POLIAMMIDE PA6 CARBON IGNIFUGO CERTIFICAZIONE RAIL EN 45545-2

POLIAMMIDE PA6 CARBON IGNIFUGO RAIL EN 45545-2


POLIAMMIDE PA 6 Certificato NF EN 45545-2 per le sue proprietà non infiammabili, a bassa emissione di fumi e tossiche, Nanovia PA Rail è utilizzabile nel settore ferroviario. Questo filamento composito di poliammide (nylon) consente la creazione di componenti per ambienti sensibili, resilienti fino a 100 °C.

Nanovia PA-6 Rail è un filamento composito in poliammide (nylon) e ceramica ignifuga certificato NF EN 45545-2. Facile da stampare, non richiede specificatamente una macchina chiusa in box ma è comunque consigliata. 
E' necessario HOT END che reggiunga almeno 300 gradi ALL METAL.



VANTAGGI
Certificato FERROVIARIO NF EN 45545-2 (R22. R23) e UL V0
Nessuna deformazione durante il processo di stampa
APPLICAZIONI
Con una temperatura di esercizio di circa 100°C. Nanovia PA Rail è adatto per la realizzazione di oggetti destinati ad ambienti ad alto rischio.
Manutenzione e ricambi ferroviari
Carter di protezione e contenitori per elettronica
Eattrezzature e utensili da cucina professionali
accessori di protezione e dime nelle officine di utensili (saldatura/levigatura)
Attrezzature di adattabilità per ospedali

CONSERVAZIONE
Conservare Nanovia PA Rail in un luogo asciutto e buio. se possibile con un essiccante.
Per garantire buone condizioni di stampa ed una migliore adesione layer, qualora la bobina abbia subito una esposizione all'umidità per un lungo periodo, si consiglia di asciugare in forno prima dell'uso, la bobina Nanovia PA6 Rail a 60 °C per almeno 4 ore.

COME STAMPARE
Con le sue impostazioni di stampa accessibili. il filamento Nanovia PA Rail è utilizzabile sulla maggior parte delle stampanti 3D disponibili in commercio.

Temperatura di estrusione: da 260 a 280 °C

Temperatura della piastra: 70 °C

CONSIGLI DI STAMPA 3D

Si consiglia di stampare Nanovia PA Rail in una stanza dotata di estrazione dell'aria o utilizzando un'adeguata attrezzatura respiratoria.

POST TRATTAMENTO

Si raccomanda l'equipaggiamento di sicurezza standard durante il post trattamento delle vostre stampe realizzate con Nanovia PETg CF

CERTIFICAZIONI

Certificazione Nanovia PA Rail RoHS allegata in PDF scaricabile dal nostro shop nella scheda DOCUMENTI ALLEGATI

PROFILO STAMPA PER SLICER CURA SCARICABILE  - CLICCA QUI 

IMPOSTAZIONI STAMPA 3D

Estrusione T° 260 – 280 °C
Piatto T° 70°C
Se si possiede una macchina in BOX riscaldato, impostare la temperature box a 20°C min.
Ugello IN ACCIAIO RETTIFICATO DIAMETRO MINIMO: 0,5 mm
FORTEMENTE CONSIGLIATO TAPPETINO LOKBUILD per evitare WARPING

ATTENZIONE: Per garantire buone condizioni di stampa ed una migliore adesione layer, qualora la bobina abbia subito una esposizione all'umidità per un lungo periodo, si consiglia di asciugare in forno prima dell'uso la bobina Nanovia PA Rail a 60 °C per almeno 4 ore.

Diametro Filamento: 1,75 +/- 50 µm

Peso lineare filamento: 3,05 g/mq @ Ø 1,75 mm

PROPRIETA' MECCANICHE

Densità 1,27 g/cm3 (ISO 1183)

Trazione ris. 4700 MPa (ISO 527)

Allungamento BREAK 1,2 % (ISO 527)

Elasticità mod. 6 GPa (ISO 527)

PROPRIETA' TERMICHE

Temperatura di esercizio: 100 °C (ISO 75)

HDT A 90 °C (ISO 75)

Infiammabilità V0 UL 94 a 0,4 mm

Norma NF EN 45545-2

Conforme ai requisiti R22. R23

Livello di rischio HL1. HL2. HL3

PROPRIETA' ELETTRICHE

Resistenza superficiale > 10^9 Ohm (DIN IEC 60093)

Resistenza di isolamento > 10^9 Ohm (DIN IEC 60167)

CONSIGLI PER ADESIONE LETTO STAMPA

Per la migliore adesione si consiglia di utilizzare un promotore adesivo, ad es. Magigoo PA. La piastra di costruzione PEI (polietere immide) ha dimostrato di stabilire una buona adesione, ma di prevenire

deformazione dovrebbe essere di spessore sufficiente. L'aggiunta di un bordo (RAFT/BRIM) alla stampa aiuterà a stabilire adesione del letto anche durante la stampa.

Prima di applicare un promotore adesivo, qualsiasi superficie deve essere priva di sporco e grasso. Pertanto si consiglia la pulizia con etanolo o acetone.

Nota: prima di rimuovere la parte stampata, la temperatura del piano di stampa deve essere abbassata a quella ambiente temperatura per facilitare la separazione ed evitare così forti deformazioni della parte stampata.

CONSIGLI PER SICUREZZA E PULIZIA

AVVIO/SPEGNIMENTO

La produzione deve essere avviata con una macchina pulita. Avviando la macchina, estrudere almeno 50 mm di nuovo filamento attraverso l'ugello. Dopo aver stampato, spurgare la stampante con PLA o PETG.

Rimuovere il filamento dalla macchina prima di spegnere la stampante.

INTERRUZIONI DI PRODUZIONE

Al riavvio dopo interruzioni di produzione superiori a pochi minuti, spurgare adeguatamente l'ugello.

RISOLUZIONE DEI PROBLEMI COMUNI

Difetti più comuni:

Deformazione: gli angoli della stampa si sollevano e si staccano dalla piattaforma. Il consiglio è di abbassare la build

temperatura della piastra. Attendere abbastanza a lungo per consentire al calore di dissiparsi sulla parte superiore della superficie

del substrato.

Primo strato che non si attacca / parti che si staccano: il primo strato della tua stampa sembra non volere appiccicarsi o le tue parti si staccano durante la stampa.

Rimedi: 

controllare il livellamento del letto e lo spessore del primo strato, aumentare le dimensioni del bordo, aumentare la temperatura del letto, aggiungere un'adesione adeguata promotore ad es. Magigoo PA sulla piastra di costruzione o passare al substrato del letto PEI, oppure usare un tappetino tipo LOKBUILKD

GRIDDING (macinazione) del filamento: le ruote di alimentazione hanno macinato una scanalatura nel filamento. Rimuovi il filamento danneggiato e ricominciare, ridurre la velocità di stampa, ridurre la velocità e la lunghezza di retrazione.

STRINGING (filatura): fili di plastica indesiderati si estendono sulla stampa. Abbassare la temperatura dell'ugello, abilitare retrazione o aumentare la lunghezza di retrazione quanto basta al fine di ridurre notevolmente od eliminare del tutto i fili sulla stampa.

Commenti