PLA LW HT RESISTENZA ALTA TEMPERATURA ESPANDIBILE SCHIUMABILE AEROMODELLISMO RC DRONI COSPLAY DESIGN

PLA LW HT RESISTENZA ALTA TEMPERATURA ESPANDIBILE SCHIUMABILE



PLA-LW-HT è una tipologia di filamento ESPANDIBILE TERMICAMENTE con una resistenza al calore superiore rispetto ad PLA-LW standard. Progettato appunto per resistere a sollecitazioni termiche con una maggiore tolleranza al calore, garantisce che le strutture stampate siano resistenti a fonti di calore esterne, come la luce solare, prolungando la loro durata se esposti al sole. Ideale per aeromodelli RC, Cosplay e altre creazioni leggere, assicura che i pezzi siano leggeri come una piuma ma anche resistenti e facilmente modellabili. Le tue creazioni possono quindi resistere meglio alle fonti di calore esterne. Dal sole cocente al riscaldamento interno, questo filamento è progettato per garantire più longevità e durata, ovviamente fino al suo limite fisico di resistenza a temperatura massima di HDT (Heat Deflection Temp) (ISO 75) – 72 °C. Questo valore può anche aumentare. La temperatura massima di resistenza va in base allo spessore del pezzo. Il valore di 72 °C è riferito ad un elemento stampato a singola parete, con uno spessore massimo di 1 mm. Se il pezzo ha uno spessore di 4 mm la temperatura massima può arrivare anche a 100 °C con INFILL minimo del 50% in modalità GIROIDE

VIDEO TECNICO 1: CLICCA QUI

FILMATO TECNICO DIMOSTRATIVO RESISTENZA TERMICA

Questo video mostra la differenza di resistenza al calore tra il LW-PLA generico e la nostra nuova generazione di LW-PLA-HT.
  1. CLICCA QUI

  2. CLICCA QUI


PLA-LW-HT: Porta la tua Esperienza di Stampa 3D al Livello Successivo
Ma i vantaggi non si fermano alla resistenza termica. Il PLA-LW-HT è una svolta per applicazioni specifiche. Se ami realizzare aeromodelli RC, immergerti nel mondo del Cosplay o creare qualsiasi oggetto leggero, questo filamento è il tuo compagno ideale. I pezzi stampati risultano leggerissimi, garantendo mobilità senza compromettere la resistenza. E per chi ama la post-elaborazione, apprezzerai quanto sia semplice tagliare, rifilare e levigare i pezzi stampati, ottenendo sempre la finitura perfetta.
In conclusione, il PLA-LW-HT non è solo un altro filamento; è un'innovazione di qualità. Che tu sia un hobbista o un professionista, questo filamento promette di elevare la tua esperienza di stampa 3D, offrendo risultati leggeri, forti e resilienti.
VANTAGGI DEL PLA-LW-HT ALTA TEMPERATURA
Migliore resistenza al calore rispetto al LW-PLA
Stampare parti leggere grazie al processo di schiumatura attiva
Colori più scuri sono meno soggetti alla deformazione termica
Prende la vernice davvero bene
SVANTAGGI DEL PLA-LW-HT ALTA TEMPERATURA
Densità leggermente superiore alla massima schiuma, rispetto a LW-PLA
Dovrai modificare i tuoi gcode LW-PLA per adattarli a LW-PLA-HT
Maggiore resistenza alla temperatura del materiale può portare a una maggiore deformazione

IMPOSTAZIONI STAMPA

Per la stampa di strutture sottili come le parti di aerei RC, consigliamo di stampare il primo strato al 100% del flusso utilizzando una temperatura di stampa di 200°C. Aumentare poi la temperatura del secondo strato (circa 235°C) per attivare la schiuma e ridurre il flusso al 50-60%.
Densità: 1.210-1.430 g·cm-3 (densità non attivata)
0.530 – 0,620 g·cm-3 (densità massima attivata)
Temperatura di stampa 3D consigliata: 195-240 °C
NOTA: più alta è la temperatura e più leggero sarà il pezzo a causa appunto del suo aumento di volume per effetto schiumatura. Al contrario una temperatura più vicina ai 190 °C l'effetto di aumento di volume sarà più ridotto e pertanto il pezzo risulterà più pesante ma anche più resistente meccanicamente e termicamente.
Velocità di stampa 3D consigliata: 40 - 100 mm/s
Letto riscaldato consigliato ( non strettamente necessario): 50-60 °C
Ventolare raffreddamento materiale: sempre spenta

Note:
Le proprietà riportate sopra sono una media di un lotto di campioni stampati in 3D.
I campioni sono stati stampati sul piano XY, utilizzando uno strato di 0,2 mm di altezza, riempimento al 100% GIROIDE, ugello da 0,4 mm ottone, temperatura dell'ugello di 200-250 °C e temperatura del letto di 50 °C.
Per la stampa di strutture sottili (come per i componenti di aerei RC), si consiglia di stampare il primo strato al 100% del flusso utilizzando temperature dell'ugello di 200 °C. Aumentare la temperatura per il secondo strato (circa 235 °C) per attivare la schiuma e ridurre il flusso al 50-60% per ottenere i massimi risultati.

COME CALIBRARE CORRETTAMENTE LE IMPOSTAZIONI DI STAMPA

Sono necessari solo 11 grammi di filamento e 50 minuti di tempo di stampa.

PLA-LW-HT contiene un agente schiumogeno che si attiva a una temperatura di stampa di circa 220 °C (a seconda delle altre impostazioni utilizzate). Per calibrare le impostazioni della stampante 3D, abbiamo sviluppato un processo semplice ma efficace in 4 fasi:

Stampa in 3D i nostri cubi di calibrazione.

