PLA CONDUTTIVO PROTO PASTA CIRCUITI ELETTRONICI, ROBOTICA, DOMOTICA, HUMAN INTERFACE, DRONI, ELETTROMECCANICA, BIOMEDICA

PLA CONDUTTIVO PROTO PASTA



PLA CONDUTTIVO è un particolare tipo di PLA composto da PLA Natureworks 4043D e un compound di nerofumo conduttivo e disperdente. Il nuovo compound del 2022 migliora la stampabilità con una minore tendenza alla bruciatura.









PLA CONDUTTIVO è un'ottima scelta per applicazioni che richiedono circuiti a bassa tensione, progetti con sensori touch, e l'utilizzo di stampe 3D per interagire con touch screen (che richiedono una bassa conduttività).

In generale, questo materiale funziona bene con componenti che richiedono una resistenza da 1K (se si progetta con conduttori della giusta dimensione). Un Arduino che non richiede troppa potenza sarà facilmente implementabile.

PLA CONDUTTIVO è il materiale perfetto per la realizzazione di componenti che necessitano di condurre l'elettricità e può essere stampato semplicemente con ogni stampante 3D.


PLA CONDUTTIVO permette il trasferimento di piccole correnti, quindi il trasferimento di segnale ed informazione. La deposizione di piste conduttive mediante semplice stampa 3D rende quindi potenzialmente possibili applicazioni innovative, per esempio in ambito medicale, elettrico & elettronico, telecomunicazioni.


Elettrifica le tue stampe con circuiti semplici e dispositivi sensibili al tocco!!




Ora con una migliore adesione degli strati, una maggiore resilienza alla frattura, un flusso di fusione più elevato e una maggiore consistenza complessiva per un'esperienza di stampa senza problemi e con prestazioni più elevate!

Si stampa con impostazioni PLA standard (o più calde): non sono necessari letti riscaldati o ugelli speciali

Utilizzabile sulla maggior parte delle stampanti compatibili con PLA, come Makerbot, FlashForge, Dremel, Ultimaker, Printrbot e altre!

Ottimo per circuiti semplici e progetti interattivi

Quanto è conduttivo?

Resistività volumetrica del filamento (non stampato in 3D): 15 ohm-cm

Resistività di volume delle parti stampate in 3D lungo gli strati (x/y): 30 ohm-cm

Resistività volumetrica delle parti stampate in 3D rispetto agli strati (z): 115 ohm-cm

Resistenza di una lunghezza di 10 cm di filamento da 1,75 mm: 2-3kohm

Questo PLA è molto conduttivo. Un piccolo pezzo di 1,5 cmt viene misurato con una resistenza di 600 ohm.

Dopo la stampa, una piastrina di 1,5 cm x 0,8 cm x 0,12 cm ha una resistenza di 3,3 kohm

RESISTENZA TERMICA: Sotto i 50 °C






IMPOSTAZIONI DI STAMPA


Estrusore: 215 – 235°C (con macchine tutte aperte si consiglia minimo 225 °C)
LETTO STAMPA: 0-60 °C

Si consiglia l'uso di lacca super forte su vetro oppure l'uso di tappetino tipo LOKBUILD per una perfetta adesione al piano

Velocità di stampa consigliata: 25 mm / s

Velocità di retrazione: MAX 5 mm/s
percorso di svincolo consigliato: 0-0,5 mm
Misura ugello in OTTONE: uguale o maggiore di 0,5 millimetri
moltiplicatore Estrusione: 1.1

Ventola raffreddamento materiale: sempre al 100%


La
conduttiva del filamento in grafene è stata testata si utilizzando un estrusore 3D con Direct Drive che con sistemi indiretti tipo BOWDEN.


Evitare di lasciare il filamento nell’ugello per un periodo di tempo prolungato.

Stampabile anche su macchine zortrax M200/M300 con ugello v3, modalità Z-pla

Flessibilità: il filamento è abbastanza flessibile ma si rompe se piegato ripetutamente. Le parti stampate sono rigide se hanno uno spessore superiore a un mm o due. Le sezioni sottili sono alquanto flessibili ma si rompono lungo le linee degli strati se vengono piegate più di un paio di volte.


Commenti