L'IMPORTANZA DELLA FUNZIONE IRONING DI CURA E PRUSASLICER CON UGELLO CON TESTA APPIATTITA

L'IMPORTANZA DELLA FUNZIONE IRONING DI CURA E PRUSASLICER CON UGELLO CON TESTA APPIATTITA


Funzioni avanzate di CURA 4 - Ironing delle superfici.

Ecco una funzione davvero interessante a livello professionale, quando viene richiesta una elevata qualità delle superfici planari. Come potete vedere dalle foto, questa cover è particolarmente liscia e priva dei vari difetti che rendono riconoscibile un pezzo stampato in 3D: non ha segni dei percorsi macchina durante la chiusura per esempio, e pare non essere nemmeno visibile la trama dell'ultimo layer.

Il nuovo CURA ha una funzione apposita che si chiama "ironing" - la trovate sotto SHELL con diversi parametri personalizzabili. Questa funzione "ripassa" l'ultimo layer come se fosse il ferro da stiro sulla camicia, lisciando alla perfezione la superficie planare del vostro pezzo. Ovviamente fa perdere parecchio tempo, ma in certi casi come questo diventa davvero utilissima per evitare post produzione e rendere l'oggetto più commerciale.

L'ironing si può settare in velocità, flusso microscopico di materiale in uscita, e persino nel modo in cui passa sul pezzo (questo è lo Zig zag)

La superfice superiore delle stampe 3D non è tipicamente liscia e perfetta. Mentre l’ugello disegna i perimetri e il riempimento solido, tra le linee del percorso dell’utensile rimangono visibili piccoli spazi vuoti e creste. Tuttavia, se il vostro modello ha aree piatte parallele al piano di stampa, potete usare la Stiratura per lisciarle.

UGELLO A TESTA APPIATTITA

E' importante sottolineare che la funzionalità IRONING agisce molto meglio sul pezzo in stampa se si usano ugelli con testa appiattita, cioè con un poco di parete intorno al foro. Questo facilita appunto il livellamento superficiale del pezzo garantendo una migliore linearità e pulizia

FOTO UGELLO TESTA PIATTA




IMMAGINE SETTAGGIO DI CURA




IRONING/NEOSANDING CON SIMPLIFY3D

ATTENZIONE: Questo processo con il programma SIMPLIFY3D si chiama NEOSANDING ma è di difficile attualizzazione. Ci sono passaggi molto complicati che possono portare a risultati assolutamente non soddisfacenti. Tuttavia suggeriamo di prendere visione di un apposito tutorial usato da utenti ULTIMAKER e quindi sviluppato per macchine con sistemi HOTEND da 2,85 mm e per questo non molto indicati per un uso con macchine a 1,75 mm. Chi volesse dare un'occhiata a come impostare il programma può farlo a suo rischio e pericolo CLICCANDO QUI


Come funziona la stiratura?

La stiratura leviga le superfici piane eseguendo una speciale seconda fase di riempimento nello stesso strato.

FILMATO TECNICO: CLICCA QUI - SI PREGA DI ATTIVARE LA FUNZIONE DI TRADUZIONE DIRETTA CON I SOTTOTITOLI IN ITALIANO

Mentre l’ugello caldo viaggia sopra lo strato superiore appena stampato, appiattisce qualsiasi plastica che potrebbe essersi arricciata. L’ugello estrude anche una piccola quantità di filamento per riempire eventuali buchi sulla superficie superiore. La spaziatura tra le singole passate di stiratura è di solito una frazione del diametro dell’ugello. Ciò significa che l’ugello passerà più volte sullo stesso punto. La stiratura è angolata a 45 gradi fissi rispetto alla prima fase del normale riempimento superiore, in quanto questo approccio produce risultati migliori.

