GUIDA SU COME IMPOSTARE AL MEGLIO ALTEZZA STRATI STAMPA 3D

GUIDA SU COME IMPOSTARE AL MEGLIO ALTEZZA STRATI STAMPA 3D



L'altezza del livello di stampa 3D è un'impostazione semplice che influisce sulla velocità di stampa e sui dettagli

ALTEZZA DELLO STRATO DI STAMPA 3D

Cosa e perché

FOTO 2

L'altezza dello strato è esattamente quello che sembra: l'altezza esatta di ogni strato di plastica estrusa, polimerizzata o sinterizzata da una stampante 3D. Questa impostazione viene regolata tramite un programma slicer e ha molti più effetti sulla stampa finale di quanto si possa pensare all'inizio. Se utilizzata correttamente, questa impostazione aumenterà la velocità , la risoluzione e l'uniformità della stampa.
Si noti che l'altezza dello strato della stampante 3D viene generalmente misurata in micron, con un micron equivalente a 0,001 mm. Un'altra cosa importante quando si gioca con l'altezza del livello sulle stampanti FDM: uno strato verticale più corto risulta in una linea orizzontale più spessa e uno strato verticale più alto risulta in una linea orizzontale più sottile. Ciò può compromettere la precisione sul piano orizzontale, specialmente nelle piccole parti mobili a volte utilizzate dai meccanismi di stampa sul posto.

Diverse stampanti hanno risoluzioni massime diverse per l'altezza del livello. L'altezza minima standard è generalmente compresa tra 50 e 100 micron (0,05 e 0,1 mm). Le stampanti a basso costo di solito non hanno la stessa precisione, con Ender 3 V2 che ha ottimi risultati con un'altezza minima dello strato di 0,1 mm, ma anche Prusa Research consiglia di non scendere più in basso.

Si dovrebbe quindi considerare l'altezza minima dello strato quando si acquista una stampante 3D . Le stampanti a base di resina e laser in genere hanno un minimo molto più piccolo rispetto alle stampanti FDM, che è ciò che spiega le stampe incredibilmente dettagliate che in genere creano.
Ora che sappiamo un po' di più su quale sia l'altezza del livello, diamo un'occhiata a come comporre le impostazioni nel modo giusto per quanto riguarda velocità, risoluzione e uniformità.

OTTIMIZZAZIONE DELLA VELOCITA' DI STAMPA

FOTO 3
È importante trovare una velocità di stampa che non sacrifichi la qualità di stampa
Uno dei motivi più comuni per modificare le impostazioni dell'altezza del livello della stampante 3D è aumentare la velocità di stampa . Un'altezza dello strato maggiore significa che la stampante non deve stampare tanti strati per ottenere la stessa altezza totale, risultando in una stampa molto più veloce.

In genere, l'aumento dell'altezza del livello diminuisce la risoluzione e la qualità della stampa. Questo "hack" è quindi migliore per stampe di grandi dimensioni, in cui i dettagli in primo piano verranno ignorati o ritoccati durante qualsiasi post-elaborazione .
L'altezza dello strato può essere ottimizzata per ogni stampa al fine di ottenere la massima velocità di stampa mantenendo una certa quantità di risoluzione. Tuttavia, questo è qualcosa che dovrebbe essere valutato su una singola stampante per stampante, poiché sono necessarie molte regolazioni fini per stampare in modo efficiente.

ALZARE LA RISOLUZIONE

FOTO 4


Un fatto poco noto all'interno della comunità della stampa 3D: la maggior parte delle stampanti 3D ha una risoluzione verticale maggiore rispetto a quella orizzontale. Come mai? Le viti di comando, impiegando più tempo per spostarsi, offrono alla stampante una posizione verticale molto più precisa rispetto alle cinghie dentate utilizzate per gli altri assi. In quanto tale, la stampante può creare dettagli migliori su una superficie verticale rispetto a quella orizzontale.

Questo è uno dei motivi per cui il design "Fillenium Malcon" di aaskedall è così popolare tra gli appassionati di Star Wars ; mantiene dettagli sorprendenti quando viene stampato su un'ampia varietà di macchine. Altri designer hanno iniziato a rendersi conto e ad approfittare di questo fatto, e ora puoi farlo anche tu.
Un'altezza dello strato della stampante 3D inferiore ovviamente rallenterà la stampa, ma la stampante ridurrà più strati per una determinata altezza, consentendo dettagli molto, molto più elevati.

LEVIGATURA DELLA SUPERFICIE

FOTO 5
Un altro uso dei dettagli estremi disponibili con livelli di altezza inferiori è quello di appianare le stampe. Con un'altezza dello strato inferiore, gli strati diventano meno evidenti e le stampe diventano più lisce. Con un'altezza dello strato maggiore, la superficie di una stampa diventa ruvida e gli strati sono chiaramente visibili.
Con questa conoscenza, puoi assicurarti che le stampe che richiedono una finitura molto liscia, ad esempio assi o meccanismi di stampa sul posto, siano il più lisce possibile riducendo l'altezza dello strato della stampante 3D. Questo, come probabilmente puoi immaginare, aumenta i dettagli, ma diminuisce la velocità di stampa, quindi fai attenzione ai lunghi tempi di stampa su parti di grandi dimensioni.
I professionisti hanno notato questo fattore e PrusaSlicer ha persino aggiunto un'impostazione per aumentare la levigatezza su una stampa variando l'altezza dello strato

Commenti