PPS CF 15 POLIFENILENSOLFURO MECCANICA ROBOTICA ELETTRONICA DOMOTICA IGNIFUGO RESISTENZA CHIMICA TERMICA RAGGI UV

PPS CF 15

PPSCF 15 è un filamento termoplastico in PPS (Polifenilensolfuro + Fibra di Carbonio), tra i più nobili e performanti in assoluto, la soluzione per tutte le sfide nella stampa 3D. Garantisce un’eccellente adesione tra gli strati, prevenendo la delaminazione e assicurando ritiri minimi durante il processo di stampa e ottima stabilità dimensionale.
Resistente al calore autoestinguente, chimicamente inerte, facile da stampare e post lavorabile, filettabile, forabile



PPS CF E’ un tecnopolimero composito ad alta temperatura. La sua particolarità è che può sostituire parti complesse in acciaio. La sua temperatura di deflessione termica è superiore a 230 °C. È resistente agli agenti chimici e ignifugo (UL94 V0), il che lo rende una scelta versatile per applicazioni impegnative.

PPS-CF sta per Polifenilensolfuro + Fibra di Carbonio. E’ un filamento termoplastico avanzato basato su PPS, e rappresenta una soluzione superiore per affrontare le sfide della stampa 3D. Offre un’adesione tra gli strati eccezionale, evitando la delaminazione e riducendo al minimo i ritiri durante la stampa, assicurando nel contempo una stabilità dimensionale ottimale. Resistente al calore e chimicamente inerte, questo materiale è facile da stampare e permette una post-produzione agevole.



Performance simili al metallo
Il filamento PPS caricato alla fibra di carbonio offre una sostituzione metallica senza pari sia in termini di resistenza meccanica che di sensazione tattile. Rinforzato con fibre di carbonio, supera persino il già robusto PPS (Polifenilensolfuro). Come sappiamo, infatti, il polifenilensolfuro (o polifeninensulfide o solfuro di polifenilene), detto anche PPS, è un tecnopolimero termoplastico per alte prestazioni con notevoli proprietà di resistenza agli agenti chimici. Appartenente alla categoria dei polimeri semicristallini, il PPS viene usato molto di rado tal quale: per rendere ottimali le sue proprietà, questo materiale viene stampato in 3D additivato con rinforzi quali, ad esempio, le fibre carbonio. In queste combinazioni risulta perciò un ottimo materiale per applicazioni anche in condizioni critiche, infatti oltre a sopportare le temperature elevate, offre anche un’alta resistenza alle aggressioni chimiche. Proprio in virtù di tutte queste sue proprietà, il PPS è uno tra i materiali che più spesso viene impiegato per il metal replacement.

Tuttavia, richiede un trattamento particolare: una temperatura di estrusione di almeno 305°C
Specifiche tecniche:
temperatura di stampa: almeno 305 C°
temperatura di deflessione termica: +230 °C
test grado estinguenza delle materie plastiche: ignifugo UL94 V0


IMPOSTAZIONI STAMPA 3D

temp estrusore: C° 305-320 – suggerita 310 gradi minimo

temp letto: C° 100

diametro ugello min. mm. 0,5 – ACCIAIO RETTIFICATO (SUGGERITO VIVAMENTE 0,6 MM minimo per evitare possibili blocchi stampa)

ventola raffreddamento materiale sempre spenta

velocità stampa max 35 mm/s

NECESSARIA STAMPANTE COMPLETAMENTE CHIUSA (ANCHE CON CAMERA NON RISCALDATA – SE CAMERA RISCALDATA PORRE A 50°C LA TEMPERATURA DELLA CAMERA)

COMPATIBILE MACCHINE MODELLO BAMBULAB X1E – PROFILO SLICER BAMBUSTUDIO MATERIALE PPS-CF

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

In generale, i filamenti realizzati con PPS Carbon possono essere elaborati su una stampante 3D convenzionale utilizzando la tecnologia FDM / FFF.

Il PPS Carbon è un polifenilene rinforzato con fibra di carbonio sviluppato per la stampa 3D e per ottenere i migliori risultati,

Si consiglia di pre-essiccare i filamenti a 120° per 4-6 ore.

Non lasciare il filamento fermo all'interno dell'ugello per più di 20 minuti. Se la temperatura del'HOTEND si abbassa sotto i 230° C, è meglio interrompere il controllo termico e togliere subito il filamento dal sistema di fusione.

Il setting di stampa sopra suggerito, rappresenta semplicemente una raccomandazione per un uso generale. Ogni stampante necessita di un set specifico, temperatura dell'ugello, temperatura del letto, ecc.

Le fibre di carbonio sono abrasive, si consiglia di utilizzare un ugello in metallo temprato o temprato, come Widia, o superficie interna resistente all'usura, come ceramica o altro.

NON utilizzare una superficie teflonata per il letto di stampa!

Commenti