GUIDA SU COME RENDERE PERFETTO LO SPESSORE PARETE STAMPA 3D

GUIDA SU COME RENDERE PERFETTO LO SPESSORE PARETE STAMPA 3D

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Le pareti sono una parte importante di qualsiasi stampa 3D. Scopri come trovare lo spessore della parete perfetto per le tue stampe 3D!

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Nella produzione tradizionale, le parti sono un unico corpo pieno o cavo, senza distinzione tra le aree interne ed esterne del modello. Al contrario, l'interno e l'esterno delle parti stampate in 3D sono tecnicamente separati perché la macchina stampa le due aree in modi completamente diversi.
La parte interna di una stampa 3D è il riempimento , mentre l'esterno è indicato come il guscio . Il riempimento può essere stampato in qualsiasi densità compresa tra 0% ( cavo ) e pieno (100%) nonché in una varietà di strutture specifiche . La scocca, invece, è stampata completamente solida.
Il guscio non è solo l'elemento più evidente di una stampa 3D, ma influenza anche pesantemente le proprietà meccaniche del modello (es. resistenza). Comprende le pareti e gli strati superiore e inferiore di una stampa. Il primo costituisce le regioni esterne verticali, che coprono l'altezza di una stampa, e gli strati superiore e inferiore coprono le regioni orizzontali.
Queste due regioni sono distinte perché le pareti coprono il perimetro orizzontale di una stampa e continuano verso l'alto lungo l'asse Z. Gli strati superiore e inferiore coprono l'intera area orizzontale all'interno del perimetro stabilito dalle pareti.
I gusci e i loro sottocomponenti sono parti vitali di qualsiasi stampa 3D perché, come abbiamo detto, possono influenzare la resistenza e la durata di una parte. Ecco perché è fondamentale garantire che le impostazioni dell'affettatrice di conchiglie siano allineate con lo scopo della parte stampata in 3D.
In questa guida, discuteremo le impostazioni più importanti della shell, comprese quelle per i muri e gli strati superiore e inferiore. Inoltre, esamineremo come utilizzare correttamente queste impostazioni e alcune altre informazioni rilevanti.

LE IMPOSTAZIONI PRINCIPALI

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Quasi tutti i programmi di SLICING 3D , che trasformano un modello 3D in codice G stampabile in 3D , hanno impostazioni della shell. Prima di iniziare, tuttavia, è importante notare che la maggior parte della nostra terminologia in questo articolo si basa su Cura . Tuttavia, i termini utilizzati in altre affettatrici 3D dovrebbero essere ovvi. Ad esempio, in Slic3r e PrusaSlicer , i gusci sono indicati come "Perimetri".
Queste impostazioni possono creare o interrompere una stampa perché, se impostate in modo errato, il tuo oggetto conterrà sicuramente imperfezioni visive. Molte impostazioni diverse influenzano il modo in cui le shell vengono stampate in un modo o nell'altro, ma ce ne sono un paio di super importanti.

SPESSORE, NUMERO DI LINEE E LIVELLI

Forse l'impostazione più importante per le pareti e gli strati superiore e inferiore è lo spessore delle caratteristiche del guscio. Sfortunatamente, la maggior parte delle volte non esiste un'impostazione dello SLICER per lo spessore del guscio, poiché di solito è suddiviso in spessore della parete e spessore dello strato superiore e inferiore.

Inoltre, le impostazioni dello spessore del guscio di solito possono essere avvicinate come numero di linee o larghezza/altezza (in millimetri). Questi due modi di avvicinarsi allo spessore del guscio sono direttamente correlati tra loro; la regolazione di uno regolerà automaticamente l'altro. Quindi, puoi lavorare con quello con cui ti senti più a tuo agio.

La larghezza della parete in millimetri, chiamata semplicemente "Spessore della parete" in Cura, determina la larghezza dell'insieme di pareti su una stampa. In termini dell'altro approccio, l'impostazione del conteggio delle linee del muro rappresenta il numero desiderato di passaggi che l' ugello dovrebbe eseguire per le pareti.

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Le impostazioni dello spessore sono molto simili per gli strati superiore e inferiore. Lo spessore superiore e inferiore si riferisce all'altezza degli strati. Hai la possibilità di regolarli in un'unica impostazione o separatamente.

