COME CAMBIARE CORRETTAMENTE L'UGELLO DELLA STAMPANTE 3D

COME CAMBIARE CORRETTAMENTE L'UGELLO DELLA STAMPANTE 3D - ISTRUZIONI

FOTO 1



Perché cambiare l'ugello di una stampante 3D?

Le modifiche agli ugelli vengono effettuate per molteplici ragioni. Il motivo principale per cui è necessario cambiare l'ugello della stampante 3D è perché quello vecchio è danneggiato. Un ugello difettoso può provocare stampe di scarsa qualità, problemi con le stringhe e scarsa precisione dimensionale.

Un altro motivo per cui è necessario sostituire l'ugello sulla stampante 3D è perché si desidera stampare più velocemente. Un ugello più grande consente di ridurre i tempi di stampa senza la necessità di aumentare la velocità di stampa.  VEDI ARTICOLO SUL NOSTRO BLOG  -  CLICCA QUI   

L'ugello più comune è l'ugello da 0,4 mm per stampe più veloci. A proposito, se si desidera utilizzare un ugello da 0,6 mm o 0,8 mm. Ciò si traduce in estrusioni più ampie e altezze degli strati maggiori, ma con temperature di stampa minori della norma.

Utilizzando un ugello più piccolo (0,3 mm o 0,2 mm), è possibile migliorare la qualità delle stampe finali, utilizzando altezze di strato inferiori e temperature di stampa maggiori della norma. Sebbene ciò possa migliorare la qualità, aumenterà i tempi di stampa.

FILMATO TECNICO :  CLICCA QUI

Cambiare gli ugelli sulla stampante 3D può essere un compito arduo per i principianti. Se l'ugello non è adeguatamente serrato durante la stampa a massima temperatura, possono verificarsi perdite. Se si cambia l'ugello a temperatura ambiente, il metallo caldo si espanderà e l'ugello si staccherà. Questo crea uno spazio tra l'ugello e il punto di rottura e il filamento fuso potrebbe pericolosamente fluire verso i fili elettrici del termistore. In questo caso si noteranno sbavature di filo fuso e dovrai smontare tutto per pulire.




Seguendo questo articolo, imparerai come cambiare correttamente l'ugello della tua stampante 3D ed evitare perdite dovute a un serraggio improprio.

Fase 1: raccogliere gli strumenti

• Chiave o pinze per tenere fermo il blocco termico.

• Chiave tubolare per l'ugello.

• Guanti protettivi resistenti alla temperatura.

• Chiave dinamometrica (opzionale).

Notare che se si cambia l'ugello è importante fare attenzione a semplici regole. Stai lavorando con componenti caldi e possono verificarsi quindi ustioni. Evitare di toccare gli ugelli e i blocchi riscaldanti durante la sostituzione degli ugelli per evitare ustioni gravi e posibili lesioni permanenti alla pelle e le dita delle mani.

FOTO 2



Passaggio 1: riscaldare il punto caldo alla temperatura massima.

Prima di iniziare a sostituire l'ugello, è necessario riscaldare il blocco termico alla temperatura massima. Quando si cambia l'ugello della stampante 3D, è importante farlo utilizzando il blocco riscaldante impostato alla temperatura massima consentita dalla stampante. Di solito per le parti calde in PTFE la temperatura massima è di 270 ° C.

Sebbene qualsiasi temperatura superiore a 240 ° C possa danneggiare rapidamente il tubo in PTFE, è possibile farlo per alcuni minuti fino a quando non si sostituisce l'ugello.

Se è montata una calza di supporto in silicone, toglierla prima di riscaldare l'hotend.

FOTO 3



Fase 2: rimuovere il filamento

Quando il punto caldo raggiunge circa 130 ° C per PLA e 150 ° C per PETG, rimuovere il filamento tirando rapidamente per evitare l'ostruzione del filamento. Non è esattamente una trazione a freddo, ma ti aiuterà a estrarre la maggior parte del filamento. Ciò semplifica il processo di sostituzione dell'ugello.

FOTO 4/FOTO 5




Passaggio 3: svitare il vecchio ugello

Ora che l'HOT-END è impostato alla temperatura massima, è possibile procedere alla sostituzione dell'ugello. Afferra la chiave inglese o le pinze e tieni fermo il blocco termico. Afferrare con attenzione il blocco del riscaldatore evitando la cartuccia del riscaldatore e il termistore. Con l'altra mano, inizia a svitare l'ugello.

FOTO 6



Passaggio 4: avvitare il nuovo ugello nel blocco termico.

Se stai usando i guanti, puoi iniziare ad avvitare l'ugello con le mani e poi stringerlo con la chiave tubolare o la chiave dinamometrica.

Se non indossi i guanti, posiziona l'ugello nella chiave tubolare e avvita l'ugello nel blocco termico. Una volta che l'ugello è avvitato, stringere leggermente l'ugello. 

FOTO 7



Soprattutto, non devi avvitare completamente l'ugello. Ciò potrebbe spellare i fili e danneggiare l'ugello e / o il blocco del riscaldatore. La parte superiore dell'ugello non deve mai toccare il blocco termico. Ricordarsi sempre di lasciare uno spazio da 0,5 mm a 1,0 mm massimo tra l'ugello e il corpo riscaldante per garantire una migliore tenuta con HeatBreak.

Se si utilizza la chiave dinamometrica consigliata, l'ugello è stretto quando la chiave scatta.

FOTO 8



Passaggio 5: avvia la stampa.

Adesso è possibile iniziare una nuova stampa con l'ugello correttamente montato sulla tua stampante 3D e puoi riprendere le tue attività di stampa.

Commenti