PCTG ATHENAX GF10 FIBRA VETRO NATURAL
PCTG AthenaX GF10 è una tipologia di filamento ingegneristico nell'avanzato PCTG con il 10% di fibra di vetro aggiuntiva. Eccezionalmente facile da stampare in 3D su macchine desktop aperte, senza bisogno di contenitori o camere riscaldate.
Il PCTG (PoliCicloesilene Dimetilene Tereftalato Glicole) è un copoliestere, una plastica simile al PETG ma con proprietà superiori, come una maggiore resistenza agli urti, maggiore stabilità dimensionale. È un materiale durevole, resistente agli agenti chimici e alle temperature, e viene utilizzato in settori come quello medico, industriale e alimentare, oltre che nella stampa 3D per applicazioni che richiedono robustezza, in special modo il tipo caricato sia in CARBONIO che in FIBRA DI VETRO.
PCTG AthenaX GF10 combina tutti i vantaggi della base PCTG con la carica del 10% di fibre di vetro. Questo rinforzo in fibra di vetro offre vantaggi significativi. Non solo offre ottime proprietà di isolamento elettrico e termico. I tuoi componenti stampati in 3D saranno non solo rigidi, resistenti e durevoli, ma anche resistenti all'usura e agli agenti chimici. In breve, AthenaX GF10 è il filamento ingegneristico ideale per le applicazioni più impegnative.
Questo filamento ingegneristico è molto facile da stampare in 3D anche su stampanti desktop aperte. Non necessita di alcun involucro o camera riscaldata. Il suo basso fattore di restringimento e la perfetta adesione degli strati rendono PCTG AthenaX GF10 idoneo alla stampa su qualsiasi modello di stampante FDM/FFF in commercio, anche grande formato.
Caratteristiche chiave importanti
HPCTG + 10% fibre di vetro.
HDT di 78°C / VICAT di 77°C (VICAT = limite max temperatura di rammollimento)
Ottime specifiche di isolamento elettrico e termico.
Durevole e con buona resistenza alla corrosione.
Elevata rigidità e resistenza alla trazione.
USI ED APPLICAZIONI
Fabbricazione di dispositivi di sicurezza.
Droni, automotive, robotica, domotica, elettromeccanica, oggetti per uso esterno
Stampa 3D di componenti di sicurezza elettrica.
Produzione su piccola scala
Realizzazione di utensili e ausili per la produzione.
IMPOSTAZIONI STAMPA
PER MACCHINE BAMBULAB E/O SIMILARI - IMPOSTARE PROFILO PA6 CF AVENDO CURA DI MODIFICARE LE TEMPERATURE DI STAMPA COME INDICATO IN TABELLA ALLEGATA
Dimensioni ugello: MINIMO ≥ 0,6 mm ACCIAIO RETTIFICATO
Temperatura di stampa: ± 250 – 290°C ( consigliata macchina chiusa in box)
Altezza dello strato: ≥ 0,1 mm
Temperatura letto stampa in PEI - sia liscio che texturizzato: Letto riscaldato: ± 85 – 100° C
Velocità ventola raffreddamento materiale: 0 gradi primi 20 layers - poi è possibile portarla a max 50%
Proprietà termiche
HDT (@0,455 MPa) 78 °C ISO 75
HDT (@ 1,820 Mpa) 68°C ISO 75
Temperatura di rammollimento Vicat 77°C DSC
Pre-essiccazione AthenaX GF10
AthenaX è un filamento a base di PCTG. Il PCTG è moderatamente igroscopico e pertanto si consiglia di pre-essiccare il filamento a 75 °C per circa 24 ore prima dell'uso per risultati ottimali. Utilizzando filamenti pre-essiccati, si otterranno le massime proprietà del materiale. Per risultati di stampa ottimali, si consiglia di stampare il filamento AthenaX da un essiccatore per evitare che il materiale possa accumulare umidità dall'ambiente. ATTENZIONE: NON ripetere l'operazioni di asciugatura in forno ma farla soltanto se si è appurato che il filamento sia stato a contatto di acqua od in ambienti molto umidi per più di 1 giorno.
Stoccaggio e movimentazione
Il filamento deve essere conservato a temperatura ambiente, in un luogo asciutto e buio, con umidità inferiore al 15%. La temperatura di conservazione consigliata è di circa 18-25 °C (64,4-77,0 °F). Tenere al riparo da umidità, luce solare e calore diretto. Se conservato correttamente, il prodotto ha una durata di 24 mesi. Per ottenere i migliori parametri dell'oggetto stampato, si consiglia di asciugare il materiale prima dell'uso e di stamparlo in 3D direttamente da una scatola asciutta.
Commenti
Posta un commento