Macro di confronto di Stiratura OFF (sinistra), Stiratura ON (destra)

FOTO 1


TUTORIAL PER IL SETTING "IRONING - STIRATURA" con PrusaSlicer 2.3

Storia

L’idea della stiratura è stata proposta per la prima volta nel 2016 dall’utente spagnolo “Neotko” sul forum della community Ultimamaker. Neotko ha prototipato “Neosanding” – una levigatura delle superfici superiori in Simplify3D eseguendo una seconda fase di riempimento alla stessa altezza di stampa con una velocità di estrusione zero o minima perpendicolarmente alla prima fase di riempimento. Il “Neosanding” è stato successivamente integrato da Ultimaker nella loro slicer Cura. Kisslicer ha integrato la stiratura con una piccola variazione: la seconda fase non è perpendicolare alla prima fase, ma a 45 gradi, che Jonathan, l’autore di Kisslicer, ha confermato per produrre risultati migliori. Per PrusaSlicer, abbiamo implementato “Neosanding” di Neotko a 45 gradi come in Kisslicer.

Quando usare la stiratura

La stiratura è utile per le stampe con una superficie superiore piatta, come targhette, loghi, badge, scatole, coperchi, ecc.

Può essere utile anche quando si vogliono incollare due pezzi insieme e si vuole che le superfici siano il più possibile piatte in modo da ridurre al minimo lo spazio tra di loro.

FOTO 2


La stiratura non è utile per oggetti rotondi, figure e forme organiche in generale. Non è utile nemmeno per gli oggetti che hanno aree piatte, ma queste aree piatte non sono allineate parallelamente al piano di stampa. Detto questo, la stiratura non avrà un impatto negativo significativo quando si stampano tali modelli. Aumenterà solo il tempo di stampa inutilmente.

FOTO 3

La stiratura ha poco o nessun effetto sulle superfici non piatte, Stiratura Off (sinistra), Stiratura On (destra)

Non dimenticate che alcuni modelli possono essere stampati a testa in giù. Lo strato inferiore stampato sulla piastra di stampa sarà in genere sempre più liscio di uno strato superiore stirato. E si può imprimere una texture nella stampa, a seconda del tipo di piastra di stampa che si utilizza.

Usare in combinazione con il riempimento Monotonico

Il riempimento monotonico è un’altra caratteristica che migliora la qualità degli strati superiori. È essenzialmente il buon vecchio riempimento rettilineo con la pianificazione del percorso modificata – è sempre estruso in una sola direzione (ad esempio da sinistra a destra). Usatelo in combinazione con la stiratura per ottenere i risultati migliori. I profili Original Prusa hanno il riempimento Monotonico già impostato di default per gli strati superiori e inferiori.

FOTO 4

Lati negativi

L’aspetto negativo principale è il tempo di stampa incrementato poiché la seconda fase di riempimento superiore viene eseguita con una spaziatura molto piccola tra le linee di stiratura. Potete vedere quanto tempo di stampa sarà dedicato alla stiratura nell’anteprima.

Per oggetti di dimensioni uniformi (forma approssimativamente cubica) la stiratura aumenterà il tempo di stampa di circa il 10-20%.

FOTO 5

Tuttavia, per le stampe alte solo pochi millimetri, la stiratura può aumentare la stampa in modo abbastanza significativo.

FOTO 6

Se si stira una grande superficie, su alcune macchine si potrebbe verificare un creep termico ed infine, anche un hotend intasato perché l’estrusione è molto piccola e lenta durante la stiratura. Questo potrebbe essere un problema soprattutto quando si stampa con PLA, a causa della sua resistenza alle basse temperature. Il rischio aumenta durante le ondate di calore estive.

Un altro aspetto negativo è che i bordi saranno un po’ sfuocati o meno affilati. Il percorso di stiratura è previsto per una piccola estrusione, ma l’ugello è fisicamente ancora della stessa dimensione, quindi un po’ di plastica potrebbe fuoriuscire sul bordo.

Non lo definiremmo esattamente un aspetto negativo, ma anche le superfici lucide diventeranno un po’ più opache.

Impostazioni di stiratura

La stiratura non è disponibile nella modalità Semplice, quindi bisogna passare alla modalità Avanzata o Esperto. Per attivare la stiratura per tutti i modelli sul piano di stampa, selezionare Impostazioni di stampa – Riempimento – Stiratura – Abilita stiratura.

