanta plastica lascia effettivamente l'ugello, è possibile che ci sia meno plastica in uscita dall'ugello rispetto a quanto previsto dal software (altrimenti noto come sottoestrusione). Se ciò accade, potresti iniziare a notare degli spazi vuoti tra le estrusioni adiacenti di ogni strato. Il modo più affidabile per verificare se la tua stampante sta estrudendo abbastanza plastica è stampare un semplice cubo alto 20 mm con almeno 3 contorni perimetrali. Nella parte superiore del cubo, controlla se i 3 perimetri sono fortemente legati tra loro o meno. Se ci sono spazi vuoti tra i 3 perimetri, allora stai sottoestrudendo. Se i 3 perimetri si toccano e non hanno spazi vuoti, allora probabilmente stai riscontrando un problema diverso. Se si determina che si sta sottoestrudendo, ci sono diverse possibili cause, che abbiamo riassunto di seguito.

SOLUZIONI COMUNI

Diametro del filamento errato

La prima cosa che vuoi verificare è che il software conosca il diametro del filamento che stai utilizzando. Puoi trovare questa impostazione facendo clic su "Modifica impostazioni di processo" e andando alla scheda Altro. Verifica che questo valore corrisponda al filamento che hai acquistato. Potresti anche voler misurare tu stesso il tuo filamento usando un paio di calibri per assicurarti di avere veramente il diametro corretto specificato nel software. I valori più comuni per il diametro del filamento sono 1,75 mm e 2,85 mm. Molte bobine di plastica includono anche il diametro corretto sulla confezione.

Aumenta il moltiplicatore di estrusione

Se il diametro del tuo filamento è corretto, ma continui a riscontrare problemi di sottoestrusione, devi regolare il moltiplicatore di estrusione. Questa è un'impostazione molto utile in Simplify3D che consente di modificare facilmente la quantità di plastica che viene estrusa (altrimenti nota come portata). Puoi trovare questa impostazione facendo clic su "Modifica impostazioni di processo" e andando alla scheda Estrusore. Ogni estrusore sulla tua stampante può avere un moltiplicatore di estrusione univoco, quindi se stai cercando di modificare la portata per un estrusore specifico, assicurati di selezionarlo dall'elenco a sinistra per caricare le impostazioni per quell'estrusore. Ad esempio, se il tuo moltiplicatore di estrusione era 1.0 in precedenza e lo modifichi in 1.05, significa che estruderai il 5% di plastica in più rispetto a prima. È tipico che il PLA stampi con un moltiplicatore di estrusione vicino a 0,9, mentre l'ABS tende ad avere moltiplicatori di estrusione più vicini a 1,0. Prova ad aumentare il moltiplicatore di estrusione del 5%, quindi ristampa il cubo di prova per vedere se hai ancora degli spazi vuoti tra i tuoi perimetri.

SOVRAESTRUSIONE

Il software collabora costantemente con la stampante per assicurarsi che l'ugello estrude la corretta quantità di plastica. Questa precisa estrusione è un fattore importante per ottenere una buona qualità di stampa. Tuttavia, la maggior parte delle stampanti 3D non ha modo di monitorare la quantità di plastica effettivamente estrusa. Se le impostazioni di estrusione non sono configurate correttamente, la stampante potrebbe estrudere più plastica di quanto previsto dal software. Questa sovraestrusione si tradurrà in un eccesso di plastica che può rovinare le dimensioni esterne della tua parte. Per risolvere questo problema, è necessario verificare solo alcune impostazioni in Simplify3D.

Per regolare l'effetto di SOVRAESTRUSIONE, si prega di rileggere la sezione sottoestrusione (sopra descritta). Sebbene queste istruzioni siano per la sottoestrusione, regolerai le stesse impostazioni per la sovraestrusione, proprio nella direzione opposta. Ad esempio, se l'aumento del moltiplicatore di estrusione aiuta con la sottoestrusione, è necessario diminuire il moltiplicatore di estrusione per problemi di sovraestrusione.

Errore dimensionale costante

Se hai completato i passaggi precedenti e le stampe non sono ancora dimensionate correttamente, Simplify3D offre la possibilità di sfalsare con precisione i bordi della stampa per tenere conto di queste differenze. Questa impostazione è denominata "Compensazione dimensione orizzontale" e può essere trovata nella scheda Altro delle Impostazioni di processo. Ad esempio, l'impostazione di questo valore su -0,1 mm ridurrà il modello di 0,1 mm nelle direzioni X e Y. Questa impostazione funziona al meglio quando l'errore dimensionale è coerente, anche quando si stampano modelli di dimensioni diverse. Ad esempio, se la parte è sempre 0,1 mm troppo grande, indipendentemente dal fatto che il modello sia largo 20 mm o largo 100 mm, questa impostazione può facilmente tenere conto di tale differenza.

Errore dimensionale crescente

Se noti che l'errore dimensionale tende ad aumentare man mano che si stampano parti più grandi, è possibile regolare un'impostazione diversa. Ad esempio, se la tua stampa era 0,1 mm troppo piccola per una parte larga 20 mm, ma aumentata a 0,5 mm troppo piccola per una stampa larga 100 mm, è probabile che il problema possa essere dovuto alla contrazione termica. Questo può essere un problema comune per i materiali ad alta temperatura come l'ABS, poiché la plastica tende a restringersi quando si raffredda. Simplify3D include diverse opzioni per aiutare con questo. Innanzitutto, è necessario determinare la percentuale di restringimento. Nell'esempio sopra, la parte si sta restringendo di 0,1 mm su una stampa da 20 mm, quindi la percentuale di restringimento è 0,1 / 20 = 0,5%. Il modo più semplice per correggere questo errore è fare doppio clic sul modello nell'interfaccia di Simplify3D e impostare la scala su 100,5%. Se ti ritrovi ad apportare queste modifiche in modo coerente, puoi anche impostare un'azione di importazione per eseguire questo ridimensionamento automaticamente ogni volta che importi un nuovo modello.

Per maggiori dettagli sulla creazione di azioni di importazione è possibile prendere visione del filmato tecnico, avendo cura di impostare i SOTTOTITOLI IN ITALIANO per avere una traduzione simultanea CLICCANDO QUI

Commenti