COME COLORARE RESINE ELASTICHE CON PIGMENTI COLORATI ISTRUZIONI PER ELASTOMER-X SILICONICI

COME COLORARE LA RESINA ELASTOMERICA TRASPARENTE LIQCREATE ELASTOMER-X

Istruzioni tecniche per come colorare con i pigmenti le resine in gomma trasparente

Le resine fotopolimeriche di fascia alta sono utilizzate in un'ampia gamma di settori, tra cui prototipazione, industria, intrattenimento, generi di consumo, assistenza sanitaria, dentale, aerospaziale e settore automobilistico. In questo articolo testiamo e spieghiamo come colorare Resina fotopolimerica Liqcreate Elastomer-X.

La colorazione è più semplice quando si inizia con colori traslucidi e resine che hanno un'elevata reattività. Le proprietà della resina possono cambiare quando si utilizzano i coloranti, come la stabilità del pigmento, la velocità di stampa e le proprietà meccaniche. Attenzione quindi che le caratteristiche di resa finale del pezzo stampato colorato, potrebbero essere diverse da come spiegato in questo articolo, anche se probabilmente funzioneranno bene anche altri coloranti commerciali specificamente commercializzati per la stampa 3D in resina.

Prima di iniziare a colorare le resine per la stampa 3D

Sottolineiamo che colorare le resine è una soluzione che potrebbe dare possibili problemi tecnici poiché i coloranti possono cambiare la resina e talvolta richiedono un bel po' di sperimentazione.

Innanzitutto, quando si lavora o si miscelano le resine, indossare sempre i giusti dispositivi di protezione individuale. Queste informazioni e ulteriori informazioni sulla sicurezza possono essere trovate nella scheda di dati di sicurezza (SDS) della resina. Lavorare anche in un'area ben ventilata. Prima di colorare le resine, assicurarsi che la resina originale sia agitata correttamente. Se la resina o il colorante non sono omogenei prima della miscelazione, è quasi impossibile duplicare i risultati. Inoltre, assicurati che lo strumento per pesare sia calibrato e preciso.

Sperimentazione con coloranti in Elastomer-X

Elastomer-X è un liquido trasparente. Quando stampi parti con esso, ti ritroverai con una parte in gomma chiara e leggermente offuscata. Se il tuo progetto richiede un colore diverso, è possibile mescolare questa resina con un colorante per resina per stampa 3D. Sarebbe l'ideale se si desidera un elastico nero o una parte simile alla gomma o qualsiasi altro colore. Con un po' di sforzo, il materiale dovrà amalgamarsi in modo omogeneo con il colorante, per via del colore naturale dei polimeri stessi. Tre punti principali di attenzione saranno:

I pigmenti sono stabili per stampe grandi?

Le proprietà meccaniche sono influenzate dal colorante?

La velocità di stampa è notevolmente ridotta dal colorante?

Due coloranti per la stampa 3D sono stati selezionati per questo test:

- Nero profondo

- Grigio Chiaro

In un studio precedente abbiamo visto che i pigmenti traslucidi in realtà non facevano nulla in termini di comportamento o proprietà di stampa. Per lo più i coloranti che assorbono o bloccano la luce emessa dalla stampante 3D sono quelli su cui prestare maggiore attenzione. Per le stampanti a 405 nm questi colori sono: giallo, orange, nero e qualsiasi colore opaco.

Abbiamo testato ed aggiunto coloranti anche ad altre resine come Liqcreate Clear Impact, che è in qualche modo simile nella velocità di stampa rispetto a Elastomer-X. Qui abbiamo scoperto che il massimo livello di carico consigliato di 2,5 percentuale di peso era troppo alto e la velocità di stampa era completamente rovinata. Dopo averlo dimezzato all'1,25% i test sono proseguiti. Con questa esperienza, iniziamo con un livello di caricamento dell'1,25%. Subito dopo aver pesato i coloranti liquidi nella resina, era evidente che i coloranti erano compatibili con la resina Liqcreate Elastomer-X e potevano essere miscelati agitando il flacone di resina con i coloranti per un paio di minuti fino a ottenere una miscela omogenea.

Il campione di prova meccanico è stato stampato su un Elegoo Mars 3. Contemporaneamente è stato registrato il tempo di esposizione ottimale per un'altezza dello strato di 0,1 mm. Ciò è stato fatto perché la resina colorante avrà probabilmente un'influenza sui tempi di esposizione.

