COME STAMPARE PARTI LEGGERE PER DRONI CON PLA LW COLORFABB


COME STAMPARE PARTI LEGGERE PER DRONI CON PLA LW COLORFABB

Con il PLA leggero, PLA-LW offriamo un filamento ideale per le stampe dove il peso è importante. Gli appassionati di droni hanno abbracciato la stampa 3D molto tempo fa. Le parti di ricambio e la personalizzazione sono più facili che mai quando si riparano o si potenziano i droni. Tuttavia, il peso è sempre un problema con i droni e con PA-LW si offre una soluzione per ridurlo fino al 65%!

FILMATO TECNICO STAMPA PLA/TPU TERMOESPANDIBILE: CLICCA QUI

Per chi volesse testare a MULTIPLI DI 10 METRI oppure acquistare la BOBINA da 750 grammi netto filamento CLICCARE QUI

FOTO 1


LINK PARTI DRONE LEGGERO THINGIVERSE - CLICCA QUI

Abbiamo stampato il telaio per motori senza spazzole canalizzato da 82mm di TheShortCrayon per il Quad Brushless a 82mm di tipo Inductrix con confronto sia con PLA LITE che con PLA-LW. PLA LITE è stato stampato con impostazioni PLA standard. 

Per PLA-LW utilizziamo le seguenti impostazioni:
Altezza dello strato di 0,2 mm
Temperatura dell'ugello: 245°C
Temperatura del letto: 50°C
Stampato con flusso del 38%

Come si può vedere, si riduce significativamente il peso da 31 a 12 grammi per questa parte stampata! - 
IMMAGINE DI SX STAMPA CON PLA STANDARD - A DX STAMPA CON PLA-LW

FOTO 2


Per capire meglio il giusto setting per una corretta stampa dei pezzi con PLA LW si prega prendere visione del tutorial per la stampa  - CLICCANDO QUI

Per una visione di un filmato tecnico di alcuni suggerimenti tecnici e considerazioni sulla stampa CLICCA QUI
Il filmato è in inglese ma è possibile settare i sottotitoli in ITALIANO dall'apposita funzione in YOUTUBE

I droni Micro FPV sono tutti di potenza e prestazioni abbastanza limitate. Pertanto, ridurre il peso aumenta il tempo di volo e le prestazioni complessive, motivo per cui PLA-LW è un candidato ideale come filamento leggero.

Tuttavia ci sentiamo di evidenziare che, esiste anche un altro tipo di filamento leggerissimo ma nello stesso tempo MOLTO più resistente rispetto al PLA-LW in termini di torsione, urti, contatto con agenti chimici e soprattutto resistente a temperatura e RAGGI UV, cosa che il PLA-LW non riesce a fare.

VIDEO TECNICO AERO SUPERLEGGERO COSTRUITO CON PLA LW: CLICCA QUI

Il materiale si chiama POLIPROPILENE PEGASUS ULTRALIGHT questo il link alla scheda prodotto sul nostro shop  - CLICCA QUI
Per contro il POLIPROPILENE risulta essere un poco ostico in termini di stampabilità e necessita almeno di un tappetino tipo LOKBUILD per una perfetta adesione al piano ed consigliata anche una macchina chiusa su 4 lati per pezzi di media/elevata grandezza.
PLA-LW è il primo filamento del suo genere che utilizza una tecnologia di schiumatura attiva per ottenere parti in PLA leggere e a bassa densità. A circa 230 ° C questo materiale inizierà a schiumare, aumentandone il volume di quasi 3 volte. Gli utenti possono ridurre il flusso di materiale del 65% per ottenere parti leggere, oppure utilizzare le proprietà di espansione per ridurre efficacemente i tempi di stampa utilizzando altezze di grandi dimensioni o singoli perimetri extra spessi.

FOTO 3

Flusso in diminuzione significa usare meno materiale. Pertanto, gli utenti possono aspettarsi di stampare 2-3 volte più parti usando PLA-LW rispetto ad una normale bobina PLA.
PLA-LW risulta essere di una fantastica finitura superficiale dall'aspetto opaco ed è molto facile da stampare, anche con macchine economiche e tutte aperte su 4 lati. I layer risultano praticamente assenti e la superficie è naturalmente come levigata.

PER CHI VOLESSE PRENDERE VISIONE DI UN TEST DI STAMPA CON PLA-LW COLORFABB E' PREGATO DI LINKARSI A QUESTO BLOG TRAMITE IL BROWSER CHROME E PROCEDERE CON LA TRADUZIONE IN ITALIANO
PER UNA CORRETTA COMPRENSIONE - CLICCA QUI


FOTO 4


Commenti