COME IMPOSTARE LE SHELLS-CONCHIGLIE PER LA MIGLIORE STAMPA 3D

COME IMPOSTARE LE SHELLS-CONCHIGLIE PER LA MIGLIORE STAMPA 3D

FOTO 1

SHELLS - CONCHIGLIE PER STAMPA 3D
FOTO 2



I gusci di stampa 3D sono i contorni o i perimetri esterni di ogni strato. A seconda delle impostazioni della tua affettatrice, puoi personalizzare i tuoi gusci.
Immagina una ciotola stampata in 3D (come nella foto sopra). Prima di stampare, puoi apportare alcune modifiche alla tua affettatrice (spiegate più dettagliatamente di seguito). Esempi potrebbero essere la velocità della stampante, l'altezza dello strato o la temperatura di stampa. In teoria, se dovessi impostare il numero di gusci (cioè lo spessore del guscio) sul numero più alto disponibile per la ciotola, la tua stampante 3D non stamperebbe effettivamente una ciotola. Invece, otterrai un blocco solido e curvo, senza "buco".
Per evitare ciò, delineiamo le diverse impostazioni che puoi utilizzare e alcuni limiti a cui attenersi.

IMPOSTAZIONI SHELLS

FOTO 3


Esistono diversi modi in cui le impostazioni possono influenzare le shell di stampa 3D:
Post-elaborazione: se vuoi rifinire o carteggiare le tue stampe 3D e poi verniciarle, ad esempio, ha senso aumentare lo spessore dei gusci, poiché la raffinatezza di solito rimuove gli strati dal modello. Un maggiore spessore della calotta può, quindi, significare che un po' di più può essere levigato e possono essere elaborati dettagli più fini senza intaccare la struttura del modello.

Forza: l'aumento dello spessore del guscio aumenta anche la forza del modello. Di conseguenza, è possibile stampare oggetti molto più robusti. Questa impostazione può essere modificata per la maggior parte delle affettatrici nelle impostazioni della tua affettatrice.
Costo: l'aumento del numero di shell può influire negativamente sul costo per stampa perché richiederà più materiale e tempi di stampa più lunghi.

A cosa prestare attenzione:
Probabilmente ti chiederai come dovresti regolare questi gusci per ottenere buoni risultati e ottimizzare la tua stampa 3D. La regola pratica è che i gusci sono solitamente stampati con uno spessore di 0,8 mm. Ciò corrisponde a 2-3 diametri degli ugelli, a seconda della stampante 3D. Nella maggior parte dei casi, è importante assicurarsi che i gusci siano un multiplo del diametro dell'ugello , semplicemente per evitare cavità.
Tuttavia, per oggetti che hanno una certa cavità, come una tazza, un vaso o qualcos'altro, è consigliabile rimanere tra 2-3 diametri di ugello. Tutto al di là di ciò cambia l'oggetto così tanto che le cavità si chiudono, come nell'esempio della ciotola sopra menzionata.

Regolazione delle conchiglie SHELLS con Cura
I programmi di SCLICING sono piattaforme software che convertono i dati CAD in g-code, ovvero istruzioni che la tua stampante 3D può comprendere. Detto questo, i file non solo possono essere convertiti, ma anche modificati e modificati attraverso varie impostazioni. Qui useremo LO SLICER Cura come esempio di come modificare queste impostazioni.

Regolazione delle impostazioni

FOTO 4

Nell'immagine, puoi vedere la linea ausiliaria in blu, che è stampata attorno all'esterno della stampa, i gusci in rosso e gli strati superiore e inferiore in giallo.
Per modificare queste impostazioni nell'affettatrice, fai clic sul pulsante "Personalizzato" nell'angolo in alto a destra. Le due impostazioni principali che influenzeranno la tua stampa sono lo spessore della parete e lo spessore dello strato superiore/inferiore. Per entrambi lo spessore da tenere a mente è di 1,2 mm.
Di seguito sono riportate alcune linee guida per gli spessori delle pareti e per gli strati superiori e inferiori:
<1,2 mm si tradurrà in modelli più leggeri e flessibili a discapito della stabilità. I modelli che hanno pareti molto sottili e/o strati superiore/inferiore saranno deboli e soggetti a rotture.
>1,2 mm si tradurrà in modelli più robusti con più equilibrio. Tuttavia, i modelli con pareti molto spesse e/o strati superiore/inferiore possono influire sulla progettazione finale del modello.
Esempio: come stampare un vaso in 3D
Un modello che fa un ottimo lavoro nel dimostrare l'uso delle impostazioni di cui sopra è un vaso.

Un vaso dovrebbe essere stabile, ma non troppo spesso. A tal fine, impostare lo spessore della parete su un valore compreso tra 0,8 mm e 1,35 mm e lo spessore superiore/inferiore su un valore compreso tra 1,00 mm e 1,35 mm . L'intervallo dello spessore superiore/inferiore è inferiore allo spessore della parete perché il fondo deve avere un certo spessore dello strato per garantire un supporto stabile.
Per vedere meglio questo cambiamento di spessore, fai clic sul menu a discesa "Solid View" nell'angolo in alto a destra e passa a "Layer View". Qui vedrai il modello strato per strato e potrai vedere dove sono possibili modifiche e quale effetto hanno. Usando questa vista a strati, puoi personalizzare facilmente e individualmente i tuoi modelli, a seconda delle impostazioni che si adattano alle tue stampe.

Commenti