RESINA LIQCREATE BIO MED BIOCOMPATIBILE STERILIZZABILE UTILIZZO PER PACKAGING ALIMENTARE

RESINA LIQCREATE BIO MED BIOCOMPATIBILE STERILIZZABILE UTILIZZO PER PACKAING ALIMENTARE



Liqcreate Bio-Med Clear è una resina fotopolimerica biocompatibile trasparente rigida e può essere elaborata sulla maggior parte delle stampanti 3D LCD/DLP/SLA. 
Le parti stampate in 3D di questo materiale presentano proprietà biocompatibili quando post-elaborate secondo le istruzioni di lavorazione. Dopo il lavaggio e la polimerizzazione post-stampa secondo le istruzioni, parti stampate da Liqcreate Bio-Med Clear supera i test di biocompatibilità di:

Citotossicità ISO 10993-5: 2009
Sensibilizzazione ISO 10993-10: 2021
Irritazione ISO 10993-23: 2021

Le parti stampate di Bio-Med Clear possono essere disinfettate con disinfettanti di uso comune e sterilizzate mediante sterilizzazione a vapore utilizzando un'autoclave.
Questa resina può essere utilizzata anche per contenere alimenti freddi e quindi utilizzata per box packaging ad esempio

SPECIFICHE TECNICHE
Una resina per stampa 3D biocompatibile per Digital Light Processing (DLP), display a cristalli liquidi (LCD) e stampanti 3D basate su laser. Liqcreate Bio-Med Clear è perfetto per applicazioni che richiedono caratteristiche non citotossiche, non sensibilizzanti e non irritanti.

PARAMETRI DI STAMPA
Liqcreate La resina per stampa 3D Bio-Med Clear è progettata per la compatibilità aperta con stampanti 405D a resina DLP, MSLA, LCD e laser a 385 nm e 3 nm. È importante che la stampante 3D sia aperta per accettare resine di terze parti in modo tale che i parametri di stampa possano essere modificati.
Molti dei parametri più comuni alle macchine a resina sono già preparati ed elencati. Cliccare il link e riferirsi alla stampante usata ( o similare) per vedere se sono disponibili i parametri per la resina Bio-Med Clear sulla vostra stampante usate: CLICCA QUI

POST LAVORAZIONE

Seguire con molta attenzione le istruzioni di post-lavorazione per ottenere parti biocompatibili.

Lavare in IPA per 2 x 3 minuti in un pulitore ad ultrasuoni. Il secondo ciclo di lavaggio viene eseguito in IPA fresco seguito da 30 minuti di riposo e post-polimerizzazione per 30 minuti con LED a 60°C nel Wicked Engineering Curebox. Questi valori possono variare e dipendono dalla singola lavorazione della macchina e dalla polimerizzazione successiva. Rammollimento sopra HDT, ma nessuna fessurazione parziale fino a 250°C / 482°F.

Sterilizzazione a vapore e disinfezione

Le parti stampate di Bio-Med Clear possono essere disinfettate con disinfettanti di uso comune e sterilizzate mediante sterilizzazione a vapore utilizzando un'autoclave. I programmi standard di sterilizzazione a vapore sono stati convalidati a 121°C / 250 °F e a 134°C / 273°F per questa resina biocompatibile.

Istruzioni per il trattamento Liqcreate Bio-Med Clear – Resina per stampa 3D biocompatibile

Dopo il lavaggio e la polimerizzazione post-stampa secondo le istruzioni indicate, parti stampate con Liqcreate Bio-Med Clear superano i test di biocompatibilità di:

Citotossicità ISO 10993-5: 2009

Sensibilizzazione ISO 10993-10: 2021

Irritazione ISO 10993-23: 2021

INDICAZIONI PER LA STAMPA

Puoi trovare suggerimenti e trucchi con cui lavorare Liqcreate Bio-Med Clear – resina per stampa 3D biocompatibile nelle indicazioni di seguito riportate

1) Agitare prima dell'uso.

Prima di stampare assicurati di agitare la bottiglia per 2 minuti e poi attendi 10 minuti per far fuoriuscire le bolle d'aria. Inoltre, si consiglia che la temperatura della resina e dell'ambiente di stampa sia compresa tra 20 e 25°C (68°F / 77°F)

2) Parametri di stampa 3D.

Liqcreate La resina per stampa 3D Bio-Med Clear è progettata per la compatibilità aperta con stampanti 405D a resina DLP, MSLA, LCD e laser a 385 nm e 3 nm.

3) Impostazioni di supporto.