Le impostazioni dei livelli superiore e inferiore definiscono il conteggio delle linee. Tieni presente, tuttavia, che se segui questo percorso, l'altezza effettiva di questi livelli dipenderà da ciò che hai impostato per l' altezza complessiva del livello di stampa .

Lo spessore del guscio o il valore del conteggio delle linee dovrebbe cambiare in base allo scopo del tuo modello e al materiale che stai stampando; non esiste un approccio valido per tutti. Più pareti hai, più tempo impiegherà la tua stampa e più materiale consumerà la tua macchina. È probabile che anche la tua parte sia più forte.

RACCOMANDAZIONI

Ora che sai tutto sulle impostazioni dello spessore del guscio, è il momento di impostare lo spessore della parete (o il conteggio delle linee) e lo spessore superiore e inferiore (o livelli) nello SLICER. I valori comuni per la stampa di parti regolari e moderatamente resistenti includono uno spessore della parete di 0,8-1,6 mm (3-4 linee di parete) e uno spessore superiore e inferiore di circa 0,8-1,2 mm (4-6 strati a seconda dell'altezza del livello impostata). Nella maggior parte dei casi, i valori predefiniti dell'affettatrice saranno adatti.

Se vuoi creare i tuoi valori personalizzati, tuttavia, ci sono alcune regole pratiche che potresti voler conoscere:

Ti consigliamo di utilizzare un multiplo del diametro dell'ugello per lo spessore della parete perché è l'ideale per la stampa di pareti a grandezza naturale.

Allo stesso modo, ti consigliamo di utilizzare un multiplo dell'altezza del tuo livello per lo spessore superiore e inferiore poiché i livelli a grandezza naturale producono i risultati migliori.

Se si desidera parti di maggiore resistenza, utilizzare valori più grandi come uno spessore della parete di 2-3 mm e uno spessore superiore e inferiore di 1,6-2 mm.

Per i modelli più orientati verso una qualità estetica che non richiedono molta forza, puoi cavartela con uno spessore della parete di 0,4 mm e uno spessore superiore e inferiore di 0,2-0,8 mm.

APPLICAZIONI SPECIALI

Esistono anche alcuni modi speciali per utilizzare gli spessori del guscio, ad esempio utilizzando zero strati superiore e inferiore per esporre un motivo di riempimento. Questo è comune, ad esempio, nei gioielli o nelle custodie dei telefoni.

Un altro esempio sono gusci più spessi e nessun riempimento per parti funzionali che coinvolgono telai o strutture simili a barre. In un modello come questo supporto per telefono , ad esempio, tutte le dimensioni della croce sono sufficientemente piccole da consentire a gusci più spessi di sostituire la necessità di tamponamento.

A seconda di come viene progettata una parte, i gusci possono fornire una maggiore resistenza della parte rispetto alla quantità equivalente di materiale di riempimento. Potrebbe anche comportare una maggiore flessibilità.

ALTRE IMPOSTAZIONI

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Ora che conosci i dettagli dello spessore del guscio, è utile conoscere alcune altre impostazioni importanti. Questi ti consentono di mettere a punto i gusci del tuo modello per prevenire imperfezioni visive e meccaniche.

PERCENTUALE DI SOVRAPPOSIZIONE DEL RIEMPIMENTO

Questa impostazione si riferisce alla sovrapposizione tra le linee di riempimento e le pareti. Il valore immesso per questa impostazione è una percentuale della larghezza della linea di riempimento. Maggiore è il valore, più stretto sarà il legame tra le pareti e l'interno della stampa.

Il valore predefinito per questa impostazione è 30% in Cura. Potresti voler aggiungere il 10% a questo valore per aumentare la forza del tuo modello. Al contrario, potresti sottrarre il 10% per risparmiare materiale e accelerare i tempi di stampa.

VELOCITA'

Un'altra considerazione importante è la velocità di stampa, in particolare le velocità per la parete interna, la parete esterna e gli strati superiore e inferiore. Queste impostazioni determinano la velocità di stampa degli elementi indicati di una stampa e possono influire sulla qualità di stampa dell'area sottostante. È importante ricordare che il muro interno è semplicemente il muro adiacente al tamponamento (il muro più interno) e il muro esterno è il muro più esterno visibile.

