GUIDA AL MIGLIORE FILAMENTO STAMPA 3D PER USI ESTERNI RESISTENTI AL SOLE, INTEMPERIE, SOLVENTI E TEMPERATURA

GUIDA AL MIGLIORE FILAMENTO STAMPA 3D PER USI ESTERNI RESISTENTI AL SOLE, INTEMPERIE, SOLVENTI E TEMPERATURA

Molti dei nostri clienti ci chiedono chiarimenti in merito a quale sia il miglior tipo di filamento per la stampa 3D in grado di resistere a temperature estreme e resistenza ai raggi UV per risultati ottimali.

È importante notare che la classifica di seguito suggerita, si basa sulla conoscenza generale del settore e può variare a seconda della specifica formulazione e del processo di produzione di ciascun materiale. Inoltre, anche altri fattori come lo spessore, il colore e la finitura superficiale possono influenzare la resistenza ai raggi UV di un materiale.

FILAMENTO ASA – acrilonitrile-stirene-acrilato
Contrariamente a quanto indicato dal componente stirenico, il filamento ASA non solo ha un'elevata resistenza ai raggi UV, il che significa che non si degrada o scolorisce se esposto alla luce solare, ma è assolutamente idoneo al contatto con alimenti sia caldi (fino a max 70 gradi) che freddi siano essi liquidi che solidi. In questo caso, per un uso alimentare, suggeriamo il colore NATURAL privo di pigmenti di colore che potrebbero migrare nel cibo caldo, rendendo di fatto utilizzabile questo particolare tipo di filamento, molto simile all'ABS come tipo di stampabilità.

È dimensionalmente stabile, il che significa che non si deforma o si restringe se esposto a temperature estreme.
ASA è anche resistente all'umidità, il che significa che non sarà influenzato dalla pioggia o da altre fonti d'acqua.

Il filamento ASA è altamente resistente a urti e usura similarmente all'ABS ma con una resistenza al calore nettamente superiore fino ad un massimo di 100 gradi.

La nostra opinione:
Il filamento per stampa 3D ASA è la scelta numero 1 per l'uso esterno: è noto per la sua buona resistenza ai raggi UV. Rispetto ad altri tipi di plastica come l'ABS o il PETG, l'ASA è più resistente agli effetti della luce UV e ha una maggiore resistenza allo sbiadimento del colore, alla deformazione e alla screpolatura.

Impostazioni della stampante 3D consigliate per il filamento ASA :
Temperatura dell'estrusore: 240±10 °C
Temperatura letto: 95±10 °C
Si consiglia tappetino tipo LOKBUILD per perfetta adesione al piano ed è consigliata una macchina chiusa in BOX

FOTO 1 – ASA



FILAMENTO POLICARBONATO – ANCHE CARICATO CON CARBONIO E/O FIBRE DI VETRO

Il filamento in policarbonato è altamente durevole e resistente alle intemperie.

Ha un'eccellente resistenza ai raggi UV ed è resistente allo scolorimento.

È leggero e ha una buona resistenza agli urti, maggiore anche di ASA.

Ha un alto punto di fusione ed è resistente al calore e agli agenti chimici.

La nostra opinione:

Il filamento in policarbonato è una scelta eccellente per l'uso esterno: contiene stabilizzatori UV che impediscono il degrado dovuto all'esposizione alla luce UV. Inoltre, ha un'elevata temperatura di fusione, che lo rende adatto all'uso in ambienti ad alto calore.

Può essere usato anche con alimenti ed è per questo certificato REACH - ROSCH

Impostazioni della stampante 3D consigliate per il filamento in policarbonato :

Temperatura dell'estrusore: 290±20 °C

Temperatura letto: 130±15 °C

Consigliamo l'uso del tappetino tipo LOKBUILD per una perfetta adesione al piano di stampa, specie per oggetti di medio/grandi dimensioni

Si consiglia l'uso di una macchina chiusa in BOX

FOTO 2 - POLICARBONATO


FILAMENTO NYLON/POLIAMMIDI

Il filamento di nylon e tutti i suoi derivati in POLIAMMIDI sia PA6/66 (più facilmente stampabili) che anche in PA12, entrambi sia normali che caricati con carbonio e/o fibra di vetro, ha una buona flessibilità e resistenza agli urti, quindi è ottimo per le parti soggette a stress e usura. E' facilmente filettabile, forabile, lavorabile ed è resistente all'acqua, il che è importante per gli oggetti all'aperto che possono essere esposti agli elementi.

Il nylon ha un'elevata temperatura di fusione, che lo rende adatto all'uso in ambienti ad alto calore.