Le impostazioni di supporto dipendono dal tipo di resina in combinazione con il tipo di stampante, il meccanismo di rilascio, il materiale sul fondo del serbatoio resina e anche le impostazioni secondarie come la velocità di stampa. Con l'estrema crescita delle stampanti 3D in resina disponibili negli ultimi anni, è impossibile fornire impostazioni di supporto convalidate per ciascuna stampante. In questa sezione puoi trovare le impostazioni per alcune stampanti generiche, il design e la velocità di stampa.

FOTO 1


4) Pulizia, lavaggio e post-curing per ottenere parti in resina biocompatibile

Per raggiungere le proprietà descritte sopra e per assicurare la biocompatibilità è importante seguire il flusso di lavoro convalidato descritto. Prima di stampare assicurarsi di agitare il flacone per 2 minuti e che le parti vengano stampate in un ambiente a 20-25°C.

Processo di lavaggio e cura

1. Rimuovi le parti dalla piattaforma di stampa.

2. Rimuovere le strutture di supporto.

3. Lavare le parti per 2 minuti in alcool isopropilico o etanolo in un pulitore a ultrasuoni.

4. Lavare le parti una seconda volta per 2 minuti in IPA/etanolo fresco.

5. lasciare asciugare le parti in condizioni ambientali per un minimo di 60 minuti.

6. Polimerizzare le parti per 30 minuti a 60°C nella Wicked Engineering Curebox.

5) Biocompatibilità – resina biocompatibile

Liqcreate Bio-Med Clear si è dimostrato in grado di superare i test di citotossicità secondo ISO 10993-5:2009, i test di sensibilizzazione secondo ISO 10993-10:2021 e i test di irritazione secondo ISO 10993-23:2021 all'interno di un flusso di lavoro specifico e post- cura. Quando si utilizza questo prodotto per realizzare un dispositivo medico regolamentato, l'utente deve assumersi tutta la responsabilità per la registrazione e l'uso di questo dispositivo.

6) Protocollo di sterilizzazione a vapore

Le parti stampate di Bio-Med Clear possono essere disinfettate con disinfettanti di uso comune e sterilizzate mediante sterilizzazione a vapore utilizzando un'autoclave. I programmi standard di sterilizzazione a vapore sono stati convalidati a 121°C / 250 °F e a 134°C / 273°F per questa resina biocompatibile. Per la biocompatibilità e anche per la compatibilità con la sterilizzazione a vapore (autoclave) è importante che le parti siano post-polimerizzate correttamente secondo le istruzioni di cui sopra.

7) Come pulire la resina filtrandola.

Liqcreate Bio-Med Clear può essere filtrato in modo simile ad altre resine. Assicurarsi che tutti i filtri e le parti a contatto con la resina siano puliti e privi di contaminazioni per garantire la biocompatibilità della parte terminale.

8) Spessore minimo della parete.

Lo spessore di parete minimo medio consigliato per Liqcreate Bio-Med Clear è di 2 mm. è possibile stampare dettagli più fini nelle aree locali. È possibile stampare anche pareti sottili più grandi, ma richiederanno strutture di supporto aggiuntive per una stampa di successo.

9) Orientamento e sporgenza del pezzo.

Si sconsiglia di stampare parti grandi e relativamente piatte su supporti a causa della perdita di risoluzione sul lato di supporto della parte. Se possibile, stampa in un angolo per evitare grandi superfici inferiori poiché la qualità quando si stampa in un angolo è molto migliore. In questo test è stato stampato con una parte da Thingiverse. Il file thingiverse era piuttosto solido, mentre la parte modificata ha uno spessore della parete di 2.0 mm.

FOTO 2



Anche se è facile stampare grandi sporgenze con Liqcreate Bio-Med Clear, si consiglia di supportare le parti da 50° per ottenere una buona percentuale di successo durante la stampa.

FOTO 3



10) Finitura superficiale del pezzo.

Parti stampate da Liqcreate Bio-Med Clear sono trasparenti durante la stampa. Una superficie opaca/opaca apparirà dopo il lavaggio e l'asciugatura come nella foto qui sotto. Le parti possono essere lucidate o rivestite per ottenere una finitura superficiale chiara. L'eccessiva polimerizzazione delle parti può anche portare a una migliore trasparenza. Ciò influirà anche sulle dimensioni di stampa e pertanto non è consigliato.

FOTO 4



Temperatura della resina.

Si consiglia di stampare con Liqcreate Bio-Med Clear – resina per stampa 3D biocompatibile almeno a 20°C / 68°F e maximum a 25°C / 77°F. la stampa a temperature inferiori provoca guasti casuali nel materiale.

Condizioni di conservazione.

Conservare il prodotto nel suo flacone originale, tappo e tappo a una temperatura minima di 5°C / 41°F e maxmassimo 30°C / 86°F. Evitare fonti di calore, radiazioni, elettricità statica, luce solare e contatto con alimenti.



Commenti