Se si vuole attivare la stiratura solo su un determinato modello, bisogna essere in modalità esperto. Fare clic destro sul modello e selezionare Aggiungi impostazioni – Stiratura dal menù contestuale. Mettere la spunta su Abilita stiratura, In alternativa è possibile selezionare anche il resto delle impostazioni di stiratura per personalizzarle per i singoli oggetti. Ora è possibile modificare le impostazioni di stiratura per questo modello utilizzando il pannello di destra.

FOTO 7

Il tipo di stiratura Tutte le superfici superiori è selezionato di default. L’ugello stirerà il layer superiore di ogni superficie (l’ultimo layer di ogni area piatta).

Se si cambia il tipo di stiratura su Solo superficie superiore più alta, solo l’ultimo strato dell’oggetto verrà stirato. Ciò significa che nel caso di un testo in rilievo (orientato parallelamente al piano di stampa) l’ugello stirerà solo la parte superiore delle lettere, ma non lo spazio tra le lettere.

È anche possibile usare i Modificatori per attivare la Stiratura per una parte selezionata del modello. Date un’occhiata alla Documentazione per un tutorial passo dopo passo di seguito

Alcuni modelli possono essere stampati capovolti. Lo strato inferiore stampato sulla piastra di costruzione sarà in genere anche più liscio di uno strato superiore stirato. E puoi imprimere una trama nella stampa, a seconda della superficie di stampa che usi.

Il Riempimento monotonico è un'altra funzione che migliora la qualità degli strati superiori. Usalo in combinazione con la stiratura per ottenere i migliori risultati. I profili Original Prusa hanno il riempimento monotonico già impostato come trama predefinita dello strato superiore.

Come attivare la stiratura per tutti i modelli

La stiratura non è disponibile nella modalità Semplice, quindi passa alla modalità Avanzato o Esperto.

Quindi seleziona Impostazioni di stampa - Riempimento - Stiratura - Abilita stiratura .

FOTO 8

Come attivare la stiratura solo per il modello selezionato

Innanzitutto, passa alla modalità Esperto, la stiratura per i singoli modelli è abilitata solo in questa modalità. Fai clic con il pulsante destro del mouse su un modello e seleziona Aggiungi impostazioni - Stiraturanbsp;dal menu contestuale. Spunta

FOTO 9

Se hai più Istanze dello stesso oggetto sul piano di stampa e desideri attivare la stiratura solo per uno di essi, devi prima fare clic con il pulsante destro del mouse sul modello e selezionare < em> Imposta come oggetto separato dal menu contestuale. Altrimenti, lo attiveresti per tutte le istanze, poiché condividono tutte le impostazioni.

Modificatori - Come attivare la stiratura solo per le superfici selezionate

Puoi utilizzare modificatori dell'intervallo di altezza o le Mesh di modica per attivare la stiratura solo per una parte di un modello (in modalità Esperto).

Modificatore dell'intervallo di altezza

Poiché la stiratura funziona solo su aree piane, è opportuno utilizzare un modificatore dell'intervallo di altezza per specificare un intervallo verticale, in cui verrà utilizzata la stiratura.

Fai clic con il pulsante destro del mouse su un modello e seleziona Modificatore intervallo altezza .

Specifica l'altezza iniziale e l'altezza finale nel riquadro di destra

Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla ruota dentata accanto al modificatore dell'intervallo di altezza nel riquadro di destra

Seleziona Aggiungi impostazioni - Stiratura

Seleziona Abilita stiratura, ora puoi attivare la stiratura solo per questa parte nel pannello di destra

Mesh di Modifica

Fai clic con il pulsante destro del mouse su un modello e seleziona Aggiungi modificatore

Puoi utilizzare una forma di base (cubo, cilindro) o utilizzare Carica ... per importare la mesh personalizzata come modificatore

Posiziona il modificatore in modo che si sovrapponga alla parte desiderata di un modello

Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla ruota dentata accanto al modificatore nel pannello di destra

Seleziona Aggiungi impostazioni - Stiratura

Seleziona Abilita stiratura, ora puoi attivare la stiratura solo per questa parte nel pannello di destra

Tipo di stiratura

Tutte le superfici superiori

L'ugello stira lo strato superiore di ogni superficie (l'ultimo strato di ogni area piatta).