Tabella 1: Tempi di esposizione dei colorati Premium Tough resine a 0,1 mm di altezza dello strato sul Elegoo Mars 2

Resina                                                          Tempo di stampa (secondi)
                                                                       a 0,1 mm di altezza dello strato

Elastomero-X                                                16,0 secondi

+ 1,25 % Colorante resina Deep Black         20,0 secondi

+ 1,25 % Colorante Resina Grigio Chiaro     20,0 secondi

Per i coloranti resinosi opachi a metà del maxal massimo livello di carico, sono stati necessari altri 4 secondi per polimerizzare uno strato di 0,1 mm. Si prega di notare che questo potrebbe essere diverso per ciascuna stampante. Sulle stampanti con schermo RGB, l'aumento del tempo di esposizione dovrebbe essere significativamente maggiore. Con questi dati di prova si consiglia vivamente di non aggiungere più coloranti poiché il tempo di stampa aumenterà molto di più.


Stabilità del pigmento di Elastomer-X colorato

Quando sviluppiamo una resina colorata in Liqcreate, stabilizziamo sempre le resine per prevenire il più possibile il cedimento e la sedimentazione del pigmento. Quando si aggiungono coloranti di resina di natura chimica sconosciuta in una resina trasparente e non stabilizzata, è sempre difficile prevederne il risultato. I test di stabilità sono stati eseguiti durante e dopo il processo di stampa 3D nel Elegoo Mars 3. Abbiamo stampato un campione di prova meccanico, che ha richiesto circa 13 ore. Dopo di che abbiamo aspettato 11 ore in modo che il tempo totale che i pigmenti potessero depositarsi fosse di circa 24 ore. Il fondo del serbatoio della resina è stato ispezionato dopo questo tempo. È stato riscontrato un leggero cedimento per il pigmento nero e grigio. Ciò non ha influenzato la stampa di 13 ore, poiché la qualità della parte era ottima.

Resina Elastomer-X nera, bianca e grigia

Questo metodo è adatto se è necessaria una parte in elastomero nero, una resina fotopolimerica bianca simile alla gomma o un materiale TPU morbido tecnico grigio. Basta aggiungere i coloranti corrispondenti a Elastomer-X e colorarlo in (quasi) qualsiasi colore desideri. Dopo il test si consiglia di fare attenzione con l'utilizzo del maxlivello di carico massimo dei coloranti. Con la metà del livello di carico, può essere che le parti sottili sembrino colorate leggermente traslucide. Nelle immagini sottostanti puoi vedere come appaiono le parti elastiche nere, bianche e grigie.

FOTO 1



in foto 1: Colori delle parti Liqcreate Elastomer-X stampate in 3D con colorante aggiuntivo in resina. quando hai bisogno di una resina nera simile alla gomma o di un elastomero grigio, le opzioni sono infinite.


Per Elastomer-X abbiamo realizzato una parte industriale rossa opaca durante la miscelazione di pigmenti rossi, bianchi e neri. a causa della natura opaca della parte, abbiamo dovuto aggiungere altri 8 secondi oltre al normale tempo di stampa. Questo è abbastanza lungo, ma il risultato è bellissimo.

FOTO 2



Proprietà meccaniche di Elastomer-X colorato

Sono state studiate le proprietà meccaniche della resina Elastomer-X con coloranti. Dal test è risultato che colorando Elastomer-X con metà del maxil livello di carico minimo per il pigmento nero e grigio ha prodotto risultati abbastanza simili. Tutte le proprietà erano entro una deviazione del 10% dalla resina trasparente trasparente.


Vantaggi della colorazione della resina per stampa 3D

Oltre all'aspetto, la resina colorante potrebbe portare altri benefici. Pigmenti opachi e , nero, giallo e orange i coloranti possono bloccare la luce a 405 nm durante la stampa 3D. Ciò aumenterà il tempo di esposizione necessario per stampare, ma nella maggior parte dei casi aumenta anche la precisione. Bloccando più luce durante la stampa, è possibile ottenere una polimerizzazione in profondità più definita per ogni strato. Questo di solito si traduce in una minore polimerizzazione o sanguinamento e ha un effetto positivo sull'accuratezza.

fonte: LIQCREATE

Commenti