La nostra opinione:

Il filamento di nylon/poliammide è noto per la sua forza, durata e resistenza all'usura e all'abrasione. Il nylon è anche resistente ai raggi UV in una certa misura, ma l'esposizione prolungata alla luce UV può causarne il degrado nel tempo e persino rendere le parti leggermente fragili. Può anche cambiare colore e diventare giallastro a causa dell'esposizione ai raggi UV.

E' assolutamente idoneo all'uso alimentare, specie nelle versioni senza colore (natural). Nella versione NYLON PA6 PURO (vedi NYLON ALLOY by TAULMAN3D) ha una resistenza meccanica similare all'alluminio ERGAL 7075

Impostazioni della stampante 3D consigliate per il filamento di nylon :

Temperatura estrusore: 255±15 °C
Temperatura letto: 70±10 °C
Assolutamente necessaria una macchina chiusa in BOX e tappetino tipo LOKBUILD o lastra in POLIAMMIDE altrimenti non riesce ad aderire a nessun'altra superficie, specie proprio il NYLON PA6 PURO

FOTO 3 NYLON



FILAMENTO TPU (Poliuretano Termoplastico) – TPC Gomma termoplastica derivata da CO-POLIESTERI molto resistente. Offre alte prestazioni grazie al tipo di gomma termoplastica Co-poliestere (TPC) di cui è composto.

Il filamento in TPU è leggero ma resistente

Il TPU può sopportare l'esposizione all'umidità ed il tipo TPC (base copolimerica) resiste anche a temperature fino a 150 gradi e praticamente a tutti gli agenti chimici.

Poiché è flessibile, può resistere a urti e altre sollecitazioni durante l'uso all'aperto, ottimo per la sostituzione di guarnizioni all'aperto.

La nostra opinione:

Il filamento in TPU/TPC è un'ottima scelta per l'uso esterno se ASA e policarbonato non sono un'opzione e hai bisogno di flessibilità per il tuo progetto. Tuttavia, il TPU non è noto per la sua resistenza ai raggi UV ma se di buona qualità come il nostro FLEX-S la cui base è prodotta dalla tedesca COVESTRO, può essere posto tranquillamente all'aperto senza particolari problemi. L'esposizione prolungata alla luce UV può causare il degrado del TPU nel tempo e diventare fragile, scolorire e perdere le sue proprietà fisiche. Si sconsiglia l'uso del TPU in applicazioni che saranno esposte alla luce UV per lunghi periodi di tempo. Il TPU è anche resistente agli oli, ai prodotti chimici e agli agenti atmosferici.

Discorso opposto invece per il TPC che viene usato molto spesso in ambito meccanica, per la realizzazione di parti prossime al motore sottocofano ed anche motociclistico. E' resistente a solventi, saponi anche aggressivi e praticamente a tutti gli acidi come ad esempio la BENZINA e/o solventi benzenici.

Entrambi possono essere usati anche per alimenti ed oggetti che devono essere posti al contatto con la pelle.

Impostazioni della stampante 3D consigliate per il filamento TPU :

Temperatura estrusore: 250±10 °C
Temperatura letto: 50±10 °C

FOTO 4 TPU



FILAMENTO PETG - polietilene tereftalato glicole

Il filamento PETG è altamente durevole e resistente agli urti, il che lo rende ideale per applicazioni all'aperto che potrebbero subire un duro colpo. Questo materiale è lo stesso delle bottiglie dell'acqua ed è pertanto molto resistene ad acidi, olii, grassi, saponi ecc.ecc.

Molto interessanti sono le varianti proposte dalla COLORFABB ed in particolare i filamenti come il NGEN oppure il XT HT 5300 rispettivamente superiori al PETG normale, sia come resistenza meccanica che anche come resistenza chimica. Una nota va al XT HT 5300 che riesce a resistere anche a temperature fino a 120 gradi rendendolo ottimo per un uso alimentare per contenere cibi liquidi e solidi anche ad alta temperatura senza problemi, materiali tutti certificati per uso alimentare.

Il PETG ha un'eccellente flessibilità, il che significa che può resistere a temperature estreme senza deformazioni o crepe. Tuttavia NON resiste oltre temperature di MAX 65 gradi; oltre il pezzo potrebbe deformarsi anche irrimediabilmente e pertanto per un uso esterno, suggeriamo di acquitare solo colori chiari come il BIANCO – NATURAL – AVORIO in modo tale che il pezzo stampato riesca a non assorbire (almeno in modo non eccessivo) i raggi solari diminuendone quindi la capacità di non rammollire.

