PCTG GF10 POLICICLOESILENEDIMETILENE TEREFTALATO GLICOLE CARICATO FIBRA VETRO RESISTENZA TEMPERATURA USI MECCANICA DRONI AUTOMOTIVE AEROMOTIVE DOMOTICA ROBOTICA



PCTG+10GF by Rosa3D è progettato su una base PCTG, policicloesilenedimetilene tereftalato che è un poliestere termoplastico formato dalla policondensazione di acido tereftalico e cicloesandimetanolo. La sua struttura chimica è simile a quella del polietilene tereftalato, con il quale condivide proprietà come stabilità dimensionale e resistenza chimica. Questo compound è arricchito con un riempitivo di fibre di vetro. La finitura superficiale opaca e ruvida conferisce ai pezzi un aspetto unico alle tue creazioni.



Ha una maggiore resistenza agli urti e al calore rispetto al PETG sia esso standard che caricato. Fornisce un'elevata rigidità e non è sensibile ai fattori ambientali esterni negativi come i prodotti chimici, oltre che sopportare temperature prossime agli 85 °C MASSIMO.

Il filamento per stampa 3D PCTG+10GF è caricato con additivo in fibra di vetro al 10%. Combina i vantaggi del PCTG e le caratteristiche uniche della fibra di vetro per diventare uno dei filamenti più durevoli e versatili disponibili per gli appassionati di stampa 3D.

E' caratterizzato da una maggiore resistenza all'impatto rispetto al classico PCTG non caricato. Le sue proprietà lo rendono una scelta ideale per applicazioni di stampa 3D avanzate in cui i polimeri standard potrebbero non essere sufficienti.

La sua particolare composizione lo rende resistente a temperature fino a MAX 85 °C con un modulo VICAT A (VST) ISO 306

L'aggiunta di fibre di vetro aumenta la resistenza e la rigidità delle stampe 3D, nonché la resistenza agli effetti negativi di fattori esterni e sostanze chimiche.



Fornisce una stampa senza problemi, grazie al suo basso restringimento e ad una eccellente adesione ai substrati. E' possible stamparlo anche in macchine tutte aperte ma consigliamo fortemente l'uso di stampanti completamente chiuse in BOX (anche non riscaldato). Inoltre, la sua finitura opaca e ruvida conferisce alle stampe 3D una finitura superficiale unica.

Può essere utilizzato nella stampa 3D di parti di macchine, utensili e componenti esterni, sia nella prototipazione che nei settori specializzati. Le sue proprietà uniche lo rendono un materiale ideale per prototipi funzionali, utensili specializzati e anche nella produzione di piccoli lotti. Nell'industria automobilistica, il PCTG+10GF viene utilizzato per stampare componenti di copertura, elementi di fissaggio e alloggiamenti di componenti elettronici. Il filamento PCTG+10GF può essere utilizzato con successo per produrre alloggiamenti con maggiore resistenza agli urti, agli agenti chimici e alla temperatura.

CARATTERISTICHE GENERALI

Materiale composito in carbonio per applicazioni ad alte prestazioni

Eccellenti proprietà meccaniche

Elevata resistenza chimica
Media resistenza termica: MAX 85 °C

Ritiro: basso

IMPOSTAZIONI STAMPA

Temperatura di stampa : 250-280°C

Temperatura letto stampa: 70-90°C – NO LACCA O COLLE – SI CONSIGLIA BRIM/RAFT PER PEZZI MEDIO GRANDI

Tappeto in PEI sia texturizzato che non - Per macchine non dotate di tappeto si consiglia l'uso del tappetino LOKBUILD per una migliore adesione al piano.

Ventilazione raffreddamento materiale: 0 – MAX 60%

Velocità di stampa consigliata: 60 MM/S – MAX 200 MM/S (con macchine dedicate)

SI CONSIGLIA UNA ALTEZZA MASSIMA LIVELLO DEL 50%

Ugello in ACCIAIO RETTIFICATO: Minimo o maggiore fortemente consigliato da 0,5 mm

E' possible stamparlo anche in macchine tutte aperte ma consigliamo fortemente l'uso di stampanti completamente chiuse in BOX (anche non riscaldato).

Si consiglia di asciugare la bobina in FORNO NON VENTILATO a 65 °C per circa 4 ore.

Conservare la bobina nella sua busta fornita con SILICAGEL nella scatola di cartone in un luogo fresco, asciutto e buio.

PER MACCHINE BAMBULAB - IMPOSTARE PROFILO DA BABUSTUDIO DEL MATERIALE: PETG-GF - In base al modello in stampa aggiustare leggermente le temperature di HOT-END e piano stampa. IN MODELLI P1S E X1C VENTOLA LATERALE SEMPRE SPENTA

Commenti