SUPERFICIE LISCIA DELLE STAMPE 3D ATTRAVERSO PROCESSI DI CARTEGGIATURA - SABBIATURA – LUCIDATURA – VERNICIATURA – GALVANIZZAZIONE METALLICA


SUPERFICIE LISCIA DELLE STAMPE 3D ATTRAVERSO PROCESSI DI CARTEGGIATURA - SABBIATURA – LUCIDATURA – VERNICIATURA – GALVANIZZAZIONE METALLICA

Nonostante i progressi di altre tecnologie, Fused Deposition Modeling (FDM) rimane il processo di stampa 3D ideale per prototipi e semplici oggetti in plastica. È veloce, è economico e ci sono moltissime tipologie di filamenti a disposizione.
Esiste tuttavia un solo limite alla tecnologie di stampa basata sull'estrusione a deposizione fusa. Sebbene l'FDM sia un processo altamente efficace e versatile, è spesso rimasto indietro rispetto a tecnologie comparabili - stereolitografia, SLS, ecc. - esclusivamente a riguardo della finitura superficiale. Le linee di livello possono essere a volte molto visibili sopratutto se stampate con risoluzioni medio alte di altezza layer ( vedi 0,2 – 0,3 mm) oppure se stampate con macchine troppo economiche che non garantiscono una qualità massima di stampa.
Fortunatamente, gli oggetti stampati in FDM possono essere post-trattati superficialmente riuscendo a dargli un'ottima finitura praticamente esente da layer indesiderati.
Esistono diverse tecniche di POST-ELABORAZIONE anche professionale, che possono essere utilizzate per rimuovere le linee di livello, migliorare la finitura superficiale complessiva di una parte o persino aggiungere colore e altre caratteristiche estetiche.
Di seguito riportiamo alcune tra le più comuni operazioni di “lisciatura superificiale” delle stampe 3D FDM/FFF.

per chi volesse avere un quadro preciso delle procedure di lavoro per la verniciatura professionale delle stampe 3d può prendere visione del nostro servizio CLICCANDO QUI 

CARTEGGIATURA
Potrebbe non sembrare complicato, ma la levigatura è una delle tecniche più importanti per ottenere una finitura professionale sulle parti stampate FDM.
Utilizzando la carta vetrata più o meno ruvida, è possibile levigare la superficie di una stampa in modo da eliminare le imperfezioni e rimuovere le linee di livello visibili. È un processo manuale, il che significa che è necessario prestare molta attenzione ad applicare la carta vetrata in modo uniforme su tutta la superficie visibile.
La levigatura di parti stampate in 3D comporta generalmente l'utilizzo di carte vetrate con vari livelli di grana. Ciò significa iniziare con una carta vetrata ruvida (grana 100 o superiore) che rimuoverà i grossi residui, sfilacciature e imperfezioni per passare poi gradualmente a una carta vetrata molto fine (fino a 5.000) per ottenere una finitura perfettamente liscia.
Sebbene la levigatura corretta sia pittosto difficile quando si tratta di dettagli più fini o pareti sottili, essa è molto importante qualora si decida di verniciare il pezzo.



GRANIGLIATURA - SABBIATURA
Mentre la levigatura è ampiamente utilizzata anche da utenti meno esperti, per migliorare ulteriormente la lisciatura, è molto interessante l'uso meno conosciuto della GRANIGLIATURA/SABBIATURA, che può offrire una soluzione più completa e precisa, in particolare per parti complesse con aree difficili da raggiungere.
Il processo di granigliatura prevede l'applicazione attraverso una “cottura” di una sostanza con piccole sfere plastiche sulla superficie dell'oggetto in modo controllato, anziché strofinarla manualmente con carta vetrata. È un processo molto più veloce ed è anche regolabile in termini di pressione e durezza del prodotto applicato sulla superficie.
La sostanza viene posata sulla parte FDM con un movimento simile alla verniciatura a spruzzo, consentendo un rivestimento uniforme su tutta la parte.
Per chi volesse sapere di più su questo processo fattibile solo attraverso dei service esterni, a causa dell'altro costo della macchina apposita, può linkarsi CLICCANDO QUI 




LUCIDATURA
La lucidatura è un'importante procedura di finitura per le parti estetiche superficiali e segue naturalmente la levigatura: una volta levigata una parte con una grana molto fine è pronta per la lucidatura. Ovviamente questo solo nel caso di materiali per la stampa 3d caricati con polveri metalliche, che permette la stampa di oggetti con un peso ed un aspetto finale molto simile al metallo con cui è caricato il filamento base PLA.
La lucidatura ovviamente porta la superficie del pezzo ad essere molto piacevole alla vista ed al tatto, dando alla plastica un aspetto più lucido quanto più si procede con la pasta luciande. Tuttavia ciò può eseguito per oggetti come modelli o per parti funzionali, che richiedono un attrito di lavoro minimo.
Durante il processo di lucidatura, viene utilizzato un panno o una ruota elettrica lucidante per lucidare ed applicare costantemente il prodotto sulla superficie della parte, conferendo alla plastica una lucentezza duratura. Sebbene possa richiedere del tempo, il processo di lucidatura trasforma efficacemente le parti FDM, dando loro un aspetto molto professionale e reale.

VERNICIATURA
Esiste una grande varietà di materiali disponibili per la stampa 3D FDM, dal PLA e ABS standard ai compositi di ingegneria più specializzati progettati per applicazioni funzionali. Molti di questi materiali sono disponibili in una vasta gamma di colori nel nostro shop.
Tuttavia, le parti FDM possono richiedere una mano di vernice dopo la fase di stampa 3D. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che il filamento non è disponibile in una tonalità specifica o perché una parte richiede colori diversi in sezioni diverse oppure semplicemente per darli un aspetto finale pari ad oggetti realizzati con plastiche pressofuse.
Sono possibili una varietà infinita di opzioni di verniciatura, inclusi rivestimenti opachi, satinati, lucidi, testurizzati e soft-touch. Le tonalità possono essere abbinate a colori per scopi di personalizzazione. La verniciatura dovrebbe essere presa in considerazione per tutte le parti utilizzate nei prodotti di consumo, o per oggetti dedicati a scopi commerciali o di design.



RIVESTIMENTO IN METALLO - GALVANICA
E' possibile aggiungere rivestimenti metallici superficiali sottili alle stampe 3D in plastica realizzate con FDM, è questa l'opzione più economica quando l'aspetto metallico e liscio della superficie è il requisito principale.
Esistono diverse opzioni per aggiungere un rivestimento metallico alle parti FDM, molte delle quali sono difficili o impossibili da ottenere senza attrezzature professionali. Questi includono metallizzazione, cromatura e zincatura, che possono trasformare radicalmente l'aspetto di una parte stampata.
Le opzioni di galvanizzazione utilizzano una vasca di soluzione acida di placcatura e una corrente elettrica aggiunge lo strato di superficie metallica, producendo una finitura superficiale metallica di livello professionale in un breve lasso di tempo. Questa operazione è abbastanza economica e può essere fatta anche in casa con una attrezzatura FAI DA TE abbastanza semplice da usare ed economica. I risultati sono davvero soprendenti
Per chi volesse sapere di più sulla GALVANIZZAZIONE plastica può prendere visione CLICCANDO QUI 



Commenti