COME IMPOSTARE DISTANZA E VELOCITA DI RETRAZIONE STAMPA 3D

COME IMPOSTARE DISTANZA E VELOCITA DI RETRAZIONE STAMPA 3D

Quando la testina di stampa si sposta da un punto all'altro durante la stampa, il calore dell'ugello combinato con qualsiasi pressione nell'estremità calda provoca la fuoriuscita del filamento in eccesso. Questo evento è una forma di sovraestrusione e spesso lascia deboli stringhe lungo il percorso della testina di stampa tra i punti. Questi fili possono essere rimossi con strumenti e calore (es. asciugacapelli) dopo la stampa, ma sono comunque un po' fastidiosi da gestire.

FOTO 1


La tesatura è il risultato della pressione dell'estremità calda e può essere prevenuta attraverso la retrazione
La retrazione è una funzione pensata per eliminare le stringhe tirando indietro (ritraendo) il filamento quando la testina di stampa si sposta in una nuova posizione. Proprio come il filamento viene spinto in avanti durante i normali movimenti di una stampa, viene risucchiato all'indietro durante la retrazione. In questo modo si contrasta la pressione dell'hot end e si evita che il materiale in eccesso scorra quando non dovrebbe.
Il ritiro può essere abilitato e ottimizzato durante la preparazione di un modello per la stampa in uno slicer , come Cura o PrusaSlicer . Quando le impostazioni di ritrazione sono impostate correttamente, possono eliminare stringing , blob, zits e altri problemi di qualità di stampa relativi all'estrusione.
Sebbene le impostazioni di ritiro disponibili differiscano in base all'affettatrice, molte sono uguali o simili tra i programmi. In questo articolo, esamineremo le impostazioni di retrazione più importanti e come regolarle.

DISTANZA RETRAZIONE

FOTO 2



Di solito, aumentando la distanza di retrazione si riduce l'incordatura
Tra le impostazioni di retrazione disponibili, forse le due più importanti sono la distanza di retrazione e la velocità di retrazione.
Osservando prima il primo, la distanza di retrazione è la lunghezza del filamento che viene tirato indietro dall'estrusore ogni volta che si verifica la retrazione. Maggiore è questa distanza, più tempo potrebbe richiedere una retrazione a seconda della velocità, ma anche meno è probabile che si verifichino incordature.
Tuttavia, se la retrazione fosse così semplice, tutti userebbero il valore di retrazione più alto, ma questa non è una buona idea. Se si aumenta troppo il valore, il filamento potrebbe ritrarsi troppo e causare un'estremità calda o un intasamento dell'ugello .
Una tipica distanza di retrazione varia da 2 a 7 mm, ma questo valore dipende dalla configurazione dell'estrusore ( azionamento diretto o Bowden ), hot end e altri fattori; non c'è un valore perfetto. Se desideri regolare la distanza di retrazione, prova a modificare l'impostazione predefinita con incrementi di 1 mm fino a quando l'incordatura non viene eliminata senza intasamenti o altri problemi.

VELOCITA' DI RETRAZIONE

FOTO 3

Troppa velocità può causare problemi
La velocità di retrazione è l'altra importante impostazione di retrazione e, come avrai intuito, determina la velocità con cui viene eseguita la retrazione. Questa impostazione è molto importante perché può influenzare il tempo di stampa e l'efficacia della retrazione nell'eliminare le stringhe.
Ad esempio, se le impostazioni di retrazione eliminano efficacemente l'incordatura con una distanza di 5 mm e una velocità di 40 mm/s, si potrebbero ottenere risultati peggiori con la stessa distanza e una velocità di 20 mm/s. Questo perché una bassa velocità non allevierà la pressione abbastanza velocemente da impedire che il materiale in eccesso fuoriesca dall'ugello. Dall'altro lato dello spettro, una velocità troppo elevata potrebbe causare una serie di problemi, inclusa la rottura del filamento all'interno dell'hot-end e potrebbero verificarsi ancora delle corde.
Idealmente, si desidera utilizzare la massima velocità funzionale per ridurre le stringhe e il tempo di stampa. Per riferimento, la velocità di retrazione predefinita dell'affettatrice sarà probabilmente compresa tra 30 e 60 mm/s. Se questo valore non funziona per la tua stampante, prova a regolare la velocità con incrementi di 5 mm/s.

DISTANZA DI PERCORRENZA MINIMA - MINIMUM TRAVEL

FOTO 4


Impostazioni di ritrazione corrette possono evitare una disordinata FRASTAGLIATURA di superficie
Se si verificano due movimenti di retrazione l'uno vicino all'altro, il filamento viene tirato indietro, estruso, tirato indietro ed estruso di nuovo, il tutto in un breve lasso di tempo. Questa costante inversione del movimento del filamento aumenta significativamente la possibilità di un intasamento dell'ugello, ed è qui che entra in gioco l'impostazione della distanza di corsa minima.
La distanza di percorrenza minima è l'ultima impostazione importante di retrazione che esamineremo e controlla la frequenza con cui si verifica la retrazione in un'area specifica. Ciò si ottiene richiedendo all'ugello di spostarsi di una certa distanza prima che sia consentito eseguire nuovamente la retrazione.
Mentre una distanza minima maggiore aumenta la probabilità di tesatura impedendo la traspirazione delle retrazioni, riduce le possibilità di intasamento dell'ugello. Questa impostazione è particolarmente utile se stai stampando un modello con molte posizioni separate vicine in cui potrebbero verificarsi retrazioni, come una spazzola per capelli . La distanza minima da percorrere è solitamente di 1-2 mm, ma in caso di problemi dovresti regolare questo valore con incrementi di 1 mm.

Commenti