COME REALIZZARE UNA LITOFANIA CON LA STAMPA 3D TUTORIAL PRATICO SULLA STAMPA 3D DI UN PLA


COME REALIZZARE UNA LITOFANIA CON LA STAMPA 3D
Una LITOFANIA è di fatto un’immagine tridimensionale, completamente diversa da immagini bidimensionali come incisioni o dagherrotipi. L’immagine cambia in base all’intensità e alla qualità della luce. Il termine “litofania” deriva dal greco litho, che significa pietra, e phainein che significa “per far apparire”. (Wikipedia)Per realizzare con la stampa 3D una LITOFANIA si consiglia l'uso del PLA standard normalissimo.

Ovviamente il colore BIANCO è il preferito ma si possono realizzare anche con altri colori basta che siano tutti sul chiaro come ad esempio un AVORIO un GIALLO un CELESTE ecc. Ecc.Ovviamente si consiglia la realizzazione con una superficie stampata con 0,1 mm di altezza layer, onde evitare il più possibile l'effetto visivo dei layer depositati appunto dalla stampante.Essenziale è anche una fotografia, va bene qualsiasi foto, in questo caso si è utilizzato una fotografia di un borgo di paese.

Il tool per creare le litofanie si chiama “Image to Lithophane“, è un app online molto semplice da utilizzare e funziona veramente bene.


QUESTO IL LINK AL SITO:  CLICCA QUI

FOTO 1



La prima cosa da fare è caricare la nostra immagine sul sito nella sezione “Images“:
FOTO 2
Adesso passiamo alla sezione “Settings -> Image Settings” dove dovremo cambiare il primo valore trascinando lo slider su “Positive Image“:
FOTO 3

A questo punto selezioniamo dalla sezione “Model” il tipo di litofania che ci piace di più:
FOTO 4

Una volta scaricato il modello 3D in formato .STL con il pulsante “Download” passiamo alla sezione di slicing, nel mio caso ho utilizzato Simplify3D, ma grosso modo le impostazioni sono le stesse per tutti i software di slicing.
FOTO 5

Attenzione, se durante l’analisi del percorso di slicing notate qualche imperfezione, buco o altri errori, conviene aumentare lo spessore del modello dalla voce “Thickness“.
FOTO 6

Le impostazioni che consigliamo sono le seguenti:
Stampante 3D: TIPO PRUSA con risoluzione stampa di almeno 0,1 mm di altezza layer
Filamento: PLA standard di buona qualità di colore bianco
Temperatura Estrusore: 200°C
Temperatura Piatto di stampa: 0°C/ 50 gradi + Lacca
Layer height: 0.1mm
Infill: 100%
Speed: 45mm/s
Supporti: NO
Brim: 10 righe, distanza 0.00mm
Moltiplicatore d’estrusione: 0.98

FOTO 7
Dopo circa due ore di stampa ecco il risultato:


Infine basterà posizionare una qualsiasi fonte luminosa dietro per accendere la magia!
FOTO 8


Cortesy by: Alessio Bigini LAB


Per chi volesse approfondire l'argomento con un TUTORIAL molto dettagliato e suggerimenti mirati e precisi, suggeriamo di prendere visione anche del nostro TUTORIAL sempre CLICCANDO QUI

Commenti