Il PETG è un materiale di stampa 3D relativamente economico, abbastanza facile da stampare anche con macchine tutte aperte ed esiste in molte varianti anche caricato con carbonio per una ulteriore resistenza a trazione/torsione/impatto e calore.

E' naturalmente idone all'uso alimentare con cibi sia liquidi che solidi con temperature non superi ai 60 gradi.

La nostra opinione:

Il filamento PETG è resistente ai raggi UV finoi ad una certa misura e l'esposizione prolungata alla luce UV può causarne il degrado nel tempo, peraltro molto lungo (ndr). Non è così resistente ai raggi UV come alcune altre materie plastiche come ASA o policarbonato, ma è molto più economico e pertanto, se magari trattato con vernici epossidiche di protezione del pezzo stampato, può resistere molto a lungo.

Impostazioni della stampante 3D consigliate per il filamento PETG :

Temperatura estrusore: 245±10 °C
Temperatura letto: 60±10 °C
Suggeriamo l'uso di un tappetino tipo LOKBUILD oppure la lastra i POLIETILENE per una perfetta adesione al piano di stampa specie per pezzi medio/grandi

FOTO 5 PETG


FILAMENTO COPOLIMERICO - Eastman Tritan™ copolyester


Si tratta di una tipologia di materiali simili al PETG come stampabilità ma nettamente superiore in termini di resistenza calore - meccanica - pressione ecc. ecc.


XT HT 5300 Eastman Amphora ™ COLORFABB ha la sua arma principale, nella resistenza a temperature elevate di oltre 100 °C. Ciò significa che le vostre creazioni, facili da stampare perché in XT co-poliestere, possono finalmente resistere al calore senza deformarsi. Questo apre nuove aree in cui le applicazioni con oggetti stampati in 3D, possono riuscire con successo.


Questo materiale resiste ad attacchi acidi, olii, grassi, saponi ed anche ai raggi UV allo stesso modo del PETG ma con il vantaggio di resistere a temperature più alte con un punto di rammollimento (VICAT SOFTENING) molto più alto, rendendolo quindi idoneo ad usi per esterni.


Utilizzando XT HT 5300 Eastman Amphora ™ COLORFABB, si è in grado di sperimentare elementi estremi come i con collettori di ingresso a forma variabile personalizzati per migliorare le prestazioni di un motore da corsa come si evince dalla foto allegata di un motore di una vettura Mini da gara. Il fatto di poter testare queste parti su un motore in funzione significa davvero un passo avanti nell'uso di questo materiale ed tutto il suo processo di progettazione. 


Materiale duro = parti dure


XT HT 5300 Eastman Amphora ™ COLORFABB è particolarmente adatto per gli utenti di stampa 3D avanzati, soprattutto per coloro che hanno bisogno di una durata eccellente, tenacità e resistenza alla temperatura.

Eastman Amphora ™ HT 5300 è un polimero 3D, a basso odore e privo di stirene, particolarmente adatto per oggetti che necessitano di stabilità dimensionale, tenacità e bell'aspetto.

Dimostrando stabilità dimensionale superiore, HT5300 BPA-free consente la stampa 3D di oggetti con dimensioni impegnative, il che è particolarmente importante per i prodotti con tolleranze strette e parti multicomponente. Inoltre, con la sua eccezionale durezza e resistenza chimica, Amphora HT5300 è l'ideale per la prototipazione e collaudo di prodotti, in particolare per applicazioni che richiedono resistenza alla temperatura fino a 100 °C ed oltre.


DETTAGLI SU HT HIGH TEMP RES.

La resistenza al calore di 100 °C ed oltre ed anche la sua totale compatibilità con gli alimenti, ne fanno uno dei filamenti più interessanti presenti sul mercato. Ciò significa che le vostre creazioni in co-poliestere, possono finalmente resistere al calore senza deformarsi. Questo apre nuove aree in cui, le applicazioni di questo filamento, possono essere implementate con successo.

Durante l'elaborazione colorFabb XT-HT non emana quasi nessun odore.

Idoneo per il contatto con alimenti ed epidermidi CERTIFICATO


Tutte queste tipologie di filamento le potete acquistare sul nostro shop FILOPRINT selezionandoli per CATEGORIE come indicato in HOME PAGE e poi filtrare gli stessi in modo tale da evidenziare quelli con caratteristiche più ottimali richieste, per una migliore navigazione e ricerca nel vasto catalogo disponibile.

Scriveteci o chiamateci per qualsiasi altra informazione in merito, siamo a vostra disposizione

Commenti