GOMMA TPU VARIOSHORE


GOMMA TPU VARIOSHORE

Il filamento in gomma TPU VARIOSHORE è l'ultimo sviluppo colorFabb. La particolarità principale della gomma varioShore TPU è quella di essere un filamento flessibile in modo variabile sullo stesso oggetto di stampa in più modi.

DUREZZA SHORE VARIABILE
Questo materiale non si limita a una durezza shore, ma con le giuste impostazioni di stampa è possibile avere più durezze shore anche nella solita stampa!

FOTO 1


PESO E DENSITÀ RIDOTTI
E' stata usata la tecnologia proprietaria COLORFAB, già sperimentata con il PLA LW schiuma ultraleggero, anche in questo filamento per ridurre significativamente il peso. Sebbene la riduzione del peso del TPU varioShore non sia significativa come PLA LW, il peso della stampa complessiva è evidente e può fare la differenza per le stampe in cui il peso è importante.

FILMATO TECNICO STAMPA GOMMA/PLA LW TERMOESPANDIBILE: CLICCA QUI


FOTO 2


TOCCO MORBIDO E LEGGERO
Stampe che richiedono un tocco morbido, come manubri per bici o suole di scarpe, non sono più un problema con il TPU varioShore.

FOTO 3


Maniglia per HD M50S del 1966 design di Daniel Norée (FILE SCARICABILE DA; collegamento Thingiverse)   CLICCA QUI 


FOTO 4

Impugnature ergonomiche per bici progettate da Flying_Ginger ((FILE SCARICABILE DA: collegamento Thingiverse )   CLICCA QUI


Cerchi Truggy RC OpenRC 1:10 AirLess di 123CUT : 
DOWNLOAD 3D DESIGN - CLICCA QUI  

Il TPU varioShore consente agli utenti di variare la densità del materiale regolando la temperatura e la portata del materiale (velocità e altezza dello strato).



Il TPU di base è un materiale con SHORE A92, che funzionerà quindi con la maggior parte delle configurazioni di estrusori standard sia per i sistemi Bowden che per i sistemi a trasmissione diretta, sia se utilizzato in modo standard (senza schiumatura) che con il sistema di stampa a variazione shore.

VIDEO TECNICO:   CLICCA QUI 

VIDEO TECNICO 2: CLICCA QUI



Il TPU varioShore consente agli utenti di variare la densità del materiale regolando la temperatura e la portata del materiale (velocità e altezza dello strato). A temperature comprese tra 200 e 250 °C il materiale inizierà ad espandersi di circa 1,4-1,6 volte il volume originale. Ciò significa che il materiale può essere stampato a basse portate (60-70%), per compensare la formazione di schiuma attiva, che a sua volta fornisce parti stampate molto morbide. Tra 190 e 200 °C il materiale può essere stampato senza formazione di schiuma, risultando però con diversi aspetti tattili e morbidi variabili appunto in relazione alla differenza di temperatura di stampa di alcune parti dell'oggetto.

Il TPU di base è un materiale 92A, funziona con la maggior parte delle configurazioni di estrusori standard sia per i sistemi Bowden che per i sistemi a trasmissione diretta, senza problemi di inceppamento in trazione.
Consigliamo di utilizzare le impostazioni standard della stampa di comuni filamenti in GOMMA come impostazione di base per lo sviluppo successivo di preimpostazioni personalizzate.



Accertarsi che la distanza tra ugello e piattaforma non sia troppo piccola, specialmente se il materiale viene espanso durante la stampa, la pressione dovrà essere rilasciata dall'estremità calda per evitare intasamenti e problemi dell'alimentatore.
varioShore TPU - Naturale
  1. Shoreness variabile
  2. Tecnologia di schiumatura attiva
  3. Peso / densità ridotti
  4. Superficie morbida al tatto

NOTE TECNICHE
Per questo prodotto colorFabb ha collaborato con Lubrizol Engineered Polymers , un produttore leader a livello mondiale di poliuretano termoplastico (TPU), utilizzato nelle applicazioni quotidiane di consumo e industriali, con una forte rete globale di produzione e fornitura.
L'esperienza di Lubrizol Engineered Polymers nella chimica dei TPU è stata la chiave per fornire un TPU personalizzato con una vasta gamma di temperature di lavorazione e un'adeguata viscosità del fuso, soddisfacendo i requisiti durante l'estrusione e la stampa. Una gamma più ampia di stabilità termica e reologia di fusione consente una gamma superiore estesa di temperature di stampa per massimizzare la gamma di densità raggiunta attraverso l'esclusiva tecnologia di schiumatura del filamento di colorFabb.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Le caratteristiche principali di varioShore TPU sono:

SHORENESS VARIABILE

Questo materiale non si limita a una durezza shore, ma con le giuste impostazioni di stampa è possibile avere più durezze shore anche in una sola stampa!

PESO / DENSITÀ RIDOTTI

colorFabb ha utilizzato la tecnologia precedentemente utilizzata nel suo leggero LW-PLA in questo filamento per ridurre significativamente il peso. Sebbene la riduzione del peso di TPU varioShore non sia significativa come LW-PLA, il peso della stampa complessiva è evidente e può fare la differenza per le stampe in cui il peso è importante, come ad esempio in ambito aeronautico – droni – aeromotive.

SUPERFICIE MORBIDA AL TATTO

Stampe che richiedono un tocco morbido, come manopole per manubri o suole e solette per scarpe anche del tipo ordotopedico, non sono più un problema con il TPU varioShore.


Temperatura di stampa 3D consigliata: 190 °C – 250 °C
Velocità di stampa 3d consigliata: 20-30 mm / s
Consigliato letto riscaldato (non strettamente necessario) Temp: 20-40 °C
Supporto letto stampa: Si consiglia di non stampare su piattaforma in vetro e lacca. Consigliato: NASTRO BLU o tappetino LOKBUILD per una perfetta adesione.
Ventola di raffreddamento: utilizzare una minima quantità di raffreddamento quando è richiesta la massima formazione di schiuma. Per migliori prestazioni di sporgenza utilizzare un raffreddamento del 50-100%.
Accertarsi che la distanza tra ugello e piattaforma non sia troppo piccola, specialmente se il materiale viene espanso durante la stampa, la pressione dovrà essere rilasciata dall'estremità calda per evitare intasamenti e problemi dell'alimentatore.

Materiale:
Tolleranza sul diametro:
± 0,1 mm

Densità:
1,2-1,3 g / cm3

Grado Durezza:
SHORE A92


Commenti