I valori predefiniti di Cura sono 30 mm/s sia per la velocità della parete che per la velocità superiore e inferiore. Suggeriamo di aumentare la velocità della parete interna tra 30 e 60 mm/s poiché nessuno vedrà la parete interna e impostare la velocità della parete esterna tra 20 e 45 mm/s. Per la velocità dello strato superiore e inferiore, consigliamo di lasciarlo così com'è o di ridurlo a circa 20-25 mm/s in modo che la base e la superficie superiore abbiano un bell'aspetto.

Abbiamo incluso una gamma così ampia di velocità per tenere conto delle differenze nelle velocità standard dei materiali (ad esempio , l' ABS dovrebbe essere stampato leggermente più lentamente del PLA ). Tuttavia, sentiti libero di regolare il valore fino a 30 mm/s a seconda dell'uso per cui utilizzerai il tuo modello.

ALTEZZA STRATO

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L'impostazione dell'altezza del livello è utile anche per mettere a punto principalmente i componenti del livello superiore e inferiore. L'altezza del livello controlla quanto più alto è ogni livello consecutivo rispetto al precedente e gli strati superiore e inferiore sono ancora livelli reali, quindi si basano su questa impostazione.

In sostanza, maggiore è il valore dell'altezza del livello, più forte è la parte, ma meno dettagli contiene. La maggior parte dell'altezza del livello predefinita dello SLICER è 0,2 mm e ti consigliamo di lasciare l'altezza del livello a questo valore. Tuttavia, potresti volerlo diminuire se il tuo modello è dettagliato o aumentarlo se hai bisogno di una parte più forte.

ORDINE DI STAMPA

La nostra ultima impostazione di base relativa ai gusci - SHELLS - è l'ordine di stampa delle pareti. Determina se la parete esterna o interna viene stampata per prima per ogni strato. Secondo Ultimaker, l'attivazione di questa impostazione si traduce in una migliore precisione dimensionale negli assi X e Y, ma ha lo svantaggio di una qualità di stampa ridotta per le sporgenze .

Se disponibile nella tua affettatrice, ti consigliamo di attivare questa impostazione solo quando non hai sporgenze. Questo perché potrebbero risultare un po' cadenti se prima venisse stampato il muro esterno.

IMPOSTAZIONI ULTERIORI

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La modalità Vaso è una modalità di SLICER che produce una sola parete

Oltre alle impostazioni dello SLICER di cui abbiamo discusso sopra, ci sono alcuni altri strumenti che influiscono sui muri/PARETI di una stampa. Di seguito, abbiamo creato un elenco di utili impostazioni dell'affettatrice e modalità di affettatura che ti consentono di ottimizzare ulteriormente il modo in cui vengono stampate le pareti oltre alle impostazioni di base:

Stampa pareti sottili: a volte, i modelli conterranno caratteristiche inferiori alla larghezza della linea del muro, quindi l'affettatrice le ignorerà. Questo perché, tecnicamente, queste pareti sottili non possono essere stampate, poiché non sono abbastanza grandi per una parete, a meno che non si utilizzi un ugello di diametro più piccolo con un valore di larghezza della linea della parete inferiore. Questa funzione indica all'affettatrice di riconoscere le pareti sottili e di allocare una linea di parete per produrre una parete leggermente sovraestrusa.

Flusso della parete : il flusso della parete è come il flusso di estrusione complessivo di una stampa, noto anche come moltiplicatore di estrusione, ma solo per le pareti di un modello. Puoi usare questa impostazione per combattere la sovra o sottoestrusione e anche controllare i legami tra i muri. Questo perché un valore di flusso più elevato fa sì che più materiale venga schiacciato insieme nello stesso spazio.

Modalità vaso: la modalità vaso , nota anche come modalità spirale, è una modalità di stampa speciale che trasforma un modello in un vaso utilizzando solo una parete per l'intero esterno. La modalità Vaso dice anche al tuo SLICER di stampare il modello con movimenti dell'asse Z più fluidi e naturali, eliminando la consueta cucitura Z evidente.

FUZZY SKIN (modalità "pelle sfocata"): Infine, la FUZZI SKIN è un'impostazione di SLCIER 3D rara ma divertente che è in qualche modo rilevante per lo spessore della parete. L'attivazione della pelle sfocata indica alla stampante di scuotere leggermente l'ugello quando stampa la parete esterna. Questo produce una consistenza "sfocata" sui lati esterni ed è un modo fresco e unico per usare lo SLICER se possiede questo tipo di impostazione, presente in CURA!

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