COME STRINGERE LE CINCHIE DELLA STAMPANTE 3D CONSIGLIO GENERALE SU COME AUTOCOSTRUIRSI UN TENDICINGHIA

COME STRINGERE LE CINCHIE DELLA STAMPANTE 3D CONSIGLIO GENERALE SU COME AUTOCOSTRUIRSI UN TENDICINGHIA

FOTO 1
La giusta tensione della cinghia della stampante 3D è fondamentale per stampe di qualità. Continua a leggere per scoprire come stringere le cinture della tua stampante 3D!
La maggior parte delle stampanti 3D consumer economiche, utilizzano la modellazione a deposizione fusa (FDM) per produrre parti. Queste stampanti spostano la testina di stampa (e il piano di stampa) attorno agli assi X, Y e Z per creare la parte desiderata strato per strato. Macchine diverse utilizzano diversi sistemi di trazione per controllare il movimento della testina di stampa e di altri componenti. Uno dei sistemi di trazione più comuni per il movimento attraverso gli assi X e Y di una stampante FDM sono le cinghie.

Nel contesto della stampa 3D, le cinghie sono cinghie piatte e flessibili disposte attorno al telaio della stampante su un asse specifico (di solito X e Y). Conosciute anche come cinghie di distribuzione, queste cinghie sono dotate di battistrada per mantenere la loro posizione, in modo simile al modo in cui i pneumatici delle auto aderiscono alla strada. Le cinghie sono contenute e vincolate dai tendicinghia su ciascuna estremità di un asse e dal supporto della cinghia sul carrello di un componente in movimento.
Sebbene possano sembrare un piccolo componente di base della stampante, la tensione della cinghia influisce in modo significativo sulla qualità delle parti stampate. Quindi, impariamo di più su come e perché stringerli e mantenerli.

PERCHE' STRINGERE LE CINGHIE?

FOTO 2
Le cinghie sono solo un piccolo componente su una stampante 3D, ma le loro condizioni e la loro tensione sono fondamentali per una stampa eccezionale. Se una cinghia è troppo allentata, si verificheranno molti problemi di qualità di stampa. Ad esempio, le cinghie allentate possono causare lo spostamento degli strati , in cui una parte viene stampata con strati disallineati. Nel migliore dei casi avrai degli strati dall'aspetto traballante, nel peggiore dei casi la tua parte sarà inutilizzabile.
Anche la precisione dimensionale delle tue parti sarà scadente, poiché il componente spostato dalla cinghia avrà più gioco per muoversi in avanti o indietro. Una scarsa precisione dimensionale può far sì che una stampa non si adatti o funzioni dove dovrebbe, anche se potresti averla progettata con misurazioni corrette.
Se una cintura è allentata, le caratteristiche circolari piatte su un modello possono iniziare a sembrare più ovali, poiché ancora una volta c'è più spazio per la testina di stampa per deviare dalle posizioni impostate. Come ci si potrebbe aspettare, anche altre forme saranno imperfette e probabilmente avranno un aspetto diverso dal design previsto. Un gioco eccessivo può inoltre causare un effetto ondulato o ondulato sui lati di una parte se la testina di stampa si sposta durante la stampa su livelli diversi.

FOTO 3
Quindi, con tutte queste potenziali preoccupazioni, perché non stringere la cintura della stampante prima di ogni utilizzo? E' importante sottolineare che un tensionamento eccessivo di una cinghia può causare problemi, ma questi problemi sono più legati alla durata della cinghia piuttosto che a problemi di stampa.
Prima di tutto, stringere troppo la cinghia della stampante può farla spezzare istantaneamente. Ma un problema più sottile è che tenere le cinghie troppo strette può farle degradare più rapidamente. Stringere troppo una cintura la allunga e, una volta allungata, non si torna indietro, quindi finirai di nuovo dove hai iniziato con le cinghie troppo allentate.

COME STRINGERE CORRETTAMENTE LE CINGHIE

FOTO 4


Ora che hai compreso l'importanza di una corretta tensione della cinghia, diamo un'occhiata a come eseguire questo processo sulla tua macchina. Poiché non tutte le stampanti 3D sono uguali, le azioni specifiche variano da macchina a macchina, ma il processo generale è lo stesso.

Il modo base per tendere una cinghia su una stampante 3D è il seguente:
Individuare e accedere al tendicinghia a un'estremità dell'asse su cui si desidera tendere la cinghia.
Utilizzare lo strumento appropriato (di solito una chiave a brugola o un cacciavite) per allentare o staccare il tendicinghia se è direttamente collegato all'asse. Se il tenditore è dotato di una manopola di tensione regolabile, puoi semplicemente ruotare la manopola in senso orario per tendere la cinghia per completare questo processo.
Una volta che il tenditore è allentato sul telaio, tenere il telaio con una mano e con moderata forza tirare il tenditore nella direzione che tenderà le cinghie (lontano dalla parte mobile).
Tieni il tenditore nella sua posizione molto arretrata, lascia andare il telaio e prendi l'attrezzo che hai usato in precedenza con la mano libera e stringi nuovamente o riattacca il tendicinghia al telaio.
E questo è tutto! Assicurati solo di stringere tutte le cinghie della stampante, non solo su un asse.

CONSIGLIO GENERALE - COME AUTOCOSTRUIRSI UN TENDICINGHIA

FOTO 5

È possibile stampare in 3D un tendicinghia regolabile per intervenire più facilmente nella corretta tenditura delle cinghie
Come accennato in precedenza, la tua macchina potrebbe avere una funzione di regolazione della tensione della cinghia incorporata, come su Ender 3 V2 . In questo caso, puoi utilizzare la manopola per regolare facilmente la tensione di una cinghia e non è necessario svitare il tendicinghia.

Se la tua macchina non ha questa funzione, puoi aggiungere al telaio un regolatore di tensione della cinghia stampato in 3D. Ci sono un sacco di design là fuori e ne abbiamo elencati alcuni di seguito per alcune stampanti 3D popolari, ma puoi sempre progettarne uno tu stesso o remixare un modello esistente:
MODELLO CR-10 : Thingiverse - CLICCA QUI 
MODELLO Ender 3/ PRO: Thingiverse CLICCA QUI 

MODELLO Anycubic i3 Mega : Thingiverse CLICCA QUI 

MODELLO Anet A8 : Thingiverse CLICCA QUI 

Se non sei sicuro della corretta tensione da impartire alla cinghia, ricorda che dovrebbe essere sufficientemente tesa in modo che quando muovi la testina di stampa o il letto lungo il suo asse, si muova con un movimento fluido senza essere così allentata da oscillare. Se il componente si considera instabile, tendere la cinghia; se si tratta di un movimento irregolare, allentare la cintura.

Commenti