Misurare lo spessore delle pareti dei cubi.

Inserisci i valori nel nostro file Excel

Eseguire una stampa di prova per confermare i valori calcolati. Regolare l'impostazione del flusso fino a ottenere la resistenza desiderata.

Fase 1.

Puoi scaricare i file da Printables CLICCA QUI

Tieni presente che il nostro file di calibrazione predefinito è per la stampa con uno strato di 0,2 mm di altezza, utilizzando un ugello da 0,4 mm e una velocità di stampa di 40 mm/s. Puoi modificare questi valori in base alle tue impostazioni preferite.

FOTO 1



Fase 2.

Dopo aver stampato i cubi di calibrazione, prima di rimuoverli, etichettare ciascun cubo con la temperatura di stampa indicata nelle impostazioni del file. È necessario misurare lo spessore della linea perimetrale su ciascun lato del cubo e utilizzare il nostro file Excel per elaborare i dati.

Fase 3.

Inserisci i valori nel file Excel incluso nei nostri file CLICCA QUI

e traccia un grafico dei valori medi per cubo, per ogni temperatura di stampa.

FOTO 2


Abbiamo anche tracciato un grafico secondario che mostra la relazione tra il flusso di materiale [percentuale] in funzione della temperatura di stampa. In questo grafico, è possibile vedere facilmente quale percentuale di flusso sarebbe necessaria come minima per ottenere lo spessore della parete perimetrale previsto. Per questo grafico abbiamo utilizzato il seguente calcolo: Nuovo flusso di materiale = (100% di flusso / (larghezza massima del perimetro / larghezza del perimetro a 210 °C))

Fase 4.

Ora puoi selezionare una parte per testare i valori calcolati che hai trovato per la tua configurazione.

Di solito, il valore di flusso calcolato è inferiore a quello effettivamente utilizzato per un pezzo sufficientemente resistente. Potrebbe essere necessario aumentare la portata del 5-10% . Per gli aerei RC, abbiamo riscontrato che 230 °C - 0,2 mm di altezza dello strato - 50/60% di portata per ottenere stampe sufficientemente resistenti sulle nostre Prusa MK3.

Tieni presente che se i file predefiniti che hai acquistato hanno valori di velocità di stampa o altezza del layer molto diversi da quelli testati con il nostro file di calibrazione, il valore della percentuale di flusso varierà. Sarebbe meglio ripetere il file di calibrazione con le impostazioni chiave, come velocità e altezza del layer, esattamente identiche a quelle impostate nei file acquistati.

Curiosi di sapere quali valori abbiamo trovato? Di seguito potete trovare i valori che abbiamo trovato per i colori LW-PLA-HT.

FOTO 3 - FOTO 4



PLA-LW-HT vari colori - spessore della parete vs temperatura di stampa. Tagliato a 0,2 mm di altezza dello strato / 40 mm/s / ugello da 0,4 mm.

Calcolo della percentuale di flusso di materiale teorico necessaria per una larghezza di estrusione simile alla larghezza quando stampata senza schiuma a 210 °C:

Nuovo flusso di materiale = (100% flusso / (larghezza massima del perimetro / larghezza del perimetro a 210 °C))

* Solitamente il valore di flusso calcolato è inferiore a quello effettivamente utilizzato per un pezzo sufficientemente resistente. Potrebbe essere necessario aumentare la portata del 5-10% . Per gli aerei RC, abbiamo riscontrato che 230 °C - 0,2 mm di altezza dello strato - 50/60% di flusso per ottenere stampe sufficientemente resistenti sulle nostre Prusa MK3.

Tieni presente che se i file predefiniti che hai acquistato hanno valori di velocità di stampa o altezza del layer molto diversi da quelli testati con il nostro file di calibrazione, il valore della percentuale di flusso varierà. Sarebbe meglio ripetere il file di calibrazione con le impostazioni chiave, come velocità e altezza del layer, esattamente identiche a quelle impostate nei file acquistati.

Nel caso in cui avessi acquistato file gcode/factory già pronti.

Se non vuoi eseguire il processo di calibrazione della stampante perché hai acquistato file di fabbrica o codici G predefiniti, puoi utilizzare i seguenti suggerimenti e trucchi per ottenere una transizione senza problemi al nostro LW-PLA-HT.

File 3MF / Fabbrica

Se l'aereo RC che hai acquistato include file 3MF/Factory predefiniti, hai la possibilità di regolare tutte le impostazioni rilevanti. Ti consigliamo di regolare le seguenti impostazioni:

FOTO 5 - FOTO 6



Il primo strato è parzialmente attaccato alla piastra. Per evitare questi problemi, consigliamo le seguenti impostazioni.

Temperatura di stampa del 1 ° strato: 200/210 °C

Flusso del 1 ° strato – flusso al 100% (a queste temperature non attiviamo l'agente schiumogeno)

1 ° strato perimetrale – 2 perimetri per una maggiore resistenza.

FOTO 7



Parte perfettamente piana e facile da rimuovere. Puoi scaricare il nostro file template simplify3D qui: file template factory LW-PLA-HT - CLICCA QUI

Solo codice G

Se il piano che hai acquistato include solo gcode predefiniti, dovrai regolare manualmente la portata tramite il pannello di controllo della stampante 3D. L'entità dell'aumento della portata dipende dalla portata impostata nel file. Si prevede che l'aumento della portata debba essere compreso tra il 10 e il 20%. Prova a stampare un piccolo pezzo e a misurare lo spessore del perimetro estruso per verificare se corrisponde a quello desiderato.

IMPOSTAZIONI PER STAMPANTI BAMBULAB DEL PLA-LW-HT - CLICCAQUI


FOTO 8 - FOTO 9









Commenti