ASA APOLLO X KEVLAR RESISTENZA MECCANICA DRONI ROBOTICA DOMOTICA ENERGIE RINNOVABILI AUTOMOTIVE AEROMOTIVE

 ASA APOLLO X KEVLAR RESISTENZA MECCANICA DRONI ROBOTICA DOMOTICA ENERGIE RINNOVABILI AUTOMOTIVE AEROMOTIVE

DIPONIBILE NERO O NATURAL A SECONDA DEL TIPO DI PRODUZIONE (CHIEDERE PRIMA DELL'ACQUISTO)

Compatibile con stampanti 3D ad alta velocità 300 mm/s

Con la stampa 3D ad alta velocità che sta diventando sempre più importante grazie all'introduzione di stampanti 3D ad alta velocità, FormFutura è entusiasta di introdurre una gamma di materiali aggiornati nuovi ed esistenti nel nostro assortimento. Questi materiali, pur essendo ancora adatti alle stampanti tradizionali, sono stati completamente ottimizzati anche per la nuova tecnologia di stampa 3D ad alta velocità.

ApolloX Kevlar è un filamento ASA rinforzato con fibra aramidica ad alte prestazioni. Il miglioramento con Kevlar si traduce in un materiale di stampa 3D infrangibile. E' un materiale composito tecnico che combina ASA con fibre aramidiche (Kevlar). Le fibre aramidiche possiedono una resistenza alla trazione molto elevata, che le rende ideali per varie applicazioni speciali come caschi, guanti, attrezzature sportive e veliche.


Il rinforzo in polveri di Kevlar conferisce a questo materiale una durata senza pari contro i danni pur essendo relativamente facile da stampare in 3D grazie al basso ritiro e alle temperature di lavorazione. Simile a ASA- APOLLO X CARBONIO, non è consigliato per l'uso su stampanti 3D per hobbisti entry-level, ma può essere utilizzato con successo su altre stampanti desktop poiché non richiede una camera di costruzione chiusa (anche se l'utilizzo di un BOX o camera chiusa 6 lati) migliora l'efficienza della stampa 3D, soprattutto per stampe 3D più grandi e geometricamente complesse). L'intervallo di temperatura consigliato per l'ugello è 240-270°C (consigliato ugello in ACCIAIO TEMPRATO DA 0,4 MM minimo) e per il piano di stampa: 80-100°C. Le parti stampate in 3D da questo filamento hanno una maggiore resistenza alla temperatura, sebbene leggermente inferiore a quella di ASA- APOLLO X CARBONIO (HDT B: 89°C, VICAT: 94°C).


Il Kevlar non si rompe e ciò migliora notevolmente la resistenza agli urti e ai danni superficiali da sfregamento. ApolloX Kevlar è comunque facile da stampare in 3D anche su macchine desktop aperte. Non è necessario un BOX o camera riscaldata ANCHE SE CONSIGLIATO, specie per pezzi medio grandi. Il suo basso fattore di restringimento e la perfetta adesione dello strato rendono ApolloX Kevlar un ottimo materiale professionale ma entry-level


CARATTERISTICHE CHIAVE

Resistente ai raggi UV e agli agenti atmosferici

Rinforzato con 10% Kevlar

resistente al calore fino a 94°C

Elevata resistenza ai danni, agli urti e alla fatica

Facile da stampare su stampanti 3D desktop aperte


APPLICAZIONI CONSIGLIATE

Parti automobilistiche anche sottocofano, Robotica e droni, aeromodelli RC, attrezzature meccaniche, utensili, caschi, attrezzature di protezione produzione, attrezzature sportive, equipaggiamento protettivo, fabbricazione di prodotti per l'uso finale




Il rinforzo dei filamenti con fibre aramidiche – o Kevlar – comporta grandi vantaggi. Combina le proprietà uniche di entrambi i materiali. Le proprietà del materiale termoplastico migliorano con tutto ciò che offre il Kevlar. Il Kevlar offre molti vantaggi, tra cui:

Rapporto resistenza/peso molto elevato

Aumentare la forza d'impatto

Ridurre il peso

Aumento della resistenza alla trazione

Aumento della stabilità dimensionale

Riduzione del restringimento/deformazione

Aumento della resistenza chimica

Aumento della resistenza al calore

Mascheratura di linee di strati con finitura superficiale opaca in oggetti stampati in 3D

Ciò rende i filamenti rinforzati in Kevlar perfetti per la stampa 3D di parti durevoli che non si rompono facilmente.


LINEE GUIDA PER LA STAMPA

Dimensione ugello: ≥ 0,1 mm - ACCIAIO RETTIFICATO TEMPRATO CONSIGLIATO DA MINIMO 0,4 MM

Altezza dello strato: ≥ 0,05 mm

MACCHINA CHIUSA NON INDISPENSABILE MA CONSIGLIATA

Temperatura di stampa: ± 255 – 265° C

Velocità della ventola: 0%

Piano riscaldato: ± 85 – 95°C


Le impostazioni visualizzate sopra sono intese come guida per trovare le impostazioni di stampa ottimali. Questi intervalli nelle impostazioni dovrebbero funzionare per la maggior parte delle stampanti,

ma sentiti libero di sperimentare al di fuori di questi intervalli se ritieni che sia adatto alla tua stampante. Esistono molti tipi diversi di stampanti,

hot-end e stampanti offset ed è estremamente difficile fornire un'impostazione generale valida per tutti.


Quando si utilizza la stampa ad alta velocità, è probabile che le impostazioni visualizzate sopra debbano essere regolate di conseguenza.

Stoccaggio e movimentazione

Il filamento deve essere conservato a temperatura ambiente in un luogo asciutto e buio con umidità inferiore al 15%.


La temperatura di conservazione consigliata è di ca. 18-25°C (64,4 -77,0°F). Tenere lontano dall'umidità, dalla luce solare e dal calore diretto. Se conservato correttamente, il prodotto ha una durata di 24 mesi.


Per ottenere i migliori parametri dell'oggetto stampato, si consiglia di asciugare il materiale prima dell'uso in un forno per 4 ore a 110 °C e di riporre la bobina subito dopo aver concluso la stampa in una scatola di cartone in ambiente asciutto ed al buio.



Commenti