Solo superficie più alta

Verrà stirato solo l'ultimo strato dell'oggetto. Ciò significa che nel caso di un testo in rilievo (orientato parallelamente al piano di stampa) verrà stirata solo la parte superiore delle lettere, ma non lo spazio tra le lettere.

FOTO 10



Tutte le superfici solide

Questa opzione non funziona correttamente al momento.

Ogni strato riceverà una passata di stiratura. Una funzionalità sperimentale pensata per essere utilizzata con riempimento al 100% per creare oggetti trasparenti più limpidi.

Portata

Percentuale della portata relativa all'altezza del livello normale dell'oggetto.

Spaziatura tra le passate di stiratura

Distanza tra le singole linee di stiratura. Questo valore dovrebbe essere inferiore al diametro dell'ugello. Per questo motivo, l'ugello passerà più volte sullo stesso punto.

Velocità

Questa opzione non è raggruppata con le altre impostazioni di stiratura. Invece, lo troverai in Impostazioni di stampa - Velocità - Stiratura. Sentiti libero di sperimentare con questo valore, ma in genere le velocità più basse funzionano meglio.

Calibrazione

La stiratura è molto sensibile alla calibrazione accurata dell'estrusore. Troppo poco e dei solchi piccoli e lucenti saranno visibili allo strato superiore, che non sarà stirato. Troppo e la plastica in eccesso verrà trascinata dall'ugello fino ai bordi della superficie superiore. Quindi la calibrazione è una questione di tentativi ed errori. Si può sperimentare con flusso di stiratura, velocità e spaziatura per ottenere i migliori risultati.

Materiali diversi

Per quanto riguarda le impostazioni, non fanno differenza tra i vari materiali. Tuttavia, la stiratura funziona in modo leggermente diverso a seconda del filamento utilizzato.

Il PLA stira molto bene, tuttavia, è più soggetto a surriscaldamento (dipende dalla stampante e dalla temperatura ambiente).

Il PETG si stira bene, ma c'è un aumento del rischio che il filamento in più si attacchi all'ugello. Questa plastica potrebbe accumularsi sull'ugello, scurirsi a causa del surriscaldamento e alla fine attaccarsi alla stampa. Lo stesso vale per FLEX, ma in modo molto più pronunciato.

ASA si stira incredibilmente bene, producendo superfici superiori super lisce.

Quando abbiamo provato a stirare i filamenti WOOD FILLED, ma non abbiamo ottenuto ottimi risultati. Dato che questo tipo di stampa prevede una post lavorazione, si consiglia di non usare questo tipo di STIRATURA su oggetti stampati con pla caricato con polveri di legno.

Calibrazione

Se si utilizza una stampante Original Prusa, è sufficiente attivare la stiratura. Abbiamo già testato e impostato tutti i valori per voi. Inoltre, molti profili proposti nelle varie community inclusi in PrusaSlicer avranno anche Ironing già predisposto.

Se si vuole usare la stiratura su una macchina custom, dovrete sperimentare il flusso di stiratura, la velocità e la spaziatura delle linee. Assicuratevi di essere in modalità Esperto, altrimenti non vedrete questi valori. La stiratura è molto sensibile alla calibrazione precisa dell’estrusore. Sullo strato superiore si vedranno delle scanalature troppo piccole e lucide, che non saranno stirate. Una quantità eccessiva di plastica in esubero verrà trascinata dall’ugello fino ai bordi della superficie superiore. Quindi la calibrazione è una questione di tentativi ed errori.

Conclusione

La stiratura è un ottimo strumento che potete usare per lisciare i modelli come badge o loghi. Funziona così bene che potresti anche avere problemi a riconoscere quale parte del modello è stata stampata sulla piastra di stampa e quale è stata lisciata con la stiratura.

Tuttavia, tenete presente che aumenta il tempo di stampa e che non è utile per le figure e altre forme organiche. Quindi non è una cosa da lasciare sempre attiva.

Commenti