ALLPHA BIODEGRADABILE COMPOSTABILE NATURALE ESENTE DA MICROPLASTICHE DEGRADATE

ALLPHA BIODEGRADABILE COMPOSTABILE NATURAL



ALLPHA è una innovativa tipologia di materiale biobased al 100% ed è biodegradabile al 100% compostabile senza lasciare microplastiche.

ALLPHA (pronunciato come Alpha) è la bioplastica definitiva. Nomenclato come, Poly Hydroxy Alcanoates abbreviato PHA, è creato da un processo naturale chiamato “fermentazione”. Nutrendo i batteri con zuccheri e oli naturali, i batteri creano cellule "grasse" appunto nominate PHA.

La cosa migliore di PHA? I microrganismi possono mangiarlo nuovamente al termine del ciclo di vita dei prodotti.

Il materiale stampato in 3D allPHA si biodegrada, senza lasciare microplastiche.





AllPHA è un ottimo materiale per qualsiasi progetto che richieda un approccio più sostenibile. Con varie opzioni di fine vita e una proprietà intrinseca di dissolvenza nella natura, allPHA è un materiale veramente circolare. La velocità di decomposizione dipende dallo spessore della parte stampata e da fattori ambientali del compost, come calore, umidità e attività microbica. Questo rende tutto PHA molto diverso dal PLA, che è biodegradabile solo in ambiente di compostaggio industriale.

ALLPHA mostra un'eccezionale adesione da strato a strato nella maggior parte delle condizioni di stampa. Il materiale è resistente e stabile a temperature molto elevate (>120°C). A differenza di altri filamenti, allPHA deve essere stampato su un letto freddo, con raffreddamento a ventola al 100%. Come bonus, l'utilizzo di una piastra di stampa non riscaldata consente agli utenti di stampare in modo molto più economico e sostenibile, poiché ciò consente di risparmiare un'enorme quantità di energia durante la stampa.

ALLPHA è un ottimo materiale per qualsiasi progetto che richieda un approccio più sostenibile. Con varie opzioni di fine vita e una proprietà intrinseca di dissolvenza nella natura, allPHA è un materiale veramente circolare.

Questo filamento viene fornito su una bobina di cartone realizzata con cartone riciclato per ridurre ulteriormente al minimo l'uso di plastica monouso.






COS'È PHA?

PHA è un polimero (plastica) costituito da un'ampia varietà di microrganismi
Prodotto dalla fermentazione batterica
Sovralimentare i batteri, creando “cellule adipose”
Elabora il materiale all'interno
Il PHA è un polimero naturale che non è stato modificato chimicamente

PHA BIODEGRADABILE?

Il PHA è biodegradabile (più veloce e più facile del PLA) e quindi riduce al minimo l'inquinamento. I PHA che accidentalmente non finiscono negli schemi di raccolta dei rifiuti possono essere biodegradati in modo sicuro dalla natura stessa
I materiali PHA non rilasciano microplastiche tossiche nell'ambiente

DIVERSI TIPI DI PHA?

Diversi tipi di batteri producono diversi tipi di PHA È difficile da usare da solo. ColorFabb combina più tipi di PHA per creare filamenti

Vengono Aggiunti soltanto additivi bio-compatibili per facilitare proprietà, effetti e colori

CHE TIPO DI PRODOTTI POSSONO ESSERE REALIZZATI CON PHA?

I grandi cambiamenti iniziano in piccolo. In questo orto tutte le colture hanno la propria targhetta con il nome stampata con PHA. In caso di smarrimento accidentale della targhetta con il nome, ci penserà la natura stessa. Le targhette saranno semplicemente cibo per i batteri.

I prodotti stampati PHA possono essere compostati in compostatori domestici e industriali e possono essere riciclati. Se i prodotti PHA sono disseminati, a differenza della plastica, si biodegraderebbero in natura, compresi gli oceani, senza generare microplastiche.

Le applicazioni di stampa 3D in agricoltura, design, illuminazione, imballaggio, industria di processo, tessile, arte, medicina, gioielli per citarne alcune sono ora a portata di mano.

PRO

100% a base biologica

100% biodegradabile

nessuna microplastica

100% biocompostabile.

100% biobased, creato da un processo di fermentazione naturale.

alta temperatura di deflessione del calore, >120°C

Stampe molto resistenti all'impatto.


CONTRO

Tende ad essere sensibile alla deformazione dello strato inferiore.

Lo strato inferiore può aderire molto forte ad alcuni materiali del substrato.


IMPOSTAZIONI STAMPA ALLPHA


Temperatura dell'ugello OTTONE: 180 - 200ºC

Temperatura del letto: Temperatura ambiente/non riscaldata

Piano letto: Lacca o Colla STICK o colla per LEGNO diluita con acqua al 50%

Impostazioni per migliore adesione al letto: BRIM (per piccole parti non è necessario)

Raffreddamento: 100% di velocità della ventola sul 2° o 3° strato.

Velocità di stampa: 30-60 mm/sec

Altezza strato: 0,1 mm / 0,27 mm (per ugello da 0,4 mm)


Contrariamente alla maggior parte dei materiali di stampa 3D, allPHA viene stampato al meglio su una lastra fredda, quindi non è richiesto alcun riscaldamento attivo. Una piastra riscaldata indurrà la cristallizzazione, che porterà alla deformazione degli strati inferiori.

Si consiglia di utilizzare il raffreddamento al 100% a partire dal secondo strato. Questo aiuta a impostare il modello rallentando la cristallizzazione della matrice allPHA.

Rimozione della stampa 3D

Le parti più grandi con un'ampia superficie inferiore piatta possono aderire abbastanza forte al substrato, al vetro/PEI o alla piastra flessibile. In questo caso si consiglia di riscaldare la piastra a 90°C e attendere 15 minuti affinché gli strati inferiori si scaldino. Il calore induce la cristallizzazione che facilita il rilascio della parte stampata in 3D dalla lastra. Con il supporto ancora caldo è necessario rilasciare con cautela il modello con un raschietto affilato e sottile e farsi strada sotto il modello tutt'intorno.

Le parti più piccole con una superficie inferiore inferiore si staccheranno più facilmente, soprattutto se non viene utilizzata una tesa. Puoi comunque utilizzare la stessa tecnica descritta sopra se la parte aderisce troppo o se è molto delicata.

Commenti