QUALE UGELLO UTILIZZARE GUIDA SUL NOZZLE MIGLIORE DA USARE PER LA STAMPA 3D


QUALE UGELLO UTILIZZARE GUIDA SUL NOZZLE MIGLIORE DA USARE PER LA STAMPA 3D

La sostituzione dell'ugello della stampante 3D è uno degli aggiornamenti più facili che si possano fare. Tuttavia scegliere quale sia l'ugello giusto per il prossimo progetto da stampare a volte non è cosa semplice.

Gli ugelli sono l'ultimo elemento fisico della stampante che tocca il filamento prima che diventi la parte stampata in 3D, quindi è importante capire come funzionano se si desidera sfruttare appieno le possibilità offerte dai diversi tipi.

FOTO 1 – DA SINISTRA A DESTRA UGELLO ACCIAIO RETTIFICATO, UGELLO ACCIAIO INOX UGELLO OTTONE


Classificazione

In generale, gli ugelli sono classificati nei seguenti modi:
Diametro del filamento: 1,75 mm o 2,85 mm
Diametro dell'ugello: le dimensioni includono 0,25 mm, 0,3 mm, 0,4 mm, 0,5 mm, 0,6 mm, 0,8 mm, 1,0 mm
Materiale con cui è realizzato l'ugello
Forma dell'ugello
Filettatura
Lunghezza dell'albero

E3D

la ditta E3D è la leader del settore per hot-end di qualità ed è per questo motivo che FILOPRINT raccomanda i loro prodotti ai nostri clienti come aggiornamento o come sostituzione di un hot-end difettoso. Spesso imitato in una innumerevole serie di cloni, E3D fa un lavoro migliore di chiunque altro nella creazione di componenti di alta qualità che funzionano in modo affidabile. Per questo motivo, ci permettiamo di consigliarli vivamente alla nostra clientela, anche per macchine che non hanno istallato un Hot-End E3D ufficiale.


FOTO 2 UGELLI STANDARD IN OTTONE


Materiali dell'ugello

Gli ugelli sono realizzati con diversi tipi di metalli da selezionare in modo da corrispondere al tipo di filamento che si vuole stampare. Il motivo principale per questo è abbastanza semplice: alcuni filamenti sono abrasivi e consumano determinati tipi di metallo in modo repentino ed anomalo.

Ecco un elenco dei metalli comuni utilizzati per realizzare ugelli:
Ottone: il metallo più comune utilizzato per gli ugelli, l'ottone può essere utilizzato per stampare PLA, ABS, PETG, Nylon, TPE, TPU, PC e molti altri materiali non abrasivi.
Acciaio inossidabile: l'acciaio inossidabile è ideale se si necessita di un ugello senza piombo per materiali approvati da FDA o dispositivi medici.
Acciaio temprato: se si desidera stampare materiali abrasivi, come ad esempio il Nylon caricati con carbonio, kevlar fibra di vetro oppure i filamenti con polveri metalliche come COPPERFILL BRONZEFILL STEELFILL ACCIAIO INOX FERRO MAGNETICO BRONZO, gli ugelli in acciaio temprato sono assolutamente performanti.
Materiali speciali - Altri materiali, come il tungsteno e il rubino, sono stati utilizzati per realizzare ugelli più resistenti che possono resistere all'abrasione costante. Questi sono idonei per la stampa esclusiva di materiali altamente abrasivi e in genere costano più delle altre opzioni. Il tipo di ugello in questione è stato realizzato dalla OLSSON ed è composto da ottone rivestito internamente e la punta in RUBINO INDUSTRIALE, durissima e nello stesso tempo capace di mantenere le stesse prestazioni di stampa di un normale ugello in ottone ma con la resistenza estrema, garantita appunto dalla punta in RUBINO, inscalfibile!



Per chi vuole saperne di più può prendere visione del post sul nostro BLOG 


GAMMA DI MISURE E FORME

Gli ugelli sono disponibili in diverse forme e dimensioni, ma svolgono tutti la stessa funzione. Gli ugelli più piccoli (almeno quelli disponibili in commercio) sono 0,15 mm, adatti per stampe molto complesse, anche se possono essere difficili da calibrare e utilizzare.

Dall'altra parte dello spettro, ugelli più grandi (di nuovo, quelli disponibili in commercio) vanno fino a 1,2 mm. Questi consentono stampe più veloci e più grandi, in generale.


Perché avere un ugello di dimensioni diverse?

Quindi, perché vorresti avere più di un ugello? Anche se probabilmente puoi accontentarti con l'ugello standard da 0,4 mm, ci sono alcuni motivi per cui potresti volere avere più di un extra a portata di mano:
• Si desidera stampare rapidamente un modello, in modo da utilizzare un ugello più grande
• Il tuo ugello corrente si intasa e devi sostituirlo
• Volete dei dettagli precisi, quindi usate un ugello più piccolo

Per chi vuole saperne di più sulla stampa 3D con ugelli di grandi dimensioni può prendere visione del post sul nostro BLOG – CLICCANDO QUI

FOTO 4 - GAMMA MISURE UGELLI



COME SOSTITUIRE L'UGELLO

1.Riscaldare l'estremità calda della temperatura di stampa, o almeno 200 ° C. Il mancato riscaldamento della parte calda prima di cambiare l'ugello è il motivo più comune per un una possibile rottura dell'ugello o della filettatura.


2.Utilizzare uno strumento come una chiave inglese regolabile per stabilizzare il blocco di calore, mentre si utilizza una chiave a tubo per girare l'ugello. (Gli ugelli E3D sono 7 mm, per riferimento)


3.Assicurarsi che l'estremità calda sia ancora calda quando si installa il nuovo ugello.

Speriamo che questo vi aiuti a trovare l'ugello giusto per tutti i vostri progetti: buona stampa!

Fonte: MATTERHACKERS

Commenti